sitografie

                    pallina.gif (1848 byte) strumenti pallina.gif (1848 byte) bibliorafie pallina.gif (1848 byte) cd-rom

                   pallina.gif (1848 byte) iperstoria

 

LA RICERCA STORICA IN INTERNET

In Internet sono abbondantissime anche le risorse storiografiche.   Istituti universitari, associazioni private, singoli studiosi, case editrici, istituti culturali, scuole di ogni paese mettono a disposizione una massa di materiali sterminata. Qualsiasi tentativo di classificazione risulta inevitabilmente limitato e discutibile. Solo la personale attività di ricerca, di link in link,  può soddisfare le esigenze particolari di ognuno. Queste considerazioni valgono, perciò, anche per la seguente raccolta di indirizzi web.

 

Abbiamo diviso i nostri suggerimenti in due sezioni.

Nella prima, "Storici on line",   proponiamo una serie di riferimenti "istituzionali" in senso lato : università, biblioteche, archivi, riviste specializzate. Essi potranno interessare sia per quello che mettono a disposizione in rete, sia per la natura delle loro attività. Per ora, abbiamo ristretto l'ambito a livello nazionale, ma contiamo di proporre una serie di riferimenti analoghi a livello internazionale.

Nella seconda sezione, "Risorse on line", abbiamo indicato una serie di link che permettono di accedere a risorse   storiografiche disponibili on line, come testi, immagini, mappe. Si tratta di materiale che riteniamo possa essere di immediato utilizzo per ricerche o applicazioni multimediali di insegnanti o ragazzi. La sezione è a sua volta divisa in "storia italiana contemporanea" e "storia mondiale contemporanea",  secondo una partizione tradizionale di argomenti.

wpe8.jpg (2081 byte)

 

STORICI ON LINE

I suggerimenti riguardano siti di soggetti italiani, pubblici e privati, in vario modo legati ad esperienze di ricerca storica. In essi, quasi sempre, si trovano elenchi di link che rinviano ad ulteriori riferimenti.

wpeA.jpg (969 byte)Istituti universitari

 wpeA.jpg (969 byte)Istituti e associazioni privati

 wpeA.jpg (969 byte)Riviste

 wpeA.jpg (969 byte)Musei, biblioteche ed archivi

 wpeA.jpg (969 byte)Altro

wpe8.jpg (2081 byte)

 

RISORSE ON LINE

In questo elenco si trovano dei percorsi sitografici suddivisi per tematiche. La prima parte è dedicata alla "Storia italiana contemporanea"; la seconda alla "Storia mondiale contemporanea". Si tratta in genere di materiale storiografico digitalizzato immediatamente utilizzabile (testi e immagini innanzitutto).

 wpeA.jpg (969 byte)STORIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Varie
Età giolittiana
Fascismo
La resistenza
L'Italia del secondo dopoguerra

wpeA.jpg (969 byte)STORIA MONDIALE CONTEMPORANEA

Imperialismo
Prima guerra mondiale
Rivoluzione russa
Nazismo
Olocausto
Seconda guerra mondiale
La decolonizzazione
Guerra fredda
Guerra del Vietnam
Guerra iugoslava
Dopo il muro di Berlino
La questione palestinese

wpe8.jpg (2081 byte)

STORICI ON LINE

wpe8.jpg (2081 byte)

 

Istituti universitari

Universities in Italy: links to their Web Pages
La Scuola Normale Superiore di Pisa.
Servizio Audiovisivo del "Centro Didattico-Televisivo" (CDT-UNIFI) dell'Università degli Studi di Firenze
Istituto di Storia dell'architettura
- History of architecture Institute, University of Genoa. It contains archives, maps and ongoing research in Urban History and especialy on the old city of Genoa.
ITALIAN UNIVERSITY RESOURCES ON THE NET
Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea

at the European University Institute gives  also access to the a list of Conferences, Workshops, Seminars and "Call for papers" in the Field of  Contemporary History.
La Società Italiana degli Storici dell'Economia (SISE) offre anche un interessante pagina di rissorse sul WWW   per l'economia e la storia economica a cura di Michelangelo Vasta
The Centro Studi per la Storia Comparata delle Società Rurali in Età Contemporanea, established in 1980 at the Universita' di Napoli is directed by Pasquale Villani, promotes research, meetings and seminars on various aspects of social and economic history (emigration, proto-industry and pluriactivity, family history, entrepreneurs etc.) and encourages exchanges between historians of different countries. The Centre publishes every six months a newsletter called "Bollettino del diciannovesimo secolo" on the history of 19th Century. (Università degli Studi di Napoli "Federico II", Dipartimento di discipline storiche, via Porta di Massa 1, 80133 Napoli, phone 39-81-5420304, fax 39-81-5420301). The "Bollettino del diciannovesimo secolo" is widely distributed to historians interested in a "long 19th Century", a long transition into modernity, stretching from the last decades of the 18th Century to World War I. Our aim is to provide information and a means for communicating the state of the art among scholars working in this field. Each issue contains the following sections: Discussioni (introducing methodological issues and current debates) Cantieri di lavoro (dealing with italian reasearch in progress) Fonti e procedure (shedding light on new sources and their interpretation) La ricerca fuori d'Italia (where research outside Italy is reviewed) Periodici (listing and summarizing all articles concerning our theme published in a large selection of the main historical periodicals: we go throw 30 Italian and 30 non-Italian periodicals) Letture (where italian newly issued literature on single topics is examined).

