Matematica e Informatica

 
Grafica e statistica
PAW, la Workstation del CERN di Ginevra, mette a disposizione freeware per Unix e Nt: programmi interattivi di grafica e di analisi statistica, per poter gestire vettori o creare istogrammi.
http://wwwinfo.cern.ch/asd/paw/slides/
 
 Forme in 3D
Si costruiscono strutture geometriche a colori, ben delineate e dal forte impatto visivo. Alcune, come una magnifica derivazione dalla Bottiglia di Klein, sono messe in movimento. Solitamente questi risultati si ottengono con programmi costosi (certo, sono programmi che fanno molte altre cose). Questo software, invece, è gratuito. E' anche accompagnato da una serie di pagine web nelle quali è stato costruito un tutorial molto esauriente. 
http://rsp.math.brandeis.edu/3D-Filmstrip_html/3D-FilmstripHomePage.html
 
 
 
 
 
Numeri primi
Chris K. Caldwell, che insegna Matematica e Informatica all'Università del Tennessee di Martin, ha curato una pagina web dedicata ai numeri primi, ricchissima di informazioni. Si trovano i testi teorici di base, gli articoli scientifici, i siti dedicati alle liste dei numeri primi e alla loro fattorizzazione, vari programmi di software freeware specifici, le banche dati e le FAQ. Un'ottima panoramica per chi cerca materiale didattico dedicato a quest'argomento. 
http://www.utm.edu/research/primes/
 
Calcolo di integrali
Una semplice applet Java per calcolare gli integrali definiti di una funzione di variabile reale. Quando vi collegate, appare di default il grafico della funzione y = 1/t, con il valore dell'integrale calcolato su un dato intervallo (l'area colorata in verde). Potete cambiare l'area da calcolare muovendo semplicemente i suoi bordi con il mouse, oppure selezionando altri valori numerici nelle tabelle sottostanti il grafico. Si possono scegliere anche i metodi di integrazione, come ad esempio quelli che utilizzano il trapezoide o il rettangoloide (superiori, inferiori o tracciati per il punto medio). La scelta infine delle funzioni integrabili è ampia: algebriche, irrazionali e trigonometriche. 
http://www.middlebury.edu/~caprioli/calculus/Integral.html
 
Maths on line
 Un ottimo servizio curato da Franz Embacher e Petra Oberhuemer, fisici teorici dell'Università di Vienna. Lo scopo è di fornire uno strumento didattico nel campo della matematica, che utilizzi i moderni mezzi multimediali interattivi (applet Java). Gli argomenti matematici affrontati sono molti, dalla teoria degli insiemi alle equazioni, alla geometria lineare fino alle serie di potenze e alla teoria delle probabilità. Bisogna avere un browser compatibile per Java e per controllarne l'efficienza si può consultare direttamente un test molto semplice. Se inoltre si desidera essere indipendenti dalla rete e si possiede Windows 95/NT o un MacIntosh, è possibile scaricare tutto l'ipertesto.
http://www.univie.ac.at/future.media/moe/