Matematica e Informatica
 
Sofware di matematica 
Un utile sito per reperire i principali software matematici e la documentazione relativa. Il servizio on line è a cura del Center for Statistical and Mathematical Computing dell'Indiana University. Il materiale è diviso per argomento: software matematico (MATLAB, Maple, Mathematica, Geometer's SketchPad), statistico (c'è un elenco molto ampio) e di altro tipo (AUTOCAD, DBMS/COPY, NUD*IST, SigmaPlot).
http://www.indiana.edu/~statmath/

 

Capire l'intervallo di confidenza 
L'intervallo di confidenza del valore medio di una distribuzione normale vi apparirà "in attività" grazie all'applet Java realizzata da R. Webster West, del Dipartimento di Statistica dell'Università del South Carolina. Il grafico presenta cinquanta intervalli di confidenza, e gli studenti possono vedere immediatamente come si comportano al variare del parametro alfa.
http://www.stat.sc.edu/~west/javahtml/ConfidenceInterval.html

 

Frattali "di Möbius"
Un articolo scientifico scritto da Mark Krosky, studente della Cornell University, sui frattali generati dalle Trasformate di Möbius, che contiene anche il programma in C dell'algoritmo studiato. Il livello è alto, la spiegazione riguarda la teoria dei frattali e delle Trasformate di Möbius, ma il bello è avere la possibilità di far girare il programma sul proprio computer per rendersi conto meglio di come "funziona" un simile frattale. 
http://www.tc.cornell.edu/Edu/SPUR/SPUR95/Mark/report.html
 
Matrici Java 3x3
"Java Script Linear Algebra" è un buon aiuto per chi deve eseguire in fretta calcoli fra matrici 3x3. Grazie a una semplice interfaccia in Java, potete infatti inserire nelle matrici i valori numerici che desiderate e poi con un semplice click del mouse, scegliere l'operazione algebrica (somma, prodotto, calcolo delle matrici inversa e aggiunta, calcolo di traccia e determinante) e ottenere immediatamente il risultato. A pagina III vi è anche un'applicazione Java per risolvere numericamente un sistema lineare di tre equazioni in tre incognite. 
http://www.horizonweb.com/js/equat/line_alg.html
 
Trigonometria in Java
Bellissima pagina di applet Java grafiche per capire a fondo e in maniera molto chiara i concetti fondamentali di trigonometria. Si parte con le definizioni delle funzioni trigonometriche e i loro grafici, in cui potete inserire il valore di un angolo e calcolare subito seno, coseno e tangente, o vedere come si tracciano, passo per passo, la sinusoide, la cosinusoide e la tangentoide a partire dalla circonferenza goniometrica. Potete poi vedere come si costruiscono i grafici delle funzioni y=sen(ax), y=A sin (Bx+C) al variare dei vari parametri, oppure quello di y=sin x + cos x, per passare poi alle equazioni, alle disequazioni, alla formula della somma (sin (A+B)) o ai teoremi dei triangoli. Le potenzialità didattiche di interattività sono sfruttate a pieno e il risultato è ottimo. 
http://www.ies.co.jp/math/java/trigjava.html
 
Calcolare la media
Per calcolarsi subito il valor medio, la deviazione standard della media e l'intervallo di confidenza di una serie di valori numerici (al massimo 30), basta lanciare questa semplice applet Java di statistica e inserire i dati. Nella pagina c'è anche una breve spiegazione teorica. Si può scaricare inoltre il programma sorgente, per evitare ogni volta di collegarsi. 
http://www.mkaz.com/math/StatApp.html
 
Il grafico della retta (interattivo)
Un'applet Java semplice e chiara: appare il grafico della retta (y = mx + b) e a seconda di come decidiate di muoverla sul piano cartesiano (facendola traslare oppure ruotare con il mouse), il programma vi calcola automaticamente i parametri m e b, cioè il suo coefficiente angolare e l'intercetta con l'asse y. Il file sorgente del programma Java non è disponibile, però si può scaricare l'eseguibile "linegraph.class" e seguire le semplici istruzioni per installarlo sul proprio computer. 
http://www.idbsu.edu/people/jbrennan/algebra/lines/graph_applet.html
 
Dal transistor al computer
Dal dipartimento di Informatica dell'Università di Amburgo, arriva un selezione di applet Java sviluppati dai ricercatori tedeschi, che simulano i principi logici dei tansistor CMOS (in cui è possibile selezionare i vari voltaggi), i diagrammi OBDD (Ordered Binary Decision Diagram), oppure una versione semplificata del computer di Von Neumann, per fare solo alcuni esempi. Il campo è quindi quello logico-informatico-hardware. La maggior parte dei programmi sono nella versione Java 1.0, e per essere visti hanno bisogno di un browser compatibile. Vi sono anche tutorial teorici e link ai siti Java. Se poi siete stanchi di tutto questo bagaglio teorico, potete rilassarvi un po'… imparando il Foxtrott o il Tango, con un'apposita applet (fornita di musica e di schemi per i passi), che non si capisce che cosa ci faccia qui, ma che di sicuro non disturba nessuno!
http://tech-www.informatik.uni-hamburg.de/applets/
 
Aztec, per i sistemi lineari
E' semplicemente incalcolabile il numero di situazioni nelle quali ci si trova a lavorare con sistemi lineari. E in molti casi, quando soprattutto sono in gioco procedimenti di simulazione, il "peso" dei sistemi è tale da stressare in modo consistente i computer. Aztec è un programma che nasce da sperimentazioni sul campo molteplici e diversificate, condizione tipica di grandi laboratori di ricerca come i Sandia, nei quali il software è attualmente applicato in attività di calcolo parallelo.
Nel sito che segnaliamo c'è una buona introduzione ad Aztec e la possibilità di scariarne gratuitamente il codice sorgente. 
http://www.cs.sandia.gov/CRF/aztec1.html