esperienze/3

                    pallina.gif (1848 byte) didattica   pallina.gif (1848 byte) laboratorio pallina.gif (1848 byte) pensare la storia pallina.gif (1848 byte) legislazione

                    pallina.gif (1848 byte) iperstoria

 

titolo Test di verifica
scuola Itc Lorenzo Calabrese
classe 5b
autori prof. Ermanno Scamperle
anno scolastico 1998/99
tipologia Test strutturati

Le tre prove servono da verifica complessiva in relazione a quattro unità didattiche: L'età giolittiana; La prima guerra mondiale; L'avvento del fascismo; la Rivoluzion, russa, svolte in una classe 5 di un istituto tecnico commerciale.
La prima prova, Corrispondenze, intende verificare le capacità di stabilire rapporti concettuali coerenti tra eventi di diversa natura (sociale, politica, eocnomica...); la seconda prova, Cronologie, verifica la capacità di collocazione nel tempo degli avvenimenti; la terza, Alternative, verifica la conoscenza dei fatti e la capacità di riconoscere relazioni significative tra essi.

La valutazione può avvenire in modi diversi, ad esempio sommando il numero di risposte esatte pe rogni esercizio e stabilendo una opportuna soglia di sufficienza.

 

CORRISPONDENZE
Associare ad ogni evento della colonna 1, tre eventi scelti, rispettivamente, dalle colonne 1,2,3

eventi e corrisp. prima colonna seconda colonna terza colonna
es.: Rivoluzione russa:3,32,47      
- 2° Ministero Giolitti
- 4° Ministero Giolitti

- Guerra/russo-giapp.
- 1914
- 1916
- 1917
- Saint Germain e Trianon
- Sevres
- Rivolta di Pietrogrado
- Rivoluzione d'Ottobre
- Partito popolare italiano
- Fasci italiani di combattimento
- Occupazione di Fiume
- 5° Ministero Giolitti
- Ministero  Bonomi-Facta
- Legge Arisio
1. Elezioni del '21
2. Ass. naz. combattenti
3. Il potere ai bolscevichi
4. Fine impero asburgico
5. Intervento degli Usa
6. Port Arthur
7. 1° Sciopero generale
8. Monopolio assicurazioni
9. Reazione padronale e squadrismo
10. Nominatività titoli
11. Impero ottomano
12. Luigi Sturzo
13. Battaglia di Verdun
14. Sarajevo
15. Abdicazione Nicola II
16. Gabriele D'Annunzio

17. Governo Nitti
18. Nazionalizz. ferrovie
19. Voto ai diciottenni
20. Caporetto
21. Suffragio universale
22. Repubblica Cecoslovacca
23. I mandati a Francia e Inghilterra
24. Democrazia cristiana
25. Blocchi nazionali
26. Sciopero legalitario
27. Spedizione puntiiva
28. Invasione del Belgio
29. La domenica di sangue
30. Governo provvisorio e societ
31. Giacomo Matteotti
32. Nazionalizzazione delle banche
33. L'Aventino
34. Traforo del Sempione
35. Marcia su Roma
36. Patto Gentiloni
37. Occupazione delle fabbriche
38. Ribellione di Odessa
39. Caporetto liberale
40. Battaglai della Marna
41. Fascismo repubblicano
42. Battaglia della Somme
43. Voto alle donne
44. Battaglia del Piave
45. Regno di Iugoslavia
46. Trattato di Losanna
47. Doppio potere e tesi di aprile
48. Dichiarazione dei diritti dei popoli della Russia


CRONOLOGIE
Inserire l'evento nella fascia cronologica corretta

1900-1905

 

 

 

 

 

1906-1910

 

 

 

 

 

1911-1915

 

 

 

 

 

1916-1920

 

 

 

 

 

1921-1925

 

 

 

 

 

1. Trattato di Tirana 2. Patto gentiloni 3. Conversione della rendita 4. Primo sciopero generale 5. Marcia su Roma 6. partito popolare 7. Patto di Londra 8. Annessione asburgica della Bosnia 9. Manifesto di Ottobre 10. Potemkin 11. Delitto Matteotti 12. Caporetto liberale 13. Guerra in Libia 14. Comunismo in guerra 15. Il Listone 16. Pace di Brest Litovsk 17 Sarajevo 18. Battaglia di Vittorio Veneto 19. Blocchi nazionali 20. Gli usa in guerra 21. Guerra turco-balcanica 22. La repubblica in Cina 23. Caporetto 24. Partito comunista d'Italia 25. N.E.P. 26. Battaglai dello Jutland 27. Seconda crisi marocchina

ALTERNATIVE VERO/FALSO
giudicare con V/F le seguenti proposizioni

a) Oppositori di Giolitti erano:

- i nazionalisti
- i massimalisti
- i cattolici
- i socialisti riformisti
- i meridionalisti

b) Erano interventisti nel 1915:

- i cattolici
- i giolittiani
- i nazionalisti
- gli irredentisti
- i socialisti

c) Il Patto Gentiloni fu un accordo:

- tra socialisti riformisti e giolittiani
- tra cattolici e socialisti riformisti
- tra cattolici e giolittiani
- tra giolittiani e nazionalisti
- tra cattolici e liberali borghesi

d) Le "Tesi di Aprile":

- erano espressione politica dei bolscevichi
- erano di appoggio alal rivoluzione di febbraio
- erano l'espressione politica dei costituzionali/ democratici
- proponevano il graduale apssaggio dle potere ai soviet
- liberalizzavano ampiamente il commercio interno

e) La N.E.P.:

- proseguiva il "comunismo di guerra"
- proponeva una realizzaizone graduale del comunismo
- nazionalizzava le terre
- eliminava la gestione dei privati nell'economia
- liberalizzava ampiamente il commercio interno

f) L'avvento del fascismo:

- fu ostacolato dalla crisi di identità del ceto medio
- fu favorito dal timore delle istituzioni liberali nei partiti di massa
- fu favorito dalla crisi di fiducia della classe borghese nello stato
- fu ostacolato dalla monarchia
- fu favorito dallo spirito rivoluzionario dei pariti di massa
- fu favorito dalla politica di Giolitti nei confronti dello squadrismo
- fu ostacolato dalla Chiesa
- fu favorito dalla fiducia degli aventiniani nella monarchia

 

 

torna a Esperienze