Istituti e associazioni privati

ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STORIA ECONOMICA "FRANCESCO DATINI",
Palazzo Benini, Via Muzzi 38, 59100 PRATO - I, Tel. 0574/604187 - Fax 0574/604297, E-mail: datini@mbox.comune.prato.it. L'Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" è stato fondato nel 1967 su iniziativa di Federigo Melis, immediatamente raccolta da Fernand Braudel, e da un importante gruppo di studiosi, che andarono a costituire il primo Comitato Scientifico. Opera nel campo della storia economica dell'età preindustriale (XIII-XVIII secolo). La sua principale finalità è quella di agevolare una dimensione internazionale della cultura storica, favorendo il confronto fra diverse metodologie di ricerca, e sostenendo la formazione di giovani studiosi. La responsabilità dell'attività scientifica è demandata al Comitato Scientifico.  La gestione è curata dagli organi amministrativi, nei quali sono rappresentati soci fondatori, soci ordinari e soci sostenitori, oltre agli enti pubblici territoriali.
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Istituto Storico Italo Germanico

di Trento (ISIG). Fondato nel novembre 1973 su iniziativa del prof. Hubert Jedin e del prof. Paolo Prodi, si caratterizza per la scelta di campo a favore del confronto storiografico - sul piano metodologico e su quello delle tematiche di studio - con il mondo di lingua tedesca. Pur estendendo l'ambito cronologico dei propri interessi storiografici da primo medioevo all'eta` contemporanea (fino alla Seconda Guerra Mondiale), l'impegno di ricerca dell'ISIG e` concentrato principalemente su tre linee :
1.la storia costituzionale comparata in area italiana e tedesca (con particolare attenzione al processo di formazione, consolidamento e crisi dello "Stato Moderno");
2.lo studio delle istituzioni ecclesiastiche , con riguardo sia ai rapporti Stato-Chiesa che alla storia della mentalita` e della cultura (sacro-profano);
3.lo studio del fenomeno "scienza moderna" , ponendo attenzione sia alla strutture organizzative assunte dalla scienza in eta` moderna (accademie, Universita`, istituti), che all'evoluzione del pensiero scientifico nei diversi ambiti disciplinari.
Fondazione Ernesto Balducci
di Fiesole, Via dei Roccettini 11 - San Domenico di Fiesole (Firenze, tel. 055/599147 - fax  97080, e-mail: feb@fol.it
 La Fondazione "Luigi Einaudi"

L’"Istituto di studi e ricerche Carlo Cattaneo"
, costituito nel marzo 1965 per iniziativa dell’Associazione di cultura e politica "il Mulino", è una Fondazione di ricerca eretta in Ente morale con decreto del Presidente della Repubblica n. 283 del 15 maggio 1986.  Scopo dell’Istituto è promuovere, finanziare e condurre, per conto proprio o in associazione con altri, ricerche, studi e ogni altra attività culturale e formativa diretta all’approfondimento e alla divulgazione della conoscenza della società italiana contemporanea, con particolare riferimento al sistema politico ed al funzionamento delle istituzioni.
L’Istituto Regionale Ferruccio Parri,
costituitosi nel 1963, associato all’Istituto Nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli)
Centro Storico Culturale "Gaeta"
Circolo Fratelli Rosselli

