Documentazione archeologica e immagini



Raccolte di immagini



Aeneas in the Underworld
Mark Morford e Daniel Holmes hanno preparato questa completa rassegna iconografica del tema della visita di Enea nell'Oltretomba, con ben 48 schermate; tra le immagini selezionate si segnalano le numerose rappresentazioni vascolari, la nota Chimera d'Arezzo, le opere di E. Delacroix e di J. Ingres.
Il sito fa parte della serie Multimedia Paths in Text and Image (vd. scheda).

AG Editions: antiquity, Roman
Il sito elettronico della AG Editions offre informazioni aggiornate sulle raccolte di immagini dei soggetti più disparati, pensate in modo particolare per gli editori alla ricerca di fotografie da includere nelle loro opere. Gli antichisti possono passare attraverso il link qui proposto direttamente alla voce antiquity, Roman del General Stock Index, dove potranno trovare un breve elenco di fotografi i cui cataloghi contengono immagini relative all'arte e all'archeologia romana.

The Ambrose Collection
Versione on line della raccolta di diapositive su soggetti dell'arte classica e sulla ricezione del mondo antico nella produzione artistica posteriore preparata da Z.P. Ambrose per i suoi studenti dell'Università del Vermont: la collezione è ricchissima (268 immagini), purtroppo le diapositive non sono ancora state schedate secondo un ordine razionale.

Ancient Baths Resource Site

ArchArt
Il sito web di ArchArt, erede della pagina denominata Archaphoto, è curato da un esperto della fotografia archeologica, Giovanni Lattanzi.
Dalla pagina dell'Indice Generale si può navigare in un menu geografico che, nel momento in cui compilavo questa descrizione (marzo 2000), comprendeva sezioni su
  • Giordania, con immagini dai siti di Gadara, Gerasa, Madaba (con numerose fotografie dello splendido mosaico geografico), Petra, Wadi Rum, per citare solo alcune delle località di maggiore interesse per l'archeologia classica.
  • Israele, con immagini dai siti preistorici di Nahal Amud e Ubeidia.
  • Albania, sezione nella quale si potranno tra l'altro trovare immagini relative ai siti archeologici di Butruntum e di Saranda e alla villa ellenistica di Malatrai.
  • Italia, la sezione più ricca; molto completa in particolare la documentazione relativa all'Abruzzo (ricordiamo solamente diverse immagini dei reperti del Museo Archeologico Nazionale di Chieti e del sito archeologico di Hadria, la moderna Atri), ma ugualmente interessanti le parti dedicate alla Campania (in particolare con immagini da Bacoli, Baia, Cuma, Miseno, Pompei, Pozzuoli e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli), al Lazio (immagini da Ostia, Roma e Sperlonga), al Molise (con fotografie scattate tra l'altro nei siti archeologici di Larino, Pietrabbondante, Sepino, Venafro), all'Umbria (con immagini da Terni e dal sito di Carsulae).
  • Mostre archeologiche in Italia, sezione nella quale segnalo in particolare immagini tratte dalla mostra di archeologia cristiana "Dalla Terra alle Genti", e dalle esibizioni dedicate a "Genti Italiche", "Romana Pictura", "Piceni, popolo d'Europa", ai reperti rinvenuti a S. Michele a Ripa.
Le immagini on line, in formato thumbnail ingrandibile, possono essere gratuitamente scaricate per usi scientifici e didattici, previa comunicazione scritta al curatore del sito, all'indirizzo di posta elettronica giolat@archart.it. Per un eventuale uso commerciale dell'immagini (disponibili anche in formati a definizione maggiore) è necessario contattare il curatore del sito e pagare un diritto di utilizzo (informazioni specifiche si possono leggere nella pagina Come usare ArchArt on-line).

