I viaggi di Erodoto

storiografia&dossier
Dossier
Novecento barbaro
Sitografia

Riportiamo gli indirizzi di alcuni siti Web che possono essere utili per un ampliamento o un approfondimento dei temi trattati nel Dossier. Si tratta di una scelta limitata ma significativa del modo in cui questi temi hanno trovato spazio in Internet.
OLOCAUSTO

http://www.ushmm.org
sito web dellâUnited States Holocaust Memorial Museum di Washington, istituzione la cui fondazione è stata deliberata dal Congresso USA nel 1980. Il sito contiene una ricca documentazione di testi e immagini sullâOlocausto e sui sopravvissuti, risorse documentarie e bibliografiche curate dal Center for Advanced Holocaust Studies, un elenco aggiornato di siti Web sul tema.

http://www.vhf.org
è il sito della Survivors of the Shoah History Foundation, fondata nel 1994 da Steven Spielberg con il programma di raccogliere le testimonianze dei sopravvissuti e renderle disponibili al pubblico in forma di videointerviste. Sono state registrate più di 50.000 videointerviste da 3.500 intervistatori. Alcune di esse saranno inserite in questo sito e rese accessibili via Internet.

http://www.deportati.it/aned.htm
è il sito dell'ANED (Associazione Nazionale Ex-Deportati). Contiene materiale documentario sull'Associazione e le sue sedi regionali e provinciali. Contiene inoltre i testi pubblicati dal bollettino dell'ANED dal Novembre 1997.

http://www.yad-vashem.org.il
sito dello Yad Vashem, Museo sulla Shoah di Gerusalemme.

http://www.cicb.be/shoah/welcome.html
è il sito del Mechelen Museum of Deportation and Resistance, un centro di documentazione sorto a Mechelen, tra Bruxelles e Antwerp, punto di partenza tra il 1942 e il 1944 della deportazione di 25.000 ebrei belgi ad Auschwitz. Contiene documentazione sulla resistenza allâoccupazione nazista in Belgio.

http://www.dhm.de/austellungen/ns_gedenk
sito promosso dalla Fondazione Topographie des Terrors di Berlino, contiene una mappa di centri e istituzioni che in Germania raccolgono documentazione e promuovono iniziative sulle vittime del nazismo. Contiene risorse documentarie e bibliografiche, nonché immagini e collegamenti con più di 60 siti Web promossi da questi centri.
HIROSHIMA

http://www.lclark.edu/ history/HIROSHIMA/
sito promosso dallo Hiroshima Archive, un centro di ricerca e documentazione giapponese sul bombardamento di Hiroshima, contiene varie risorse documentarie e bibliografiche e le foto della mostra fotografica di Hiromi Tsuchida, presente nello Hiroshima Peace Memorial Museum.

http://www.dannen.com/Szilard.html
questo sito è interamente dedicato alla vita e alle opere di Leo Szilard (1898-1964), fisico e colllaboratore di Einstein negli anni â20 e in anni successivi , promotore nel giugno 1945 del ãFranck Reportä (un appello di scienziati contrari allâuso della bomba atomica). Il sito contiene una ricca documentazione del dibattito sulla bomba nella comunità scientifica e nelle istituzioni statunitensi nel periodo finale della seconda guerra mondiale.

http://www.csi.ad.jp/ABOMB/index.html
si tratta di un sito promosso dal Dipartimento di Computer Science dellâUniversità di Hiroshima e concepito come un Museo on-line. Contiene materiale documentario (interviste ai sopravvissuti), testi, immagini, una lista di siti Web.
RUSSIA

http://metalab.unc.edu/expo/soviet.exhibit/soviet.archive.html
sito costruito dalla Library of Congress e contenente una scelta di documenti provenienti dagli archivi dell'URSS, dopo la loro apertura, avvenuta agli inizi degli anni '90. I documenti sono raggruppati in due aree: a)documenti riguardanti la situazione interna all'URSS, b) documenti riguardanti le relazioni tra USA e URSS.

http://www.bham.ac.uk/crees
sito del Centre for Russian and East European Studies dell'Università di Birmingham. Contiene risorse bibliografiche, indicazioni di siti Web, saggi e recensioni.

http://www.h-net.msu.edu/~russia
una lista di discussione sulla storia russa.

a cura di Antonino Criscione



© 1999 - Edizioni Bruno Mondadori








* Introduzione

* Gli articoli in PDF

* Forum

* Laboratorio

* Sitografia