di Firenze. Nel 1920 Piero Calamandrei, insieme ai fratelli Carlo e Nello Rosselli, sotto il magistero di Gaetano Salvemini, fondò a Firenze il Circolo di Cultura (1920-1924), centro di incontro ove dibattere temi di attualità politica, economica, sociale, attraverso il confronto critico fra uomini di ideologie e partiti diversi.  Nel 1944 il Circolo fu rifondato come Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli (CFR). Tra gli altri, è stato Presidente del Circolo Giorgio Spini, professore emerito dell'Università di Firenze. A differenza di tanti altri circoli e istituti d'"occasione", il CFR ha operato continuativamente da oltre 50 anni, e con iniziative che hanno sempre suscitato grande interesse. Recentemente al CFR, Associazione non riconosciuta, è stata affiancata la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.
Fondazione Giovanni Agnelli
di Torino. (Via Giacosa 38,10125 Torino, Telefono: 39 11 6500500, Telefax: 39 11 6502777)
Fondazione Luciano Bianciardi
di Grosseto. Via Parini 7/E- 58100 Grosseto tel. 0564/493122 fax. 0564/20272, sede aperta: martedì ore 17:00-19:00, e-mail: fondbian@gol.grosseto.it (Contemporaneamente, la Fondazione promuove un’attività scientifico-culturale su alcuni snodi della vita nazionale e della cultura contemporanea, che Luciano Bianciardi ha vissuto in prima persona o scandagliato nella sua opera, come il rapporto tra letteratura e mezzi di comunicazione di massa, il contrasto tra centro e periferia, le contraddizioni della formazione dello stato italiano, ecc. Dunque i campi su cui intende muoversi sono molto ampi: dalla letteratura, alla storia, alle comunicazioni di massa. Mentre l’arco storico che maggiormente le interessa sono gli ultimi due secoli.
Istituto LUCE ed archivio dei film: "L'Archivio Luce conserva la più vasta memoria storica audiovisiva del nostro paese. Dalle prime attualità filmate al tempo dei Lumière ai documentari degli anni '80. La storia, lo spettacolo, il costume: uno spaccato trasversale del nostro recente passato documentato dai Cinegiornali Luce, Incom, Radar, Mondo Libero, Ciac e tante altre  testate (vedi la sezione "contenuti") che hanno anticipato, negli anni, le odierne forme di comunicazione giornalistiche televisive. La parte più significativa di questo patrimonio è disponibile "on line". Settanta anni di storia sono stati catalogati e informatizzati e sono oggi a disposizione di chiunque senta l'esigenza di confrontarsi con il proprio passato. Il patrimonio audiovisivo nel suo complesso è pari a 3.500 ore di filmati ai quali si aggiungono un milione di negativi fotografici. Questi ultimi coprono l'arco temporale 1916 - 1960.   Per il settore cinematografico sono state digitalizzate e informatizzate più di 2.000 ore. Le restanti sono composte principalmente da testate di nuova acquisizione per circa 600 ore e dai tagli e doppi di montaggio dei Giornali Luce e Incom. Il lavoro di archiviazione di questi fondi è in corso e i nuovi dati saranno inseriti nel data base con frequenza mensile. Per il settore fotografico l'intero patrimonio, disponibile presso la nostra sede, è tuttora da digitalizzare e informatizzare, anche se 350.000 lastre sono disponibili alla consultazione presso i centri Alinari."
Centro Studi per la storia del lavoro in Italia in età contemporanea. Il Centro di ricerca e documentazione per la storia del lavoro in Italia in età contemporanea è  stato istituito dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola nel 1995, nell’ambito delle sue iniziative di promozione culturale, per offrire a specialisti, forze economiche e sociali e opinione pubblica un momento di confronto e di riflessione altamente qualificato sull'evoluzione del concetto e della realtà del lavoro nel nostro paese in età contemporanea.  Il Centro, diretto dal prof. Angelo Varni, ha organizzato, a partire dal 1996, convegni e seminari e coordina, fra l’altro, ricerche sulla realtà economica nazionale, sulle trasformazioni sociali e urbane di alcune città italiane, sul lavoro delle donne, sulle vicende del mondo cooperativo. Il Centro studi si sta inoltre dotando di una biblioteca specializzata e di un archivio, presso il quale si stanno raccogliendo materiali e fonti utili a delineare una compiuta storia del lavoro  nella nostra realtà.
INSMLI : Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.   Costituito nel 1949, riconosciuto con legge 16 gennaio 1967, n. 3, l'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia si propone di assicurare la più completa e ordinata documentazione di tale movimento dalle sue origini antifasciste alla liberazione e di promuoverne lo studio storico e la conoscenza nell'ambito di una più generale considerazione della storia del fascismo e dell'Italia contemporanea, a mezzo di periodici e di altre pubblicazioni a carattere scientifico, nonché a mezzo di convegni e di altre iniziative di studio. Esso ha sede in Milano. (art. 1 dello Statuto). Sul sito Web dell'INSMLI -http://www.insmli.it/- si possono conoscere tutte le attività dell'Istituto ed accedere anche ai "Documenti e studi per l'Italia del Novecento". L'indirizzo e-mail è: insmli@insmli.it
L'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria,
(via dei Guasco, 49 15100 Alessandria, Tel. 0131/443861 Fax. 0131/444607, e-mail: isral@alessandria.alpcom.it) fornisce anche recensioni di siti web di storia contemporanea italiana
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
.
Via Romagnosi, 3,  20121 Milano  Tel. : 39 2 87.41.75; 39 2 869. 39. 11  Fax: 39 2 86. 46. 18. 55, email: FONDFELT@imiucca.csi.unimi.it
CRILET, Centro Ricerche Informatica e Letteratura.
Il CRILet svolge da alcuni anni una intensa attività scientifica e didattica nel campo dell'applicazione di tecnologie informatiche allo studio ed alla edizione dei testi letterari.
Istituto milanese per la storia dell'età contemporanea, della Resistenza e del movimento operaio
(ISMEC, già Isrmo). Via Fante d'Italia, 2 - c.p. 104 - 20099 Sesto San Giovanni - tel. 22476745 - fax 02/2423266 - E-Mail: isrmo@galactica.it. L'Ismec è un'associazione culturale, che promuove lo studio e la conoscenza della storia sociale, politica, economica e culturale della provincia di Milano entro il quadro complessivo dell'Italia contemporanea. Orario per il pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17,30.
PROTAGONISTI, quadrimestrale di ricerca ed informazione dell'ISBREC, Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell'Età Contemporanea. (Archivio online dei numeri arretrati.), Direttore: Ferruccio Vendramini - Edizione elettronica a cura di DolomitiNews - Rete Civica Belluno. Comitato di redazione: M.Busatta, S.Cavallet, V.D'Alberto, E.D'Andrea, V.Deon, S.Lancerini, G.Larese, A.Lotto, F.Modesti, L.Palla. Redazione: P.zza Mercato, 26 P.zzo ex Monte di Credito su pegno n°64 - Belluno - Tel.e fax 0437/944929
Repubblica Sociale Italiana, DOCUMENTAZIONI IN RETE  SULLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA R.S.I. a cura della Associazione storico-culturale ITALIA-RSI. (LA RSI IN INTERNET:  UNA PRIMA LETTURA DEL SITO  http://www.impnet.com/italia-rsi/ da parte di Marco Ruzzi per il sito dell'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria.
Fondazione Istituto Gramsci
.
La Fondazione Istituto Gramsci è costituita nel 1982 sulla base del preesistente Istituto Gramsci, nato nel 1949 per raccogliere un'ampia collezione bibliografica e archivistica sulla figura e il pensiero di Antonio Gramsci, sulla storia del movimento operaio e socialista in Italia, sulla storia del Partito comunista italiano. La Fondazione svolge attività di ricerca, convegnistiche, editoriali e di formazione soprattutto nel campo storico e filosofico. Pubblicazioni permanenti della Fondazione sono gli Annali, e le riviste Studi Storici e Europa Europe. L'Archivio della Fondazione è incentrato sulle collezioni documentali del Pci (1921-1991) e contiene numerose collezioni sulla storia politica, sociale e culturale dell'Italia del Novecento. La Fondazione dispone di una Biblioteca di oltre 100.000 volumi, che abbracciano numerosi settori disciplinari, privilegiando gli studi storici e una collezione di circa 4.400 periodici, di cui oltre 1.000 in corso. Per ulteriori informazioni scrivete pure alla segreteria della Fondazione all'indirizzo info@gramsci.it. Fondazione Istituto Gramsci, Via Portuense, 95 C - 00153 Roma. Tel. +39 6 5806646 - Fax. +39 6 5897167
Fondazione Luigi Micheletti
- Fondazione biblioteca archivio Luigi Micheletti, centro di ricerca sull'età contemporanea, 25122 Brescia/Italia - via Cairoli 9, tel.030/48578 - 45203 - fax 030/ 45203, Email: micheletti@quipo.it.
Il Museo dell’industria e del lavoro, è dedicato al professor Eugenio Battisti, tra i padri dell’archeologia industriale in Italia e nel mondo, si propone di far conoscere le vicende dell’economia italiana e il modello d'industrializzazione del nostro Paese. La sua sede centrale è a Brescia, città d'antica e forte vocazione industriale, con varie proiezioni sul territorio della Lombardia orientale, sotto forma d'itinerari storico-industriali nonché di musei specializzati ed emergenze monumentali. Attualmente le collezioni del Museo sono ospitate in due sedi provvisorie per una superficie complessiva di 5.000 m2 di cui 1.360 coperti. Il Comune di Brescia ha individuato nel Piano Regolatore Generale, in corso di definizione, un’area ex industriale di 20.000 m2 per la sede definitiva del Museo." La Biblioteca e Archivio: "La Fondazione Luigi Micheletti possiede una biblioteca di 45.000 volumi (libri ed opuscoli) specializzata sulla storia contemporanea. E' possibile effettuare la ricerca tramite videoterminale per autori, titoli e sezioni (tra queste: fascismo, antifascismo/Resistenza, movimento anarchico, archeologia industriale, repubblica italiana, storia locale, ecc.). L'emeroteca consta di 9.000 testate tra periodici chiusi e correnti, il programma informatico realizzato dalla stessa Fondazione Luigi Micheletti consente molteplici possibilità di ricerca per titoli, soggetti, località, estremi cronologici, ecc. E' segnalata la consistenza numerica di ogni raccolta posseduta.  L'archivio della Fondazione comprende circa 1.000 buste suddivise per fondi e relative a varia documentazione sui movimenti politici e sociali del Novecento (ad esempio: il fondo RSI con i notiziari della GNR, la corripondenza Georges Sorel - Agostino Lanzillo, il fondo Giulio Trevisani fondatore della rivista "Il calendario del popolo", ecc.); il materiale in parte è riordinato, con elenchi ed inventari, ed in parte è ancora da ordinare.  La sezione iconografica raccoglie 6.000 manifesti oltre a materiale assimilabile quali tessere, cartoline illustrate, volantini e ripiegati di propaganda politica; le due guerre mondiali e i partiti politici sono il corpo documentario portante di questa sezione.  La fototeca conserva 25.000 immagini suddivise per fondi di provenienza in buona parte catalogati e riprodotti: tra questi le fotografie del censimento di archeologia industriale in Lombardia, il fondo Manlio Morgagni, direttore dell'agenzia Stefani negli anni Trenta, il fondo Gianni Comini Federale di Brescia durante il fascismo, fotografie delle aziende bresciane Tempini, Breda, Acciaieria Tubificio Bresciano, ecc.  L'archivio video e sonoro conserva circa 1.000 pezzi tra videonastri, bobine, cassette audio e dischi, suddiviso in varie registrazioni sia prodotte dalla Fondazione che in commercio, oltre a documentazione storica per fondi di provenienza, comprese centinaia di ore di registrazioni di testimonianze orali .  La cineteca è costituita da un migliaio di pizze cinematografiche provenienti principalmente dal Cinestabilimento milanese dei F.lli Donato; in fase di riordino le pellicole variano dai film muti dei primi del Novecento a documentari, cinegiornali, pubblicità e diverse lavorazioni sino agli anni Sessanta.   Tra le iniziative pubbliche promosse e realizzate dalla Fondazione citiamo le mostre e i convegni internazionali su "La Repubblica Sociale Italiana" del 1985 e su "L'Italia in guerra" del 1989; i convegni "Agricoltura e contadini in Lombardia tra guerra e resistenza" del 1982, "Memoria dell'industrializzazione. Significati e destino del patrimonio storico-industriale in Italia" del 1987, "1968-1988. Venti primavere dopo. Un bilancio" del 1989, "Il Collaborazionismo con le potenze dell'Asse in Europa (1939-1945) del 1991, "La guerra partigiana in Italia e in Europa" del 1995. Inoltre seminari, corsi, dibattiti e presentazione di libri, nonch‚ programmi realizzati nell'ambito delle settimane della cultura scientifica e tecnologica promosse dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.  Tra le attività di ricerca attualmente in corso ricordiamo l'aggiornamento del censimento di archeologia industriale in Lombardia, la ricerca sulla Storia della siderurgia moderna: un capitolo di storia della tecnica, il progetto per un atlante storico dell'industria, l'indagine sulle culture politiche della destra nel Novecento e lo studio storico della questione ambientale in età contemporanea." La sala di lettura della Fondazione, per la consultazione della documentazione conservata, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.30 (entro di ricerca sull'età contemporanea, Via Cairoli, 9 25122 Brescia (Italia) tel +39 (0)30 48578 fax +39 (0)30 45203, e-mail micheletti@quipo.it. Sedi decentrate: Via don Vender, 45 - 25127 Brescia, Via Rose, 12c - 25126 Brescia)