Apollo Project
Il progetto Apollo consiste in una banca dati di immagini relative allo studio delle civiltà antiche del Mediterraneo e del mondo medievale, creato presso l'Università del North Carolina a Chapel Hill. Il progetto è collegato con l'iniziativa Interactive Ancient Mediterranean ed ha lo scopo di fornire a docenti e studenti del Dipartimento di Classics di quell'Università un grande archivio di immagini utili allo studio dell'Antichità Classica.
Il data base consente ricerche per periodo, cultura, parole chiave, tipo di oggetto. In una prima fase è prevista la digitalizzazione delle più di 10.000 diapositive custodite nella biblioteca del Dipartimento di Classics, successivamente l'archivio comprenderà tutte le immagini disponibili nell'University of North Carolina at Chapel Hill.
L'accesso alle immagini è libero per gli utenti interni, mentre dall'esterno sono visibili solo le immagini non protette da copyright. Il progetto prevede di consentire un accesso limitato da una password anche a docenti di altre Università.

Art from Antiquity
Una piccola collezione di 11 immagini dell'arte classica da Princeton, buona parte delle quali fanno riferimento alla pratica sportiva.

Art Images By Period
Un ricchissimo repertorio di immagini dell'arte greca (220 soggetti), un po' meno fornito per quanto concerne l'arte romana (per il momento solo 5 soggetti), ma il sito elettronico è ancora in fase di costruzione. Si sente l'esigenza di una breve didascalia che accompagni le belle fotografie, tuttavia fin da ora questa risorsa dell'Università di Haifa è degna di nota.

Art Serve
Questo sito elettronico dell'Australian National University, curato da Michael Greenhalgh conserva oltre 16.000 immagini relative alla storia dell'arte e dell'architettura. Una parte rilevante dell'archivio fotografico è dedicata al mondo antico, in particolare a:
  • The Pergamon Altar
  • The "Palace" of Diocletian at Split
  • Classical sites in Turkey
  • The Greek & Roman Cities of Western Turkey
Da qualche tempo purtroppo l'accesso agli archivi fotografici di Art Serve avviene solamente a pagamento. La Art Sampler Page, di libero accesso, dovrebbe offrire un'idea della ricchezza della collezione virtuale, ma le immagini sono di qualità sorprendentemente cattiva.

Assorted Images from the Oxford Classics Server
In questo sito elettronico sono conservate le immagini in formato JPEG di alcuni importanti monumenti romani:
  • Teatro di Marcello
  • Terme di Caracalla
  • Foro di Augusto
  • Foro e colonna di Traiano
  • Villa di Adriano a Tivoli
Sono ora accessibili anche le immagini di alcuni siti archeologici della Turchia:
  • Afrodisia
  • Efeso
  • Pergamo
  • Troia
  • Istanbul
  • Fethiye
  • Balboura
Una terza galleria di immagini è intitolata Aspects of Roman Britain e presenta diverse suggestive immagini del Vallo di Adriano.
È possibile caricare le immagini in un diverso formato: a questo scopo contatattare Andrew Wickham.

Augustus: Images of Power
Un contributo di Mark Morford sull'arte augustea, corredato da numerose immagini, sia in formato ridotto, sia in formato esteso, e da essenziali didascalie. L'articolo, che è incentrato sul Mausoleo di Augusto, l'Ara Pacis, la statua di Augusto da Prima Porta e la Gemma Augustea, fa parte della serie Multimedia Paths in Text and Image (vd. scheda).

The Corinthian Page
In questa pagina John Monkus ha raccolto 8 immagini di capitelli corinzi, tra i quali esempi provenienti dalla chiesa di Santa Sabina a Roma, dalla Maison Carré di Nîmes, dall'Arco di Traiano di Thamugadi, dalla basilica severiana di Leptis Magna, dalla chiesa di San Vitale a Ravenna.

The Digital Image Center
Il Digital Image Center, presso la biblioteca dell'Università della Virginia, si occupa della creazione, della raccolta e della diffusione di immagini digitalizzate per lo studio delle discipline umanistiche. In particolare il Centro sta portando avanti un progetto di diffusione delle immagini digitalizzate attraverso Internet e di allestimento di mostre virtuali accessibili attraverso i gopher e WWW servers dell'Università della Virginia. Per il momento è possibile consultare un archivio di immagini sull'arte Rinascimentale e Barocca e visitare una mostra virtuale sull'arte africana, ma il sito conserva un certo interesse anche per gli studiosi di antichità classiche, per le informazioni che offre sul processo di digitalizzazione delle immagini. Per maggiori informazioni sulle attività del Digital Image Center contattare Christie Stephenson.

