La schiavitù moderna: donne e bambini
Sfruttamento del lavoro minorile, forme di semischiavitù, traffico di immigrati clandestini, sfruttamento sessuale di donne e bambini sono temi all'ordine del giorno che possono offrire uno spunto di approfondimento per quanti vogliano sviluppare una ricerca a partire dall'attualità. La cronaca quotidiana dei giornali italiani può essere l'inizio di un percorso che porta ad analizzare le situazioni economiche di paesi del Sud del mondo, per inquadrare questi temi nel contesto economico, storico e sociale.
Uno spunto ci è fornito dall'intervista ad Amartya K. Sen, premio Nobel dell'economia, e dai molti siti che consentono una integrazione delle parole dell' "economista della povertà". La troverete all'interno dello speciale "Uomini contro" a questo indirizzo:
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/speciali/contro/controdoc.htm
E ancora un sito, curato da Antislavery International, che da anni si batte per l'abolizione di qualsiasi forma di schiavitù. Questo documento è un'introduzione chiara e sintetica alle diverse problematiche, inquadrate nel contesto storico e sociale, buon punto di partenza per un approfondimento su una questione di grande attualità.
http://ipertesi.url.it/siti/polsoc/sociologia10.htm
Per finire, un servizio di erewhon diviso in due parti: la storia della schiavitù e le forme che sopravvivono ancora oggi:
http://erewhon.ticonuno.it/arch/rivi/slavery/schiavifram.htm

La schiavitù: aspetti storici
Chi volesse occuparsi prevalentemente dell'aspetto storico può leggere la prima parte del servizio di erewhon sopracitato e visitare il sito sulla storia dei neri d'America, segnalato in questa scheda:
http://www.url.it/maestre/storia/cera/nera.htm