Le materie scientifiche

 
 
Un'introduzione alla bioetica
Tema di grande attualità, come noto. Lo sviluppo delle ricerche in campo medico e biologico ha aperto non pochi problemi di carattere etico, con riflessi di evidente rilevanza nella società. Guardando alle prospettive di progresso scientifico, si intravvedono scenari ancora più complessi. Qui consigliamo alcune pagine che riassumono, brevemente ma con chiarezza, i fondamenti della bioetica, una disciplina che cerca di stabilire criteri di orientamento generale per una corretta applicazione delle ricerche. 
http://www.med.upenn.edu/~bioethic/outreach/bioforbegin/beginners.html

Sulla clonazione in particolare, che è al centro del dibattito sulla bioetica, si può consultare il seguente sito italiano: http://www.fastnet.it/utenti/marinelli/bioet/clonazio.htm

Ingegneria genetica
"Sulle applicazioni industriali dell'ingegneria genetica" propone una visita guidata di un sito che esplora ampliamente le problematiche legate a questo ambito scientifico. Il sito è curato da un network di medici e scienziati impegnati nella difesa dell'applicazione responsabile della scienze e della tecnica. Se volete chiarirvi le idee sul dibattito in corso, visitatelo.
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/campus/genetica/web/genedoc.htm

Se conoscete il francese, vi consigliamo l'intervista a Klaus Amman sulla manipolazione genetica nel settore alimentare, una pratica che tocca da vicino il consumatore comune: http://www.url.it/maestre/scienza/corpi/manipola.htm

 

Idee per ricerche sul tema dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Laura Conti è stata uno dei primi autorevoli personaggi dell'ambientalismo italiano. All'indirizzo segnalato trovate una pagina a lei dedicata e la descrizione del progetto "Laboratorio territoriale di educazione ambientale", i cui principi stanno alla radice di ogni corretto intervento sull'ambiente per creare condizioni di sviluppo sostenibile per il nostro pianeta. 
http://labter.unimi.it

A partire dai 26 principi di Stoccolma
Il 16 giugno del 1972, a Stoccolma, si riunì una conferenza mondiale indetta dall'ONU. Vi parteciparono 110 paesi. La conferenza aveva come obiettivo la definizione dei principi fondamentali per un corretto rapporto con l'ambiente in cui viviamo. Sono passati quasi trent'anni: rileggere i 26 principi può essere utile per fare un bilancio.
http://www.url.it/maestre/ambiente/insost/stoccol.htm

La radioattività nell'immaginario collettivo dagli anni '20 a oggi
Può sembrare strano, ma anche l'immagine della radioattività ha attraversato fortune alterne: negli anni '20 prodotti radioattivi venivano venduti come curativi o addirittura prodigiosi e riscuotevano grande successo. La ricerca aveva in quegli anni portato alla ribalta elementi di cui, in preda all'entusiasmo, si riconoscevano solo le proprietà positive. L'articolo "La salute radioattiva" ripercorre in senso storico la vicenda di questo fenomeno scientifico-sociale e solleva interrogativi circa i recenti risultati della sperimentazione scientifica:
http://erewhon.ticonuno.it/riv/campus/radioattivo/radioattivo.htm

Il risparmio energetico quotidiano
Nella vita quotidiana, in una casa, molta energia potrebbe essere risparmiata. Ma la casa e gli elettrodomestici andrebbero diversamente progettati da come sono oggi.
http://www.url.it/maestre/ambiente/sost/esperien.htm

In vino veritas
Le più moderne tecnologie si estendono anche ai controlli enologici: la risonanza magnetica serve a verificare la quantità di deuterio contenuta nel vino.
http://erewhon.ticonuno.it/riv/campus/wine/vino.htm

Le storie di due laghi
Da una parte un ecosistema, quello del lago Vittoria, ormai stravolto dall'intervento dell'uomo:
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/campus/vittoria/vittoria.htm
dall'altra la straordinaria scoperta del lago Vostok sotto i ghiacci dell'Antartide: un buono spunto per una riflessione sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente e il conflitto tra il progresso scientifico e istanze ecologiste:
http://erewhon.ticonuno.it/riv/altrove/vostok/vostok.htm

Un'immersione nel mare e un pellegrinaggio al santuario dei cetacei
Informazioni sull'ecosistema dei mari e parchi marini italiani, sulla flora e la fauna marine del pianeta, ma anche archeologia subacquea, storie e leggende, sport e avventure legate al mare, il tutto nello speciale di erewhon: http://erewhon.ticonuno.it/riv/speciali/mare/mare.htm 

Se invece del mare vi interessano soprattutto i cetacei, lo speciale Balene offre uno spaccato delle iniziative a vantaggio di questi mammiferi nel Mediterraneo, e descrive le loro abitudini di vita, le difficoltà che attraversano a causa dell'inquinamento ambientale, come e dove osservarli.
http://www.url.it/balene/index.htm

 

Un' introduzione storica alle scienze della vita
Uscito su Scuolanews, questo percorso storico di come si siano evoluti il concetto di Scienze della Vita e le ricerche in tale campo è un un'utile rassegna di rapporti fra varie scienze e discipline (anche la filosofia ne fa parte) che inizia dalla cultura greca e arriva fino ai nostri giorni. 
http://www.forminform.it/files/tab2/discipli/ndc01019.htm