Le materie scientifiche

Fisica, matematica e filosofia della scienza
"Come la Fisica divenne teorica", un interessante articolo che fa luce sul nascere di una disciplina, la Fisica teorica, e sul conseguente scisma tra Matematica e Fisica, per molti versi oggi ancora in atto. Dedicato agli studenti del liceo scientifico che siano interessati a queste materie e abbiano al contempo mentalità filosofica:

Fisica
I principali argomenti di Fisica, spiegati tramite animazioni Java, sono recuperabili nel sito segnalato in "Fisica Interattiva"
e, spiegati in forma di semplici dialoghi, nella sezione "More stories", Physical Science, del sito "The Why Files", raggiungibile da http://ipertesi.url.it/siti/medicina/domande.htm

L'acustica, suoni e loro analisi al computer sono introdotti da uno studio - in italiano - condotto da due insegnanti di un liceo di Cagliari

Un ipertesto discorsivo dedicato alle particelle elementari è segnalato dalla scheda di Ipertesi: http://ipertesi.url.it/siti/fisica/particelle.htm

Informazioni su come recuperare materiale didattico su fluidodinamica e circuiti elettrici, infine, si trovano rispettivamente agli indirizzi http://ipertesi.url.it/siti/ingegne/fluidi.htm e http://ipertesi.url.it/siti/ingegne/equazi.htm.

Anche in questo caso, come per la matematica, vi conviene fare una salto nello Sfreeware di Ipertesi, sezione "Fisica", per ulteriori animazioni Java:

Geografia Astronomica
In rete, i siti di argomento astronomico abbondano in maniera spropositata; basta fare una ricerca con un qualsiasi motore per rendersene conto. Il percorso che vi proponiamo individua quei siti web che, oltre alle immagini e ai filmati, contengono testi didattici di buon livello.

Partendo dal Sole (http://ipertesi.url.it/siti/fisica/fisica15.htm) potete passare ai pianeti del nostro sistema solare (http://ipertesi.url.it/siti/fisica/fisica25.htm) per poi esplorare l'intero universo (http://ipertesi.url.it/siti/fisica/fisica35.htm).

Segnaliamo anche un buon atlante dello spazio
e un sito che contiene molte domande e risposte di astronomia

Per i nostalgici dell'eclissi, lo speciale di erewhon sull'eclissi totale dell'11 agosto 99 http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/speciali/eclisse/eclidoc.htm
e, dalla sezione "Oh cielo!" di URL, il sito dedicato al fenomeno:

Rivoluzioni scientifiche
Se amate le rivoluzioni, quelle che procedono da applicazioni di nuovi strumenti e da nuove idee in ambito scientifico, questo articolo su Freeman Dyson catturerà la vostra attenzione:

Chimica

Troverete tutto invece sulle costanti e i composti all'indirizzo http://ipertesi.url.it/siti/ingegne/referen.htm, mentre, se volete ottenere le equazioni delle reazioni organiche, basta consultare il sito consigliato dalla scheda: http://ipertesi.url.it/siti/ingegne/reazioni.htm

Una sfida per chi non si accontenta
Nei "Percorsi a tema" della rivista erewhon potrete sicuramente trovare altri stimoli. Gli articoli sono stati qui ordinati per argomenti in maniera trasversale rispetto alle sezioni. Scegliete un tema che solletica la vostra fantasia e strutturate il materiale a disposizione in una megaricerca!