Piano di lavoro di Italiano limitatamente alluso del computer. Classe I C - Anno scolastico 1997/98
LINGUA - COMUNICAZIONE - RIFLESSIONE SULLA LINGUA
OBIETTIVI | CONTENUTI - ATTIVITA | SOFTWARE - UTILIZZAZIONE | MATERIALI |
1. Riflettere
sulla lingua per imparare ad usarla in modo corretto 2. Riflettere sui fattori della comunicazione; sapere individuarli ed usarli in modo corretto |
1.
Riconoscere la funzione di particolari parti del
discorso, es. verbi, pronomi, connettivi, dopo averle
individuate in un Cloze o in un esercizio di Pesca. 2. Esercizi vari sulle singole parti del discorso. Ad es. per i verbi: a) cloze nei quali inserire la forma verbale richiesta; b) indicare coniugaz., tempo, forma ecc di formr vrbali date; c) correggere le forme verbali errate, in un testo dato. Ecc. 3. Esercizi di riconoscimento ed uso delle varie funzioni della comunicazione |
Wordprof.
Cloze e Pesca Word La comunicazione linguistica. Correzione di testi con errori. Worgames. Esercizi vari: scomposizione, individuazione di strutture grammaticali ec. Esercizi di cloze, pesca, domino. Esercizi di educazione linguistica: esercizi sulla comunicazione, sui registri linguistici, sull'uso dei connettivi. Esercizi vari: comunicazione, connettivi, denotazione e connotazione, uso del lessico ecc. Disco 2 - Lavori/esercizi. Esercizi vari: su molti aspetti dell'educazione linguistica. |
Per Materiali,
si intendono i materiali prodotti dai vari Poli del
progetto rete e contenuti in 15 dischetti.e 5 fascicoli. Prima97: es. sui verbi e gli aggettivi Materiali: Disco 1 -Boprogram\Modulo1. Fascic. III pag. 51. Disco 2 - L1L2\testacci. Fascic. IV pag.47 Disco 2 - L1L2\worgames. Fascic. IV pag 61. Disco 1 - Didassi. Fascic. II, pag. 50 Didassi. Disco 1 - Didassi\giochi. Fascic. II Pag. 71 Disco 2 - Lavori. Fascic. II pag. 83 Fascic. II pag. 90. Disco 11. Varese. Fascic. V pag. 1. Disco 2- L1L2 \gram.doc. fasc. III. Pag. 39 |
RAPPORTI TRA LINGUA ITALIANA E LINGUA STRANIERA
OBIETTIVO | CONTENUTI - ATTIVITA' | SOFTWARE | MATERIALI |
Affrontare lo stesso contenuto con strumenti linguistici diversi | Compilazione in lingua italiana e lingua inglese, di un ipertesto, giā predisposto nella sua struttura, sulla scuola e sulla classe. | Toolbook - Ipertesto predisposto dall'insegnante nella sua struttura essenziale | Ipertesto Classe.tbk |
LETTURA E ANALISI DEL TESTO
OBIETTIVI | CONTENUTI - ATTIVITA | SOFTWARE - UTILIZZAZIONE | MATERIALI |
Comprendere il significato letterale di un testo "difficile" (un testo poetico, un testo con termini specifici o con riferimenti culturali, storici poco comuni) | Fare la parafrasi | Word 6. Modalitā Tabella: due colonne. Funzione trascinamento per fare la costruzione. Corsivo, grassetto, sottolineatura per evidenziare parole od espressioni sulle quali intervenire. | - Per la parafrasi si veda la scheda allegata. |
Riconoscere la struttura principale di un testo | Dividere un
testo in sequenze e formulare un titolo per ogni sequenza
in modo da fare una scaletta Ricomporre un testo disordinato |
Word 6.
Modalitā Tabella: due o tre colonne. Nella prima
cč il testo, nella seconda la divisione in
sequenze, nella terza la scaletta Word 6. Modalitā Struttura (in Visualizza) per strutturare il testo in vari livelli Word 6. Modalitā disegno per visualizzare graficamente la struttura Wordprof. Domino |
Da preparare Wordprof . Domino - |
Individuare le parole chiave | Individuare le parole chiave ed evidenziarle con luso del grassetto, del corsivo, del colore ecc. | Word 6 | Da preparare |
Analisi del lessico | Individuare termini specifici in un cloze e in un esercizio di Pesca | Wordprof. Menu cloze e Pesca | Wordprof. Cloze. Pesca |
Comprensione del lessico, delle strutture grammaticali e sintattiche. | Esercizi di
Coerenza e coesione. Esercizi di contaminazione. Analisi di un testo per evidenziarne la struttura. |
Word e Wordprof | Coerenza e
coesione. Disco1. Boprogram\modulo2 Fascic. 3 pag.
