Home   Piano di lavoro di Italiano   Unitā didattica per Inglese   Uso di Cd-rom    

Piano di lavoro di Italiano limitatamente all’uso del computer. Classe I C - Anno scolastico 1997/98

LINGUA - COMUNICAZIONE - RIFLESSIONE SULLA LINGUA

OBIETTIVI CONTENUTI - ATTIVITA’ SOFTWARE - UTILIZZAZIONE MATERIALI
1. Riflettere sulla lingua per imparare ad usarla in modo corretto

2. Riflettere sui fattori della comunicazione; sapere individuarli ed usarli in modo corretto

1. Riconoscere la funzione di particolari parti del discorso, es. verbi, pronomi, connettivi, dopo averle individuate in un Cloze o in un esercizio di Pesca.

2. Esercizi vari sulle singole parti del discorso. Ad es. per i verbi: a) cloze nei quali inserire la forma verbale richiesta; b) indicare coniugaz., tempo, forma ecc di formr vrbali date; c) correggere le forme verbali errate, in un testo dato. Ecc.

3. Esercizi di riconoscimento ed uso delle varie funzioni della comunicazione

Wordprof. Cloze e Pesca

Word

La comunicazione linguistica.

Correzione di testi con errori.

Worgames.

Esercizi vari: scomposizione, individuazione di strutture grammaticali ec.

Esercizi di cloze, pesca, domino.

Esercizi di educazione linguistica: esercizi sulla comunicazione, sui registri linguistici, sull'uso dei connettivi.

Esercizi vari: comunicazione, connettivi, denotazione e connotazione, uso del lessico ecc. Disco 2 - Lavori/esercizi.

Esercizi vari: su molti aspetti dell'educazione linguistica.

Per Materiali, si intendono i materiali prodotti dai vari Poli del progetto rete e contenuti in 15 dischetti.e 5 fascicoli.

Prima97: es. sui verbi e gli aggettivi

Materiali:

Disco 1 -Boprogram\Modulo1. Fascic. III pag. 51.

Disco 2 - L1L2\testacci. Fascic. IV pag.47

Disco 2 - L1L2\worgames. Fascic. IV pag 61.

Disco 1 - Didassi. Fascic. II, pag. 50

Didassi. Disco 1 - Didassi\giochi. Fascic. II Pag. 71

Disco 2 - Lavori. Fascic. II pag. 83

Fascic. II pag. 90.

Disco 11. Varese. Fascic. V pag. 1.

Disco 2- L1L2 \gram.doc. fasc. III. Pag. 39

RAPPORTI TRA LINGUA ITALIANA E LINGUA STRANIERA

OBIETTIVO CONTENUTI - ATTIVITA' SOFTWARE MATERIALI
Affrontare lo stesso contenuto con strumenti linguistici diversi Compilazione in lingua italiana e lingua inglese, di un ipertesto, giā predisposto nella sua struttura, sulla scuola e sulla classe. Toolbook - Ipertesto predisposto dall'insegnante nella sua struttura essenziale Ipertesto Classe.tbk

LETTURA E ANALISI DEL TESTO

OBIETTIVI CONTENUTI - ATTIVITA’ SOFTWARE - UTILIZZAZIONE MATERIALI
Comprendere il significato letterale di un testo "difficile" (un testo poetico, un testo con termini specifici o con riferimenti culturali, storici poco comuni) Fare la parafrasi Word 6. Modalitā Tabella: due colonne. Funzione trascinamento per fare la costruzione. Corsivo, grassetto, sottolineatura per evidenziare parole od espressioni sulle quali intervenire. - Per la parafrasi si veda la scheda allegata.
Riconoscere la struttura principale di un testo Dividere un testo in sequenze e formulare un titolo per ogni sequenza in modo da fare una scaletta

Ricomporre un testo disordinato

Word 6. Modalitā Tabella: due o tre colonne. Nella prima c’č il testo, nella seconda la divisione in sequenze, nella terza la scaletta

Word 6. Modalitā Struttura (in Visualizza)

per strutturare il testo in vari livelli

Word 6. Modalitā disegno per visualizzare graficamente la struttura

Wordprof. Domino

Da preparare

Wordprof . Domino -

Individuare le parole chiave Individuare le parole chiave ed evidenziarle con l’uso del grassetto, del corsivo, del colore ecc. Word 6 Da preparare
Analisi del lessico Individuare termini specifici in un cloze e in un esercizio di Pesca Wordprof. Menu cloze e Pesca Wordprof. Cloze. Pesca
Comprensione del lessico, delle strutture grammaticali e sintattiche. Esercizi di Coerenza e coesione.

Esercizi di contaminazione.

Analisi di un testo per evidenziarne la struttura.

Word e Wordprof Coerenza e coesione. Disco1. Boprogram\modulo2 Fascic. 3 pag. 39.

Esercizi di contaminazione. Disco 2 - L1L2\esbat1.doc. Fascic. 4 pag. 24.

Analisi di un testo per evidenziarne la struttura. Disco 2 - L1L2\lapeste. Fascic. 4 pag. 26.

