Programma R. e T.E. - Polo di PERUGIA (Tutor: M. Borgioni, F. Fazzari, L. Marini)
Scheda di lavoro : ANALISI DEL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITÀ’
Docenti: Amato, Biccheri, Ciurnelli, Giovagnotti, Raymondi
Classe:
1^
Scuola: Liceo Scientifico
Tempi previsti: da precisare in relazione allo sviluppo che si intende dare al lavoro (tempo minimo quindici ore)
Obiettivo dell’attività |
- utilizzare un data base per l’analisi di testi pubblicitari
- saper riconoscere le caratteristiche del linguaggio pubblicitario in relazione ad aspetti morfo-sintattici e stilistici sia del codice verbale sia del codice iconico
- riutilizzare creativamente strutture linguistiche sulla base dei modelli considerati
|
Attività del docente |
- presentazione del lavoro alla classe; individuazione di aspetti e problemi della pubblicità
- guida nella definizione degli obiettivi della ricerca, della definizione dei campi e della lista dei valori predefinita
- raccolta e selezione del materiale
- configurazione dell’archivio
|
Attività dello studente |
- definizione degli obiettivi della ricerca e, quindi, dei campi dei record per i files pubblit.fm, pubbling.fm, pubblif.fm
- studio di aspetti e problemi relativi alla pubblicità
- raccolta e selezione del materiale da analizzare
- immissione dati
- consultazione dell’archivio
- individuazione di costanti / variabili, sintesi finale
|
Prerequisiti |
- conoscenze di carattere morfo - sintattico e competenze di tipo semantico
- uso della tastiera
|
Preparazione dell’esercizio |
- configurazione dell’archivio
|
Testi utilizzati |
- semplici testi sulla pubblicità
- messaggi pubblicitari tratti da settimanali
|
Procedura per lo studente |
- partecipazione alla definizione dei campi
- analisi dei testi pubblicitari
- immissione dei dati
- consultazione del data base
|
Programma utilizzato: File Maker
File utilizzati: PUBBLIT.FM, PUBBLING.FM, PUBBLIF.FM, PRESPUBL.DOC