Riviste e siti storici

http://www.paramond.it/www.viaggidierodoto.com/
http://www.spbo.unibo.it/bologna/dipartim/dist/biblioteca/contemporanea/
http://www.geocities.com/contemporanea_it/
http://provincia.asti.it/resistenza/index.htm.
http://www.laproxima.it/istoriabiv
http://www.quipo.it/novecento/

http://www.sunrise.it/dnb/isbrec
Studi Storici Online

Bollettino del diciannovesimo secolo

The Centro Studi per la Storia Comparata delle Società Rurali in Età Contemporanea, established in 1980 and directed by Pasquale Villani, promotes research, meetings and seminars on various aspects of social and economic history (emigration, proto-industry and pluriactivity, family history, entrepreneurs etc.) and encourages exchanges between historians of different countries. The Center, based in Napoli, publishes the newsletter called "Bollettino del diciannovesimo secolo." The introductory text at the web site is in English.
Storia della Storiografia:
Traditional printed Italian journal focused on historiography now offers on-line general information and summaries of past, current and future issues.
CROMOHS
Cyber Review of Modern Historiography. International project begun in Italy to produce an electronic journal, database, and library of texts on modern historiography. Includes articles, reviews, and project outlines. Home page offers English or Italian version; some articles and other texts are in French or German.
Ricerca e Futuro
Limes
A geopolitical journal with some of its articles and links to other political journals.
LOGOI
Italian political journal with some of its articles
Riviste Italiane Online - Online access to Italian Electronic Journals
The Journal of Modern Italian Studies
Cromohs: Rivista elettronica di Storia Moderna

offers also Internet sites of general interest for historians and an important virtual library.
Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell'Età Contemporanea
PROTAGONISTI, quadrimestrale di ricerca ed informazione dell'ISBREC,
Quaderni di Storia e Letteratura. Studi, testi e documenti a cura di M. Calegari, G. Casarino, C. Costantini, O.Itzcovich, F. Vazzoler. I Quaderni di Storia e Letteratura sono una pubblicazione della cattedra di Storia Moderna A (Dipartimentodi Storia Moderna e Contemporanea).La collana raccoglie lavori di collaboratori e allievi. I Quaderni sono fuori dai circuiti di distribuzione commerciale, sono gratuiti e disponibili in linea informato Word6 per Windows (estensione "doc").