The Fall of Troy
Una galleria di immagini legate al tema della caduta di Troia, a cura di Daniel Holmes e Mark Morford. Il percorso si articola in 28 schermate, dalle rappresentazioni vascolari greche al celeberrimo gruppo di Laocoonte, da Raffaello a El Greco e alle opere del Tiepolo; le immagini, che in qualche caso si vorrebbero di maggiore formato, sono corredate da descrizioni.
Il sito fa parte della serie Multimedia Paths in Text and Image (vd. scheda).

Imaging Projects: Clearinghouse of Image Databases and IMAGELIB Listserv Archives
Si tratta di un elenco aggiornato dei progetti di digitalizzazione di immagini attuati o in corso di attuazione, completato da informazioni sullo scopo del progetto, brevi descrizioni delle metodologie adottate, indirizzi da contattare per saperne di più. La Home Page WWW della Clearinghouse of Image Databases and IMAGELIB Listserv Archives consente di:
  • accedere alla pagina Author's Brief, in cui vengono illustrati gli scopi dell'archivio;
  • scorrere le schede dell'archivio;
  • effettuare ricerche nell'archivio per parole chiave;
  • inviare notizia di un nuovo progetto di digitalizzazione di immagini che verrà archiviato nel database;
  • scorrere un elenco di archivi di immagini accessibili via WWW.
L'archivio, nel quale trovano naturalmente posto anche i progetti concernenti il mondo antico, è curato da Stuart Glogoff della University of Arizona Library.

Maecenas: Images of Greece and Rome
Leo Curran ha reso disponibile attraverso Internet la sua ampia collezione di diapositive relative al mondo antico. Le immagini registrate sono circa 700 e riguardano per il momento la Francia e l'Italia (con particolare attenzione a Roma e alla Sicilia).

Multimedia Paths in Text and Image
I percorsi multimediali realizzati da Mark Morford dell'Università della Virginia prevedono una serie di immagini, commentate da didascalie più o meno sviluppate, sui seguenti soggetti:
  • Augustus: Images of Power (vd. scheda)
  • Pompeii: Houses, Gardens, and Paintings (vd. scheda)
  • Dido and Aeneas (vd. scheda)
  • Fall of Troy (vd. scheda)
  • Underworld (vd. scheda)
Per una descrizione dei singoli progetti rimando alle reletive schede.

Mythology in the Western Art
Una galleria di immagini di soggetto mitologico, dall'Università di Haifa, accompagnata da una bibliografia sul tema della raffigurazione delle divinità nella produzione artistica greca e da qualche link ad altre risorse on line dedicate alla mitologia classica.
Per informazioni contattare Ora Zehavi.

Les Nereides dans les mosaiques romaines
Laure Olive-Humbel ha ricavato dalla sua memoire de maitrise dal titolo La représentation des Néréides dans les mosaïques de l'Empire romain questo interessante pagina WWW, ora ospitata nel server di Diotima (vd. scheda). Le numerose immagini delle Nereidi, dee marine della mitologia greca, sono accompagnate da brevi testi dimostrano una sicura padronanza della materia. Il sito si articola nelle sezioni:
  • Qualche Nereide celebre
  • I nomi delle Nereidi
  • Immagini delle Nereidi (in particolare dai mosaici di Ercolano, Piazza Armerina, Costantina, Efeso).
  • Le Nereidi nella poesia, per il momento solo nella poesia moderna.
  • Per saperne di più: un indice dei siti WWW concernenti le Nereidi e i mosaici romani.

Period and Style for Designers
Hugh Lester ha raccolto per il suo corso Period and Style for Designers un'impressionante quantità di immagini di monumenti e manufatti artistici, dall'antico Egitto fino ai giorni nostri. Le immagini sono divise per periodo e sono accompagnate da brevi didascalie. Interessano qui particolarmente i file dedicati a:
  • Minos (Crete)
  • Myceanae
  • Greece
  • Rome
  • Pompeii
  • Early Middle Ages
Per le singole immagini rimando alle diverse sezioni geografiche della Rassegna (principalmente al capitolo sulla Grecia per quanto concerne i primi tre file, al capitolo sull'Italia per quanto concerne gli ultimi tre).

