INFORMAZIONI SU FUN SCIENCE GALLERY

 
 
DATI E STATISTICHE
 
Fondazione di Fun Science Gallery 30 giugno 1995
Sede Pianoro (Bologna)
Indirizzo http://www.funsci.com/
e-mail funsci@funsci.com
Numero visite a fine dicembre 1999 168.000
Numero visite giornaliere attuali oltre 500 (gennaio 2000)

 
 
Provenienza dei visitatori di Fun Science Gallery   (%)
USA 50
Italia 14
Resto Europa 9
Canadà 5
Australia 3
Resto del mondo 19
 
Occupazione dei visitatori di Fun Science Gallery   (%)
Professionisti 31 (ricercatori, medici, tecnologi, etc)
Insegnanti 29
Studenti 21
Altro 19

ORIGINE, MOTIVAZIONI, FINALITA'

NASCITA DI FUN SCIENCE GALLERY
Nel 1993 e nel 1994, sulla rivista italiana di divulgazione scientifica "Scienza & Vita" vennero pubblicati alcuni articoli di carattere sperimentale. Poco tempo dopo, il loro autore aprì in Internet FUN SCIENCE GALLERY, un sito dedicato allo scienziato dilettante e alla divulgazione scientifica.

Il sito è apparso in rete il 30 giugno 1995. Esso era ospitato dal CINECA di Bologna.
L'anno seguente il sito è stato spostato presso la Best Internet Communications, situata in California, dove ha ottenuto una maggiore visibilità da parte degli utenti americani. Nell'ottobre 1998 il sito ha trovato un nuovo spazio presso la Addr.Com web hosting services (Pacific Tech). Dopo l'acquisto di un proprio dominio, il sito è ora raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.funsci.com/.

CARATTERISTICHE E FINALITA' DI FUN SCIENCE GALLERY
Fun Science Gallery si rivolge innanzi tutto al mondo degli scienziati dilettanti, quello dei ragazzi pieni di curiosità, affascinati dalla natura, ma anche quello degli adulti che per qualsiasi ragione non hanno potuto lavorare nel campo della ricerca scientifica. Questi scienziati dilettanti potranno trovare i metodi per creare da soli strumenti perfettamente funzionanti e per effettuare vere e proprie attività di ricerca alle quali dedicarsi anche per il resto della propria vita.

Fun Science Gallery si rivolge anche al mondo della scuola e si sforza di produrre articoli direttamente utilizzabili per ricavarne lezioni di carattere sperimentale. Siamo infatti convinti che le attività pratiche hanno la capacità di aprire la strada alla comprensione dei concetti astratti e di motivare anche gli allievi normalmente distratti a partecipare alle lezioni.

La tendenza della gran parte degli insegnanti del nostro paese di svolgere le proprie lezioni per mezzo della sola parola, rende le materie insegnate astratte e di difficile comprensione. Questo avviene in modo particolare per i ragazzi affetti da dislessia, da difficoltà nel comprendere il discorso o da difficoltà a mantenere l'attenzione per lungo tempo, ma anche i ragazzi normali tendono ad annoiarsi e a perdere interesse nelle materie che vengono insegnate. Molti di essi arriveranno all'età adulta disaffezionati nei confronti di quelle materie studiate senza amore. Questo metodo astratto di insegnare è anche poco efficace dal momento che produce un elevato numero di insuccessi scolastici, tende a disincentivare lo studio e non favorisce l'acquisizione delle capacità di interagire con la realtà.

Quello che Fun Science Gallery propone sono attività di carattere sperimentale quali costruire uno strumento o compiere un esperimento scientifico. Le attività pratiche hanno il vantaggio di mobilitare molte delle nostre facoltà e non solo quelle legate al linguaggio. Le capacità manipolative dell'uomo sono molto antiche e vengono svolte molto più facilmente di quelle astratte. Inoltre, intervenire direttamente sulla realtà è anche un modo di conoscerla. Quindi, anche le attività pratiche, e non solo quelle teoriche, sono attività conoscitive. Anzi, sono proprio quelle che forniscono i dati fondamentali da elaborare. Durante la costruzione di uno strumento vengono capiti i principi fondamentali del suo funzionamento. Durante la realizzazione di un'esperienza scientifica, si osserva l'operare di leggi fisiche. E' in una fase successiva che quello che è stato fatto od osservato può essere analizzato e sistemato teoricamente.

Putroppo, quello che si fa è l'opposto: a scuola si impartisce un insegnamento essenzialmente teorico, con tutte le difficoltà di astrazione e di attenzione che ciò comporta e si dà per scontato che per il giovane lavoratore sarà semplice ed immediato utilizzarle. Nell'ambiente di lavoro invece, i neoassunti hanno spesso difficoltà nel tradurre sul piano pratico le conoscenze apprese e faticano ad integrarsi con la realtà produttiva.

Le attività pratiche sono talmente consone alla nostra natura che vengono normalmente vissute come divertenti. L'aspetto giocoso delle attività sperimentali risveglia l'interesse dei ragazzi, i quali saranno anche più attenti nella fase teorica successiva. Non solo, ma si prestano molto a essere eseguite con amici o con i propri genitori. Queste attività creative possono costituire per gli adulti una preziosa occasione per interagire finalmente in modo giocoso con i propri figli.

Gli articoli di Fun Science Gallery si sforzano di indicare i metodi da seguire per costruire da soli strumenti scientifici o per realizzare esperienze scientifiche. Questi articoli possono essere utilizzati anche dalle scuole per lezioni di carattere sperimentale. Essi cercano anche di indicare gli aspetti affascinanti di queste attività, allo scopo di motivarne l'esecuzione e nella speranza di recuperare le materie della conoscenza scientifica agli occhi dei ragazzi.

La natura è ricchissima di opportunità di meraviglia e di riflessione. E' necessario riscoprire questa sua dimensione in modo vissuto, bisogna evitare che la quotidianità copra questo stupefacente mistero con le sue convenzioni e monotonia. Gli articoli di Fun Science Gallery cercano di indicare come ciò che ci circonda non sia affatto banale e scontato, specialmente se osservato più da vicino, o da un nuovo punto di vista.

La conoscenza scientifica perde ogni giorno terreno a vantaggio di credenze religiose, magiche, pseudoscientifiche. Fun Science Gallery cerca di rivalutare la conoscenza scientifica agli occhi dell'opinione pubblica, mostrandola come la descrizione di una realtà viva anziché noiosi discorsi racchiusi in libri polverosi e incomprensibili, come viene spesso presentata.

L'ambiente del nostro pianeta è anche minacciato dalle stesse nostre attività, troppo spesso svolte senza le attenzioni necessarie. Alcuni articoli cercano creare una maggiore sensibilità ai problemi che affliggono l'ambiente e un rispetto per tutte le forme di vita che ci circondano. Cercano inoltre di indicare dei metodi per intervenire a difesa della natura.

OBIETTIVI DI FUN SCIENCE GALLERY
L'obiettivo che ci proponiamo è quello di costituire una rivista scientifica "on-line" per tutti coloro che amano scrivere o leggere articoli scientifici e soprattutto per coloro che si divertono a svolgere attività sperimentali. Speriamo anche che essa riesca a diffondere almeno nel nostro paese un più efficace modo di insegnare le discipline scientifiche.