 

Musei, biblioteche e archivi

Archivio di Stato di Firenze.
Viale Giovine Italia, 6 - 50122 FIRENZE, Telefono (055) 26.32.0; Fax (055) 234.11.59

IMSS - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Firenze
Archilab

, laboratorio per l'applicazione delle nuove tecnologie agli archivi, Archivio storico comunale di San Miniato di Pisa
Fratelli Alinari
archives and information. The main Italian photography archive
Archivi italiani in rete
A cura del Laboratorio per l'applicazione delle nuove tecnologie agli archivi
IMSS - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Firenze
This site contains information on the science museum in Firenze. A great part of objects and temporary exhibits is shown and explained, many are by Galilei.
IMSS - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Firenze
This site contains information on the science museum in Firenze. A great part of objects and temporary exhibits is shown and explained, many are by Galilei.
Associazione italiana biblioteche (AIB),  Gruppo di studio sulle pubblicazioni ufficiali: LA DOCUMENTAZIONE DI FONTE PUBBLICA IN RETE.
L' ARCHIVIO dell'Istituto "Antonio Gramsci"
a Torino presso la Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci".
Orario di apertura al Pubblico: da lunedì a venerdì ore 9-13 , 14-17. Servizi offerti: consultazioni, informazioni archivistiche, fotocopie su consenso depositari dei fondi.
Consorzio Biblioteche e Archivi Istituti Culturali di Roma (B.A.I.C.R.)
è costituito da: Istituto della Enciclopedia Italiana ,  fondato da Giovanni Treccani; Fondazione Istituto "A. Gramsci"; Fondazione "Lelio e Lisli Basso - Issoco"; Istituto "Luigi Sturzo"
Archivio Fotografico Toscano
- AFT- via Ricasoli, 7 - 59100 Prato - Italia, Tel. 0574/616001 - 616011   Fax 0574/615410, aft@mbox.comune.prato.it. L'Archivio Fotografico Toscano è un servizio pubblico che opera nell'ambito delle attività culturali promosse dal Comune di Prato con il sostegno finanziario della Regione Toscana per la tutela e la valorizzazione del patrimonio fotografico. Costituito nel 1980 e aperto al pubblico nel 1985, l'Archivio  raccoglie, conserva e valorizza le raccolte fotografiche d'interesse storico, artistico e documentario conservate in Toscana o riguardanti la Toscana formando presso la propria sede una collezione permanente di fotografie (circa 60.000 stampe e negativi, principalmente in bianco e nero). L'AFT promuove la cultura fotografica attraverso il semestrale AFT. Rivista di storia e fotografia e i suoi  Quaderni, pubblicazioni ed iniziative quali mostre, convegni, campagne fotografiche collaborazioni con altri Enti ed istituzioni culturali. L'AFT documenta il proprio patrimonio attraverso la catalogazione e la costituzione di un archivio visivo. L'AFT produce informazioni sul patrimonio fotografico regionale e sui fotografi attraverso indagini conoscitive che confluiscono in una banca dati sulla fotografia toscana. L'AFT fornisce informazioni sul proprio patrimonio, offre consulenza ed esegue ricerche sia per singoli utenti che per Enti ed Istituzioni. L'Archivio e' dotato di una biblioteca/emeroteca specializzata, aperta al pubblico, con oltre 2.000 titoli e possiede  una piccola collezione di oggetti fotografici (antiche macchine fotografiche, visori stereo, obiettivi...).
L'AIB-WEB, Associazione Italiane Biblioteche,
il Web dell'Associazione italiana biblioteche, offre numerose informazioni di grande interesse per gli storici non solo italiani oltre alle notizie sulla vita dell'associazione stessa, sulle sue pubblicazioni, sulla rete europea per l'informazione multimediale (MIDAS-NET), sulla lista di discussione dei bibliotecari italiani (AIB-CUR) ed, infine, sul mondo delle biblioteche in rete.
ARCHIVI AUDIOVISIVI: CINETHES
e' il nodo internet per lo scambio e la diffusione delle informazioni e dei dati sulle immagini d'archivio. In prospettiva il nodo potrà distribuire le immagini stesse. Cinethes parte ora in via sperimentale con una selezione di schede relative ai film, documentari, libri e materiali cartacei del Centro Sperimentale di Cinematografia (sia come Cineteca Nazionale che come Biblioteca "Luigi Chiarini"), dell'Istituto Luce, della Mediateca della Regione Toscana, dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e del Centro Audiovisivo della Regione Lazio, ma è aperto a tutti gli archivi d'immagine che vorranno collaborare alla realizzazione di questo nuovo mezzo d'informazione sul cinema.
Archivio Capitolino Roma
Archivio storico del Comune di Firenze Firenze
Archivi del Comune di Fiesole Fiesole
Archivio di Stato di Genova Genova
Archivio di Stato di Latina Latina
Galleria Storica della Triennale di Milano - Milano
Archivio Storico Comunale di San Miniato
San Miniato
Archivio di Stato di Torino Torino
Archivio Storico Comunale di Torino, Torino
Archivio Storico delle Arti Contemporanee Venezia
Biblioteca Nazionale Marciana Venezia
Istituto Interdipartimentale Universitario di Architettura: Archivio Progetti Venezia
Historical Archives of the European Communities Firenze
IRI - Archivio storico Roma
Osservatorio Astronomico Bologna
Osservatorio Astronomico di Brera - Archivio Milano
Archivi Storici del Piemonte
Archivi storici della Lombardia
Archivi storici della Valtellina
http://www.regione.lazio.it/biblio/home_ba.html

