Thomas Bernhard
Sempre centrato sulla cultura austriaca, ma dei nostri giorni, è il sito dedicato a Thomas Bernhard, un romanziere e drammaturgo ormai famoso sulle scene italiane. Anche questa proposta è riservata ha chi padroneggi la lingua tedesca:
http://www.url.it/maestre/lettera/autori/bernhard.htm

 

In viaggio tra Goethe e i Romantici
Sul tema del viaggio e sul passaggio dal viaggio di formazione alla peregrinazione senza meta né ritorno, l'articolo proposto offre vari suggerimenti interdisciplinari (dalla letteratura tedesca a quella inglese, dalla storia alla musica, dalle scienze all'arte). Dato il punto di partenza dell'articolo, Goethe e i Romantici tedeschi, questo spunto è ideale per gli studenti del liceo linguistico:
http://erewhon.ticonuno.it/riv/narrare/viaggio/goethe1.htm

 

Alle origini del simbolismo francese
Dedicato a Rimbaud, Baudelaire e Verlaine, il sito vi offre l'opportunità di un'immersione completa nella poesia simbolista, che tanto influenzò il decadentismo, l'attenzione ai valori stilistico-formali e la tendenza alla sperimentazione linguistica nella poesia moderna occidentale.
http://www.url.it/maestre/lettera/autori/rimbaud.htm 

 

Marcel Proust
Ha il vantaggio di essere scritto in italiano il sito segnalato in questa scheda e, pur non essendo il lavoro di una specialista, come afferma la sua autrice Gabriella Alù, offre una bella panoramica che comprende vita e opere dell'artista, citazioni e note critiche. 
http://www.url.it/maestre/lettera/autori/proust.htm

 

Jorge Luis Borges
Il risultato dello sforzo di circa trecento ricercatori impegnati nello studio dell'opera dello scrittore argentino dovrebbe essere sufficiente a soddisfare curiosità e a stimolare nuove indagini su questo affascinante protagonista del moderno spirito della letteratura mondiale. Se vi solleticano i labirinti della mente dell'uomo moderno e amate la letteratura ispano-americana, Borges è il vostro uomo:
http://www.url.it/maestre/lettera/autori/borges.htm

 

Boccaccio
Decameron Web è ormai uno dei classici della Rete, con il merito di essere stato tra i primi progetti ipertestuali di una certa complessità e completezza. Pur essendo realizzato da una Università americana - la Brown - alcune delle sezioni sono disponibili anche in italiano. Gli approfondimenti sono molti e interessanti: dalla magia nel Medioevo alla religione, dall'arte alla società e alla cultura popolare.
http://ipertesi.url.it/siti/lettling/boccaccio.htm

 

Galileo Galilei
Matematico, filosofo ed elegante scrittore, questo personaggio affascinante ben si presta a una riflessione su storia e filosofia della scienza, che potranno affrontare gli studenti che provengano sia da un orientamento umanistico che da uno scientifico. I due punti di partenza qui proposti rimandano rispettivamente il primo al sito dell'Istituto e Museo della Scienza di Firenze, che contiene anche una biografia di Galileo, scritta dal suo contemporaneo Vincenzo Viviani, e il secondo al sito di LiberLiber, che raccoglie un'ampia selezione delle opere.
http://www.url.it/maestre/lettera/autori/galileo.htm
http://ipertesi.url.it/siti/stofil/galilei.htm 

 

Leopardi
Un sito che offre informazioni sulla sua vita e le sue opere, oltre a iniziative promosse intorno al suo nome, materiali audiovisivi e un forum di discussione. I messaggi del forum sono interessanti per nuove prospettive di lettura dell'opera del poeta.
http://www.leopardi.it

 

Autori del '900
Vi manca materiale per arricchire una ricerca o per conoscere meglio un autore? La sezione II di questo sito italiano, "Presentazioni", offre una raccolta di saggi critici su diversi argomenti legati alla letteratura italiana del '900. http://ipertesi.url.it/siti/lettling/900.htm

 

