Il nome del
sito non è solo gioco di parole legato alla magia di "internet",
ma la filosofia stessa del sito.
Gioco di squadra:
presuppone il massimo impegno personale dei componenti il gruppo-classe.
Ogni personalità è importante nell`approccio al mondo latino.
Lo "svogliato" con l`interesse a vagare si può trovare a suo agio
e scoprire la modernità del latino nel linguaggio libero e quotidiano
dell`insulto volgare di Catullo. Il "secchione" può creare una tabella-scheda
di una chiarezza disarmante.
Voglia di incontrarsi
in luoghi lontani e vicinissimi. La complicità degli adolescenti
scambierà messaggi in latino, presi da Orazio o da Lucrezio, sottintendendo
….
L`insegnante
scopre che la creatività è nel presente, come lo è
stata nel passato e lo sarà nel futuro cibernetico.
Gli Strumenti
Prima di cominciare
è bene dare un`occhiata agli ITINERA - ovvero la guida per l`utente
-dove, oltre a spiegare il funzionamento del sito e le varie possibilità
di utilizzo dei materiali messi a disposizione, si può fare la conoscenza
di due simpatici compagni di viaggio, ovvero
HELPIUS "il
mitico personaggio nato dall`incontro provvidenziale tra il Dio celtico
Help e la mediterranea Pietas" e
DELETERIUM
VIRUS "il malefico e infernale figlio della Notte e del Dio Hacker"
Gli AUCTORES
sono il mare magnum , l`oceano delle prove di navigazione per scoprire
quanto è già stato scoperto o per nuovi orizzonti.
I testi in
lingua originale possono essere letti in formato HTML ma sono anche scaricabili
in formato Word. Per facilitare l`accesso da parte degli studenti i brani
antologici sono ulterioremente suddivisi in brevi sezioni e per ciascuna
di esse è possibile richiamare una finestra di aiuto con la traduzione
e delle note che ne facilitano la comprensione.
Per ora sono
presenti: Vergilius, Aeneis (Completa con suddivisione episodi); Caesar,
De bello Gallico (Libri VII, con titolazione latina per ogni capitolo);
Phaedrus, Fabularum libri V - Appendix Perottina; Catullus, (Carminum)
Liber.
L`OFFICINA ha
tre percorsi:
il primo con
sedecim itinera della MORFOSINTASSI traccia una strada facile per capire
la comunicazione dei segnali di culture lontane che si vogliono incontrare;
il secondo
con l`INDICE ANALITICO può permettere una strada autonoma, capace
di creare nuovi indici o links ad libitum;
il terzo con
RECUPERANDA riprende momenti di stanchezza o di perdita dell`orizzonte.
In tutte e tre le sezioni le PROVE DI NAVIGAZIONE (Esercizi) rimandano
unicamente alle opere di Cesare, Virgilio, Fedro.
Ogni capitolo
o episodio rimanda alla COMPRENSIONE ITALIANA ( o "traduzione letterale")
che è concepita per favorire l`autovalutazione.
A portata di
mano un VOCABOLARIO minimo che velocemente ti porta alla prima comprensione
del messaggio d`autore.
L`AUTOVALUTAZIONE
è un gioco per confrontare i risultati: lo puoi fare da solo o,
perché no?, chattando con chi vuoi o sai disponibile.
Il LATINUSTUTOR
(latinustutor@provincia.parma.it) non è uno dei senum severiorum
(Catullo), ma il team della Terza A o della Quarta B di turno, che dopo
una più o meno lunga discussione, ti risponderanno per latino ed
… altro, gradendo oltremodo le tue osservazioni per doverosi miglioramenti
del sito.
Parma, Liceo
Scientifico G. Ulivi, 3 ottobre 2000.
Il Corso di
Latino On Line è stato realizzato dal prof. Giuseppe Lucca e si
è avvalso del lavoro degli studenti del liceo Giacomo Ulivi di Parma
dal 95 ad oggi.
Il sito Web
del corso di latino è stato realizzato nell`ambito del progetto
IperScuola, promosso dall`Assessorato Scuola della Provincia di Parma e
sviluppato da LTT- Laboratorio di Telematica per il Territorio.
|