Archivi storici della Provincia di Bologna

http://www.bs.unicatt.it/archivio_movimento.html
Archivio per la Storia del Movimento Cattolico in Italia "Mario Romani" Sezione di Brescia
Archivo Storico Vescovile di Vercelli Vercelli
Archivio Storico della Camera dei Deputati Roma
Archivio di Stato di Oristano Oristano
Archivio di Stato di Cosenza Cosenza
Fondazione Istituto Gramsci Roma
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci" Torino
Archivio di Stato di Prato Prato
Archivio Fotografico Toscano Prato
Archivio Fotografico Fratelli Alinari Firenze

 

Altro

Area Della Ricerca del C.N.R. di Firenze
Accesso al Servizio di Informazione del MURST (Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ). Il MURST, Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, ha aperto RICERCARE, uno spazio e un servizio per la comunicazione tra gli studiosi e i tecnologi italiani che sono attivi nel campo della ricerca, pubblica e privata, in Italia e all'estero. In questo sito potranno essere consultati i curriculum dei ricercatori che vorranno allargare il loro ambito di relazioni.
L'Archivio delle Competenze Scientifiche e Tecnologiche in Italia può essere consultato al seguente indirizzo: <http://www.murst.it/Ricerca/RICERCARE/indice.html

Map of Italy With Major Cities
PlanetItaly's Culture Home Page:
Graphic-intensive site which offers information on Italian prose and poetry, art, song, theater, and cinema. Content is limited to brief pieces of commentary on arious aspects of these subjects. Chiefly in English.
Italian Studies Web
The Western European Specialists Section (Association of College and Research Libraries) sponsors this well-designed page of Italian Studies web sites, including newspapers, book trade pages, and subject pages. Edited by Jeffry Larson, Yale University. In English.
Italian resources on the Internet
: One of the most comprehensive sites listing Italian resources on the Internet. Organized by subject categories such as the arts, communications, and history. This Web site is in Italian, but many sites listed here are in English. Maintained at the University of Utah.
The Italian Subject Tree:
How do you say "Yahoo" in Italian? Part of the WWW Virtual Library, this important site maintains an exhaustive "catalogue of Italian web space" organized around dozens of broad subject areas, including animals, architecture, culture, engineering, journalism, medicine, pharmacology, religon, and tourist information. These are further divided into endless sub-categories. A must-visit site! In Italian.
Italian Academic Network Information Service (GARR-NIS):
Large site for Italian academic institutions. Technically oriented. Has listings of gopher, WWW, Wais, and FTP sites in Italy, as well as information on Italian newsgroups. Available in Italian or English versions.
Windows On Italy:
A more general site that serves up extensive information on Italy. Features a hypertext map of Italy, short features on Italian history, regions, and cities, and links to other sites of interest. Affilitated with the CNR (Consorzio Nazionale delle Ricerche). Great for teachers.
Agora:
A number of interesting links are included under this very large and expanding site, including an Italian poetry exchange. One must subscribe to this service, but many links are free of charge. Chiefly in Italian.

wpe8.jpg (2081 byte)

RISORSE ON LINE

wpe8.jpg (2081 byte)

 

STORIA ITALIANA CONTEMPORANEA

 
 

 

VARIE

Risorse italiane in linea
Vatican WEB Site
The Vatican Website will soon offer access to a variety of historical documents. This database will be searchable by keywords.
Sacco e Vanzetti
Information on these important political figures.
Italy -- Primary Documents
This site contains many facsimiles of historical documents, but much of the material is in English
Governments on the WWW: Italy
- Rissorse istituzionali in Italia
Italian Studies Resource Guide
by Debora Hill. The purpose of this guide is to bring together some essential sources for research in Italian history, language and literature. Included are both primary and secondary sources. It consists of mostly Italian language sources published in Italy, with some American sources in English and selected Internet sites. (Private updated site)

Resources on Antonio Gramsci
Windows On Italy
- Basic datas on Italian History from the publisher De Agostini
"Gopher Donna"
Women and Gender studies and information in Italy e rissorse per le "women's studies" e la storia delle donne a cura di Susanna Giaccai.
Italian Research Network
Network Information Service based in Pisa for the rest of Italy

SERVERDONNE
Sites of Interest for historians

at the University of Turin
http://www.cronologia.it.
http://www.comune.roma.it/comune/sperimentali/novitch/fosse/fosse.html ardeatine
http://www.sunrise.it/dnb/isbrec
belluno, rivista on line
http://www.impnet.com/italia-rsi/ sulla repubblica sociale italiana
Primary Italian Documents: Tremendous resource page of historical documents, including the Italian Constitution, Leonardo's Hammer Codex, Axis powers agreements, and many more. Gathered from various sources by Brigham Young University European Studies bibliographer Richard Hacken.

http://www.unifi.it/riviste/cromohs/
(Risorgimento, ipertesto didattico)
http://www.diana.it/pesca/storia/cantieri.htm sui
sui cantieri di molfetta. 1000 anni, bello

 

STORIA MONDIALE CONTEMPORANEA

 

IMPERIALISMO

Anti-Imperialism in the United States, 1898-1935
BoondocksNet.com Home Page
Centennial Books
Historical Graphics Gallery
Mark Twain on the Philippines
Neely's Photographs: Fighting in the Philippines
Sentenaryo/Centennial
Stereoscopic Visions of War and Empire
"The White Man's Burden" and Its Critics

 

RIVOLUZIONE RUSSA

ttp://russianculture.miningco.com/msub13.htm
http://www.pagesz.net/~stevek/europe/rusrev-links.html