Jack London 
E' inevitabile: gli autori di lingua inglese sono quelli più facilmente reperibili sulla rete, con siti che contengono anche le opere in versione originale. Ma questo sito dedicato allo scrittore americano può suggerire anche una ricerca storico-sociale del periodo a cavallo tra '800 e '900 negli Stati Uniti, visto l'interesse di London per tali temi. 
Oppure si può scegliere di mettere a confronto tra loro autori contemporanei, attingendo dai saggi pubblicati sull'edizione on-line della rivitsa Nineteenth Century Literature. L'indirizzo a cui rimanda la scheda è quello di partenza delle collezioni digitali della Berkeley University, da cui potrete raggiungere sia la rivista sia le pagine di London. 
http://ipertesi.url.it/siti/lettling/cecilia3.htm 

 

Hemingway: uno scrittore in viaggio
Un autore americano non molto sedentario... Il sito che vi proponiamo si concentra sull'attitudine da globetrotter che per tutta la vita spinse Hemingway a recarsi nei luoghi più disparati: Francia, Italia, Spagna, Cuba, Africa ecc. Un buon inizio per una ricerca che voglia coniugare analisi di un autore, vicende storiche dei vari paesi coinvolti nei suoi spostamenti e suggestioni culturali ricevute lungo il percorso. Buon viaggio!
http://www.url.it/maestre/lettera/autori/hemingway.htm 

 

Letteratura al femminile
Se intendete intraprendere un lungo viaggio di esplorazione nell'ambito della letteratura femminile, rimboccatevi le maniche, perché la nostra selezione di scrittrici è assai ricca e i siti segnalati molto articolati.

Prima tappa: Jane Austen. In questo sito gli studenti di lingue troveranno tutto quanto può servire a una ricerca approfondita sull'autrice inglese: opere originali in formato ipertestuale, bibliografia, vita, inquadramento del periodo e luoghi citati.
http://ipertesi.url.it/siti/lettling/tuttajane.htm

Seconda stazione: Emily Dickinson. Il sito mette a disposizione i testi originali della poetessa americana, offrendovi una buona occasione di individuare i vostri temi preferiti per un approfondimento sulla sua opera. 
http://ipertesi.url.it/siti/lettling/dickinson.htm

Il percorso include poi le sorelle Bronte, partendo da un sito dedicato a Anne Bronte, in cui troverete testi, biografia, link alle immagini e descrizioni dei luoghi natali e potrete soddisfare tutte le vostre curiosità su queste protagoniste della letteratura inglese:
http://www.url.it/maestre/lettera/autori/bronte.htm

Karen Blixen, scrittrice danese di fama mondiale, a tutti nota come autrice de "La mia Africa", ma forse non abbastanza conosciuta come donna dai mille interessi: pittura, botanica, difesa dell'ambiente. Il sito a lei dedicato ne restituisce un ritratto a tutto tondo:
http://www.url.it/maestre/lettera/autori/blixen.htm

Altra famosa autrice, di lingua inglese, che vogliamo proporvi per giungere fino ai nostri giorni è Barbar Pym
http://www.url.it/maestre/lettera/autori/pym.htm 

Ultimo approdo di questo viaggio nella letteratura femminile: Doris Lessing. Questa volta il sito si arricchisce di interviste e di file sonori:
http://www.url.it/maestre/lettera/autori/lessing.htm

 

Mark Twain per "navigatori navigati" 
Se siete interessati a Mark Twain e ai suoi scritti antimperialistici, vi consigliamo di leggere la seconda parte di questo articolo della serie "Storie e ricerche in rete", e partire dal materiale raccolto da Jim Zwick, che suggerisce anche un percorso ragionato tra altri siti di ottima qualità.
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/narrare/twain/twain.htm

 

Shakespeare per internauti
Sempre per la serie Storie e ricerche in rete, "Il caso Shakespeare" pone alcune questioni che possono interessare in particolare gli aspiranti traduttori e rimanda a un archivio ragionato dei migliori siti dedicati al grande Bardo, utili a studenti di lettere e lingue:
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/narrare/shake/shake.htm

 

Cyberspazio e cieli danteschi 
Le nuove tecnologie immateriali rielaborano i concetti di paradiso, inferno, aldilà, anima. Forse nell'immaginario collettivo del nuovo millennio il purgatorio diventerà interattivo...Uno spunto di ricerca per i navigatori-filofosi:
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/narrare/spazio/paradiso_2.htm