Pictures for Religious Studies 14: Images from Christianity
In questa ricca galleria di immagini preparate da Alan Hume e Alan Lowenschuss gli studiosi dell'arte paleocristiana noteranno in particolare immagini dei mosaici dal mausoleo di Galla Placidia e dalla chiesa di S. Vitale a Ravenna e del battistero di Sbeitla (l'antica Sufetula in Africa Proconsolare).

Ritratti dei 12 Cesari
Una galleria di ritratti dei 12 Cesari, da Giulio Cesare a Domiziano, da monete e dalla statuaria; vengono presentate anche alcune immagini dei monumenti realizzati dai principi (si veda per esempio un immagine del Foro di Cesare, con la Basilica Iulia e il Tempio di Venere Genitrice sullo sfondo). Dalla stessa pagina si può accedere ad una carta dell'Impero romano nella prima età imperiale, ad una mappa di Roma e dei Fori Imperiali.

Seven Wonders of the Ancient World

Skenotheke
Un sito elettronico curato da John R. Porter, che raccoglie immagini legate al teatro antico, sia registrate sullo stesso server dell'Università del Saskatchewan, sia archiviati in server esterni. L'apparato iconografico è diviso in 4 sezioni:
  • Theaters, divisi regione per regione.
  • Vase Paintings
  • Mosaics and Frescoes
  • Monuments
In più Skenotheke rappresenta un buon punto di partenza per lo studio interdisciplinare del teatro antico su Internet, con numerosi links a risorse esterne rilevanti, in particolare a pagine del progetto Perseus; si vedano inoltre le pagine parallele su:
  • Databases Dedicated to the Ancient Theater
  • Introductions to the Ancient Stage available on the WWW
  • List of WWW Sites cited in Skenotheke
Il curatore sollecita vivamente una vasta partecipazione al progetto, con immagini scansionate, suggerimenti bibliografici, indicazioni di nuove pagine WWW o anche semplici commenti, che vanno inviati a John Porter, all'indirizzo di posta elettronica sopra indicato.

Timelines of Art History

Vergil's Dido
Un'esaustivo percorso attraverso le rappresentazioni iconografiche dell'episodio virgiliano di Didone ed Enea, a cura di Mark Morford, Daniel Holmes e John Ashenfelter. Nel sito si troveranno 21 immagini, di cui alcune di carattere introduttivo, ben commentate; tra di esse si segnalano l'Enea e Venere del Tiepolo, il Didone ed Enea di Guido Reni e le numerose miniature tratte dal manoscritto Vaticano di Virgilio.

A Visual Compendium of Roman Emperors
Justin D. Paola ci presenta una galleria di ritratti monetali e scultorei di imperatori romani, accompagnata da qualche immagine dei più celebri monumenti che hanno eternato il ricordo dei sovrani che li eressero, come per esempio la colonna di Traiano. La collezione è un poco lacunosa per quanto concerne il periodo tardoantico, ma il sito è ancora in fase di costruzione.

A Visual Tour through Late Antiquity
Steve Muhlberger ha creato una galleria di immagini ad uso e consumo degli studenti del suo corso Topics in Medieval History; The World of Gregory of Tours, presso la Nipissing University. Le immagini sono estrate dall'Images from History site di H. Brown, docente della Connecticut State University ed illustrano la vita dell'aristocrazia romana nella tarda antichità, l'arte imperiale nella Ravenna del VI sec. d.C., l'arte in Gallia dal IV al VI sec. d.C., l'arte e l'archeologia dei Franchi.


Indice Archeologia e immagini | Indice Generale Rassegna | Home Page DSA | Commenti


L'URL di questa pagina è: http://www.economia.unibo.it/dipartim/stoant/rassegna1/archimag.html

© Alessandro Cristofori 1995-2000