Center on Russian Studies

Data base of information regarding Russian issues maintained by the Norwegian Institute of International Affairs.
Lectures on Twentieth Century Europe
Series of lectures by Prof. Steven Kreis. The series focuses on moderism and includes lessions on the Russian Revolution, aftermath of the Revolution and Totalitarianism: Stalin and Hitler.
Moscow Institute
Study abroad and selected Russian courses.
Moscow Study Trips
Information on summer study trips to Moscow as well as pictures from past trips {since 1993}.
Novosibirsk State University
Training program at this prestigious institute; in Akademgorodok, Siberia; tailored for the non-Russian speaking student. Summer and study abroad programs, Russian language classes and much more.
Project Harmony, Inc.
This non-profit group supports and sponsors cultural and education exchange between the U.S., Russia and Baltic states; all academic levels.
Russian Resources
Homepage of the Russian Resource Centre at the University of Sussex.
Study Abroad
Listing of several study abroad and summer intership programs in Russia.
Summer Literary Seminars
Held in St. Petersburg, this annual seminar features many prominent Russian and American writers. This year's session is June 20 to July 4, 1999.
The Vladimir Solovyov Society
International organization whose purpose is to encourage education in the areas of Russian culture and philosphy.
Wittenberg University; Russian Language
Wittenberg University's catalog listings of Russian courses.
U.S. Resources
Amherst Russian Club
Good source for study links on Russian Culture.
Dartmouth Russian Major
Russian degrees from Dartmouth; language, Russian area studies, honors program.
Penn State
Penn State's program in Slavic and Eastern European Languages; info on high school teacher certification, study abroad, etc.
Russian Academy of Visual Arts
Located in Washington, DC. Unique program in the classic Russian art styles; limited space, individual instruction.
Russian Studies
DePauw University, Indiana
Russian Studies
St. Anselm College, Manchester New Hampshire; certification in Russian Studies.
Russian Studies
Russian studies at University of Missouri/Columbia; BA in Russian.
Russian Studies at UCLA
UCLA's programs in Russian Studies from their 1997-99 catalog.
Slavic and East European Studies
Resource center at Berkeley, includes Russia and the Former Soviet States.
St. Olef College Russian Club
Extensive Russian studies major club at St. Olef College. The club, also, features a Russia Choir.
University of Pittsburgh
Extensive Slavic Languages Department, including Summer 1999 schedule of workshops and events.
Wesleyan University
Russian majors, Russian House, study abroad, etc.
Western Illinois University Russian Club
This site is designed and maintained by WIU students to promote understanding and cultural exchange
Anarchism and the Russian Revolution
The Kronstadt Uprising
Lunacharsky's "Revolutionary Silhouettes"
Museum of Communism
Russian Revolution of 1917
Russian Revolution Chronology
Russian Revolution Links
Alexander Palace T
Centre for Russian and East European Studies,
University of Michigan.
Discussion of political organisations and parties.
Izvestia.
Government & Public Affairs
Links relating to the Russian Revolution.
OMRI index. The Open Media Research Institute has a large amount of information on Russia and Eastern Europe. This includes a daily digest and special reports.
Post-Soviet Study Resources on the Internet
Rules and decrees
Russian & East European Studies
Russian Legal Server. Information on laws and related information (some in cyrillic).
Russia on the Net has a variety of links relating to government and politics.
Russia Today provides coverage of politics and elections (updated daily).
Selected documents from the Soviet archives.

 

OLOCAUSTO

http://www.spectacle.org/695/ausch.html
Ken McVay, who nobly devotes his time to fighting Holocaust denial on the Net, has a clearinghouse for all Holocaust information, The Nizkor Project.
A really detailed and beautiful site is Michael Declan Dunn's Cybrary of the Holocaust.
The United States Holocaust Museum is online-- there's not much there yet, other than some information about the museum.
Yad Vashem museum in Israel has a still-minimalist Web page.
Reader Ari Frankel notified me about a Primo Levi interview on his Web pages.
Also check out L'Chaim: A Holocaust Web Project.
Originating from an Australian university, there is an essay analyzing the Nazi use of language.
There is a wealth of information on the Israeli government server.
There are also Holocaust files available on Israel.nysernet.
Steven Fransblow of Montreal wrote to let me know about the March of the Living page.
There is now an official Anne Frank web site. However, I'm potentially uncomfortable with the Anne Frank museum, which runs it. A year ago, a really great unofficial Anne Frank website was driven off the air by copyright threats, and I think--but do not know--that these are the folks who did it. If so, they may be running this a bit too much as a business.
The Deportation Museum is based in Belgium and covers the destruction of that country's Jewish population.
Sheldon Epstein was discharged from Northwestern University for teaching the Holocaust to his engineering class.
David's Holocaust Awareness Project was compiled by an 11 year old boy.
Brave New Web hosts IDEA, a Webzine dedicated to studying genocide, autocracy and abuse of power. A collection of contemporary photographs of Auschwitz is available here as well.
I offered to exchange links with Holocaust denier Ernst Zundel. For as long as he maintains a link to An Auschwitz Alphabet, I will maintain this link to his pages. I hold with John Milton that we should "Read any books whatever come to thy hands, for thou art sufficient to judge aright, and to examine each matter... Prove all things, hold fast that which is good." I think more people will be persuaded of the Holocaust's truth by this link exchange than otherwise.
http://www.rimini.com/istituti/belluzzi/viaggio2.html
Il sito dell'ANED
Associazione Nazionale ex Deportati politici nei campi nazisti.
Letteratura e olocausto con una ricca bibliografia e una unità didattica.
La Risiera di San Sabba L'unico campo di sterminio in Italia.
Associazione Italia Israele delle Marche - per documentarsi sull'ebraismo.
Il Liceo Scientifico Majorana di Moncalieri che ha messo in rete i lavori sul viaggio ad Auscwitz e sul trasporto a Mahuthausen.
Le pagine di Gusen e Mauthausen con una documentazione molto ricca sui campi che abbiamo visitato.
Il museo Yad Vashem di Gerusalemme dedicato alle vittime dell'Olocausto.
The nizkor project "nizkor" è una parola ebraica che significa "ricorderemo". Grande banca dati americana.
Il museo dell'Olocausto di Washington con archivi consultabili via internet.
Centro Simon Wiesenthal la fondazione del "cacciatore di nazisti" sopravvissuto a Mauthausen,
I*Earn Genocide/Holocaust project un programma internazionale di educazione sull'olocausto. Comprende "An end to intolerance" una rivista annuale internazionale allestita da studenti di tutto il mondo
Guida all'Olocausto dedicata agli insegnanti, utile per tutti.
Survivors of the Shoah Il sito della fondazione voluta da Steven Spielberg per conservare le testimonianze dei sopravvissuti all'Olocausto
The Olocaust ring L'indice di una serie di siti collegati ad anello
http://services.csi.it/~major/weil/indice.htm
http://www.pegacity.it/utopia/case/zampi/links.htm
TALYA net
È il sito della rete ebraica in Italia. Completo e informato, permette il collegamento con i maggiori siti italiani e stranieri.
NIZKOR project È un sito americano, molto ricco ed informato: cultura, storia, bibliografie ecc...
MavenAntisemitismo ed Olocausto. Notizie, informazioni, lezioni.
Raccolta di immagini dell'Olocausto
Bibliografia sull'Olocausto
Sopravvissuti
Fondazione dei Sopravissuti, a cura del regista S. Spielberg, raccoglie dal 1994 testimonianze video e audio dei sopravissuti di tutto il mondo.
FAQ
Domande frequenti sull'Olocausto
Cybrary of the Holocaust
Rete virtuale dell'Olocausto, completa di motore di ricerca specializzato, discussioni, infomazioni, storia, studi, pubblicazioni...
L'alfabeto di Auschwitz Ricordo di Primo Levi costruitio intorno alle parole chiave dell'Olocausto.
Museo dell'Olocausto
Unites States Holocaust Memorial Museum, Washington, DC
Per contattarmi: stzampie@tin.it
Torna alla Home Page
http://modb.oce.ulg.ac.be/schmitz/holocaust.htm