Analisi delle figure retoriche Esercizi di riconoscimento delle figure Wordprof. Menu Pesca  
Individuazione degli elementi connotativi di un testo      
       
Analisi e comprensione del testo poetico     Analisi del testo poetico. Disco 2 - L1L2\Saffo. Fascic. IV pag. 45.

Testo poetico. Disco 3 - Tpoetic\Ud2sk. Fascic. V pag. 86.

Analisi e comprensione del testo narrativo     Analisi di una novella del Boccaccio. Disco 2 - Novella. Fascic. V pag. 55.

Il testo narrativo: lettura, analisi, interpretazione. Disco 1 - Boprogram\Modulo4

Analisi del testo narrativo. Disco 9 - Suzzara\italiano Fascic. I pag. 63

Analisi e comprensione del testo pubblicitario     Analisi di testi pubblicitari. Disco 1 - Pubblic. Fascic. V pag. 95

Unitā di Inglesedidattica

Progetto R.eT.E. A. S. 1997/1998

Programmazione di un’attivitā su WordProf

Obiettivi

Contenuti

Attivitā

Software utilizzabile

Uso corretto di alcune funzioni fondamentali:

Chiedere e dare opinioni,chiedere e dare suggerimenti,fare richieste elementari.

1) Alcune funzioni fondamentali

2) Lessico di base sull’arredamento

3) Alcune preposizioni di luogo

Open dialogue WordProf

(vedi esercizio "furnish.txt)

 

Programmazione di un’attivitā individuale di recupero su Adam&Eve

Obiettivi

Contenuti

Attivitā

Software utilizzabile

Revisione e consolidamento di : strutture grammaticali,

connettori,lessico,

organizzazione logica

delle informazioni di un testo dato.

1) Tempi verbali

2) Preposizioni

3) Pronomi personali

soggetto e complemento

4) Aggettivi e pronomi

possessivi

5) Connettori

6) Scelta del lessico appropriato

7) Costruzione della frase e del paragrafo.

Cloze.

Re-order exersise

Sequence sentence

Sequence paragraph.

Adam&Eve

(vedi esercizio Stephanie)

Progetto R.eT.E - Anno scolastico 1997/1998

PROGETTAZIONE DI UN’UNITA’ DIDATTICA CON CD Rom

ABILITA’

OBIETTIVI

CONTENUTI

TIPOLOGIA

ATTIVITA’

ESEMPLIFICA-

ZIONE ATTIVITA’

MODALITA’E TEMPO DI UTILIZZAZIONE

Listening

&

Speaking

  • Migliorare la capacitā di ascolto
  • Migliorare pronuncia e intonazione
  • Migliorare la competenza comunicativa nella sequenza dialogica
  • Talking about past experience
    • Simple past
    • Lexis: leisure and work
  • Ascolto del primo testo
    1. Ascolta attentamente il dialogo relativo alla finestra "video": di cosa si tratta?
    2. Ascolta di nuovo il testo e rispondi alle seguenti domande
    • Lavoro individuale e/o in coppia
    • L’unitā didattica si svolgerā in quattro lezioni
         
    • Ascolto del secondo testo
    1. Ascolta e leggi il dialogo

    2. Ascolta di nuovo e leggi il dialogo registrando la tua voce.

    3. Confronta la tua pronuncia con quella originale

     
         
    • Revisione grammaticale

    1. Clicca sulle parole in grassetto e leggi le relative note

     
         
    • Esercitazione orale
    1. Identifica le parole chiave e trascrivile sul quaderno

    2. Ricostruisci il dialogo seguendo le indicazioni date con l’aiuto delle parole chiave

     
    Writing

    &

    speaking

        Esercitazione scritta e orale 1. Costruisci un dialogo autentico utilizzando funzioni,

    strutture e lessico giā analizzati nel dialogo precedente e drammatizzalo a coppie.

     
         
    • Testing:

    Dettato

     

     

     

     

     

    Pronuncia

    1. Ascolta,scrivi e completa le frasi relative allo stesso campo semantico

    1.Leggi ogni parola ad alta voce e decidi quante sillabe contiene (fai click sul numero scelto)

     
    • Writing
        Traduzione 1.Traduci in inglese le frasi  
    • Writing
        Trovare gli errori 1.Riscrivi le frasi in modo corretto  
    • Writing
        Follow - up

    Reporting

    1.Costruisci un paragrafo riportando le esperienze passate dei personaggi del dialogo (usa la terza persona singolare)  

    Proff. Recusani Romana (ITIS ‘Fermi’ - Mantova)

    Mirandola Mario (Istituto Magistrale "I. D’Este" - Mantova)

    Bortolotti Ornella (Istituto Tecnico Femminile ‘A. Mantegna’ - Mantova)

    Ferrari Maria (Liceo Classico - Scientifico ‘G. Galilie’ - Ostiglia - MN)

    Pasini Gina (Istituto Tecnico Commerciale ‘Marangoni’ - Suzzara - MN)

     

     

     

     

    Home