39. Esercizi di contaminazione. Disco 2 - L1L2\esbat1.doc. Fascic. 4 pag. 24. Analisi di un testo per evidenziarne la struttura. Disco 2 - L1L2\lapeste. Fascic. 4 pag. 26. |
Analisi delle figure retoriche | Esercizi di riconoscimento delle figure | Wordprof. Menu Pesca | |
Individuazione degli elementi connotativi di un testo | |||
Analisi e comprensione del testo poetico | Analisi
del testo poetico. Disco 2 - L1L2\Saffo. Fascic. IV
pag. 45. Testo poetico. Disco 3 - Tpoetic\Ud2sk. Fascic. V pag. 86. |
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Analisi e comprensione del testo narrativo | Analisi di
una novella del Boccaccio. Disco 2 - Novella. Fascic.
V pag. 55. Il testo narrativo: lettura, analisi, interpretazione. Disco 1 - Boprogram\Modulo4 Analisi del testo narrativo. Disco 9 - Suzzara\italiano Fascic. I pag. 63 |
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Analisi e comprensione del testo pubblicitario | Analisi di testi pubblicitari. Disco 1 - Pubblic. Fascic. V pag. 95 |
Progetto R.eT.E. A. S. 1997/1998
Programmazione di unattivitā su WordProf
Obiettivi |
Contenuti |
Attivitā |
Software utilizzabile |
Uso corretto di alcune
funzioni fondamentali: Chiedere e dare opinioni,chiedere e dare suggerimenti,fare richieste elementari. |
1) Alcune funzioni
fondamentali 2) Lessico di base sullarredamento 3) Alcune preposizioni di luogo |
Open dialogue | WordProf (vedi esercizio "furnish.txt) |
Programmazione di unattivitā individuale di recupero su Adam&Eve
Obiettivi |
Contenuti |
Attivitā |
Software utilizzabile |
Revisione e consolidamento
di : strutture grammaticali, connettori,lessico, organizzazione logica delle informazioni di un testo dato. |
1) Tempi verbali 2) Preposizioni 3) Pronomi personali soggetto e complemento 4) Aggettivi e pronomi possessivi 5) Connettori 6) Scelta del lessico appropriato 7) Costruzione della frase e del paragrafo. |
Cloze. Re-order exersise Sequence sentence Sequence paragraph. |
Adam&Eve (vedi esercizio Stephanie) |
Progetto R.eT.E - Anno scolastico 1997/1998
PROGETTAZIONE DI UNUNITA DIDATTICA CON CD Rom
ABILITA |
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
TIPOLOGIA ATTIVITA |
ESEMPLIFICA- ZIONE ATTIVITA |
MODALITAE TEMPO DI UTILIZZAZIONE |
Listening & Speaking |
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1. Ascolta e
leggi il dialogo 2. Ascolta di nuovo e leggi il dialogo registrando la tua voce. 3. Confronta la tua pronuncia con quella originale |
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1. Clicca sulle parole in grassetto e leggi le relative note |
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1. Identifica
le parole chiave e trascrivile sul quaderno 2. Ricostruisci il dialogo seguendo le indicazioni date con laiuto delle parole chiave |
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Writing & speaking |
Esercitazione scritta e orale | 1. Costruisci
un dialogo autentico utilizzando funzioni, strutture e lessico giā analizzati nel dialogo precedente e drammatizzalo a coppie. |
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1.
Ascolta,scrivi e completa le frasi relative allo stesso
campo semantico 1.Leggi ogni parola ad alta voce e decidi quante sillabe contiene (fai click sul numero scelto) |
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Traduzione | 1.Traduci in inglese le frasi | |||
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Trovare gli errori | 1.Riscrivi le frasi in modo corretto | |||
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Follow -
up Reporting |
1.Costruisci un paragrafo riportando le esperienze passate dei personaggi del dialogo (usa la terza persona singolare) |
Proff. Recusani Romana (ITIS Fermi - Mantova)
Mirandola Mario (Istituto Magistrale "I. DEste" - Mantova)
Bortolotti Ornella (Istituto Tecnico Femminile A. Mantegna - Mantova)
Ferrari Maria (Liceo Classico - Scientifico G. Galilie - Ostiglia - MN)
Pasini Gina (Istituto Tecnico Commerciale Marangoni - Suzzara - MN)