Programma R. e T.E. - Polo di PERUGIA (Tutor: M. Borgioni, F. Fazzari, L. Marini)


Scheda di lavoro : ANALISI DEL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITÀ’

Docenti: Amato, Biccheri, Ciurnelli, Giovagnotti, Raymondi

Classe: 1^

Scuola: Liceo Scientifico

Tempi previsti: da precisare in relazione allo sviluppo che si intende dare al lavoro (tempo minimo quindici ore)

Obiettivo dell’attività

  • utilizzare un data base per l’analisi di testi pubblicitari
  • saper riconoscere le caratteristiche del linguaggio pubblicitario in relazione ad aspetti morfo-sintattici e stilistici sia del codice verbale sia del codice iconico
  • riutilizzare creativamente strutture linguistiche sulla base dei modelli considerati

Attività del docente

  • presentazione del lavoro alla classe; individuazione di aspetti e problemi della pubblicità
  • guida nella definizione degli obiettivi della ricerca, della definizione dei campi e della lista dei valori predefinita
  • raccolta e selezione del materiale
  • configurazione dell’archivio

Attività dello studente

  • definizione degli obiettivi della ricerca e, quindi, dei campi dei record per i files pubblit.fm, pubbling.fm, pubblif.fm
  • studio di aspetti e problemi relativi alla pubblicità
  • raccolta e selezione del materiale da analizzare
  • immissione dati
  • consultazione dell’archivio
  • individuazione di costanti / variabili, sintesi finale

Prerequisiti

  • conoscenze di carattere morfo - sintattico e competenze di tipo semantico
  • uso della tastiera

Preparazione dell’esercizio

  • configurazione dell’archivio

Testi utilizzati

  • semplici testi sulla pubblicità
  • messaggi pubblicitari tratti da settimanali

Procedura per lo studente

  • partecipazione alla definizione dei campi
  • analisi dei testi pubblicitari
  • immissione dei dati
  • consultazione del data base

 

Programma utilizzato: File Maker

File utilizzati: PUBBLIT.FM, PUBBLING.FM, PUBBLIF.FM, PRESPUBL.DOC