...scrivere, leggere e partecipare a concorsi letterari

Quanti desiderano scrivere e divulgare i propri scritti, ma non sanno come fare? Anche la rete dà un mano a pubblicare: vediamo come.
 

Alice, il libro nella rete   Questo è il re dei siti italiani per chi ama i libri, il punto di partenza per navigare guidati tra i siti di letteratura. Vi potete trovare moltissime informazioni: notizie su editori e il mestiere di editore, su biblioteche e il lavoro di bibliotecario, su concorsi letterari virtuali e non, su nuovi libri in uscita. E poi ancora recensioni, novità nel mondo editoriale, un catalogo per ricercare sul sito di Alice, gli appuntamenti editoriali, le interviste e molti link.
 

 Il Rifugio degli Esordienti
uesto sito si propone di aiutare con consigli pratici i neo scrittori. Oltre ad informazioni su come comportarsi la prima volta che si contatta una casa editrice, il sito offre la possibilità di pubblicare i propri lavori e, attraverso un sistema di lettura incrociata, l'opportunità di correggere lavori altrui e di far correggere i propri. Troverete altre informazioni utili, come le date dei concorsi letterari, gli indirizzi internet delle case editrici, ecc. E' in allestimento un'idea molto simpatica: verrà messo in linea un canovaccio e poi i navigatori potranno scegliere un personaggio e scrivere la sua parte. In sintesi un libro virtuale corale! (www.freeweb.org/letteratura/rifugio/rifugio.htm)
 

Pickwick.it   "Recensioni, eventi, storie, un ipse dixit e una copertina da indovinare". La rivista elettornica Pickwick presenta recensioni, editoriali, interviste, eventi ed offre lo spazio per pubblicare brevi racconti (non più di 3 cartelle e non meno di 15 righe). Ma vi sono anche altri spazi per i naviganti che possono esprimere la loro opinione su un libro o inviare frasi tratte da libri la cui provenienza dovrà essere indovinata da altri utenti. (www.pickwick.it/)
 

 Il Club degli autori   "è un'associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di valorizzare autori ed artisti esordienti ed emergenti". Il sito si rivolge proprio a chi si affaccia sul mondo dell'editoria per la prima volta ed offre notizie di vario genere insieme alla possibilità di sottoporsi al giudizio dei naviganti Internet pubblicandovi i propri lavori. Utile è la pagina dei concorsi letterari che vengono segnalati per data di scadenza. (www.club.it)
 
 

Liber Liber - Nullus amicus magis liber quam liber   Un sito molto interessante per le molteplici risorse letterarie disponibili: potete vedere direttamente in linea o salvare sul vostro computer molti testi gratuitamente. Potete consultare sia per autori sia per opere. Liber Liber invita anche abili disegnatori o esperti di computer grafica a collaboare per creare una versione illustrata della Bibbia. (www.liberliber.it/home/index.htm/)
 

 Il Caffé letterario "Una rivista su INTERNET è innanzitutto un luogo 'aperto' dove autori e fruitori possono liberamente incontrarsi e scambiarsi, tutte le volte che lo vogliano, i ruoli. Una rivista,quindi, costruita pagina per pagina da coloro che praticano, a qualsiasi titolo (lavoro, studio, gioco), le attività che la rivista propone". La rivista non si occupa solo di prosa, poesia, saggi e romanzi, ma annche di cinema, pittura e musica. Interessante la parte ludica della parola che qui viene messa in rilievo attraverso vari giochi: acrostici, mesostici, favole enigmistiche, logogrifo, centoni, gioco delle varianti ed altro ancora. (www.kore.it/CAFFE/Caffe.htm)
 

 Il mestiere di scrivere   Il sito si rivolge, come potete immaginare, a chiunque scriva, sia per diletto sia per lavoro e intende dare consigli e suggerimenti. Gli articoli trattano vari argomenti: dall'essere breve al tradurre testi tecnici dall'inglese, a come superare il panico della pagina bianca, dall'uso di maiuscole e minuscole a quello di termini stranieri. Una sezione è interamente dedicata alla scrittura per il web, mentre un'altra al glossario (cosa volgiono dire editing, ipertesto, newsletter, ....?). (www.mestierediscrivere.com/)
 
 

Fabula - il circolo letterario   "Si rivolge a coloro che amano leggere e scrivere. Ospita gratuitamente nella sua biblioteca testi inediti di ogni genere e forma e sul suo server le migliori risorse letterarie italiane".
Anche questa rivista offre spazio per pubblicare i propri lavori: esiste un comitato di lettura che legge e commenta i testi inviati. Fabula è anche il promotore di un concorso letterario "Il tacchino telematico". (www.fabula.it)
 
 

Lettera   Una rivista elettronica che si occupa principalmente di libri. Recensisce le novità editoriali e offre un archivio di tutti gli articoli pubblicati sulla loro rivista on-line. (www.lettera.com)