numerose fotografie
http://remember.org/cylinks.html
The Holocaust History Project
http://www.holocaust-history.org
The Holocaust History Project was formed in 1997 both to respond to the fraudulent claims of Holocaust-deniers and to document that period of history. The site provides an email question-and-answer service, for all questions relating to the Holocaust, at questions@holocaust-history.org
Holocaust publications reviews and discussion group
http://www.h-net.msu.edu/~holoweb/
This site is a must visit. "H-Holocaust exists so scholars of the Holocaust can communicate with each other using this innovative and exciting new technology, and makes available diverse bibliographical, research, and teaching aids."
Human Rights USA
http://www.hrusa.org/
The HUMAN RIGHTS USA web site is being used to Educate, Communicate, Advocate, and Commemorate for human rights. On the site one may share human rights classroom lessons and activities, gather resources from the extensive bibliography listing, and use the interactive web forums to communicate with people working on human rights around the world. Many ideas and tools for advocating and protecting human rights are available, including a list of community action ideas. Visitors to the site can write to Congress directly using our web tools.
Bulgarian Rescuer Dimitar Peshev
http://space.tin.it/associazioni/gnissim/peshev.htm
A new Web site dedicated to Bulgarian Rescuer Dimitar Peshev.
Resources for Children of Holocaust Survivors
www.judymeschel.com/cosh.htm  This extensive resource is for Children of Survivors, with numerous links and excellent references. "It is not about the legacy; it is about living with the legacy."
International Association of Lesbian and Gay Children of Holocaust Survivors
http://infotrue.com
I started two websites for second generation groups. One is a small site for a town which had 2,000 Jews in 1932 and has about 50 members now. The other group which started 8 years ago and has several hundred members in nine countries, is launched through the same URL (infotrue.com).
The Holocaust Journey
http://www.webcom.com/penina/holocst1.html
In 1985, a small group of Jews and Germans (7 adults and 4 children) traveled together in Germany and Poland to the sites of the Holocaust. I was a member of that group. The experiences and feelings were so profound, it took me 10 years to begin writing about them. This "Journal" is a work in progress, expanding as I am able.
Shoah-Projekt
http://homepages.muenchen.org/bm374879/holocaust
DEUTSCH: On our site Shoah Project we provide, besides a huge range of commented links, information about the concentration camp in Dachau, about the Resistance group "The White Rose" and others,
Nuremberg War Crimes Trials
http://www.yale.edu/lawweb/avalon/imt/imt.htm
One of our most important projects is mounting the full proceedings of the Trial of the Major German War Criminals. We have so far mounted volumes 1-4 as well as numerous supporting documents.
The Genocide Research Project
http://www.people.memphis.edu/~genocide
My colleagues and I have set up a web site called "Genocide: Resources for Teaching and Research." Among the features of the site is an annotated list of genocide related web pages, and one area of that section provides links to on-line bibliographies.
Exhibition: On the Persecution of Jehovah's Witnesses
http://www.jwnet.org/jwstandfirm/
Poems of Jewish Death
http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/2730

 

SECONDA GUERRA MONDIALE

Agreement Between the Governments of the United Kingdom,
the United States of America, and the Union of Soviet Socialist Republics, and the Provisional
Government of the French Republic on Certain Additional Requirements to be Imposed on Germany; September 20, 1945

Agreement for the Provisional Administration of Venezia Giulia; June 9, 1945
Allied Control Commission in Hungary; January 20, 1945
Anglo-American Mutual Aid Agreement : February 28, 1942
Armistice Agreement with Bulgaria; October 28, 1944
Armistice Agreement with Hungary; January 20, 1945
Armistice Agreement with Italy; September 1943
Armistice Agreement with Rumania; September 12, 1944

Atlantic Charter
The Atlantic Conference - August 9-12, 1941 : Documents
President Roosevelt's Message To Congress on the Atlantic Charter
British War Blue Book
Cairo Conference
Casablanca Conference
Control Machinery in Austria; July 4, 1945
Coordinated Control of Merchant Shipping; August 5, 1944
Declaration by the Secretary of the Treasury on Gold Policy; February 22, 1944
Declaration by the United Nations, January 1, 1942
Declaration Regarding the Defeat of Germany and the Assumption of Supreme Authority by Allied Powers; June 5, 1945
Declarations of a State of War with Japan, Germany, and Italy
Directive to Commander-in-Chief of United States Forces of Occupation Regarding the Military Government of Germany; April 1945
F. D. Roosevelt's Statement on North African Policy
France's Response to Germany's Invasion of Poland
Franco-German Armistice : June 25, 1940
French Yellow Book : Diplomatic Papers from September 29, 1938 to September 3, 1939
German Declaration of War with the United States : December 11, 1941
German Surrender Documents
Germany's Invasion of Poland
Great Britain's Response to Germany's Invasion of Poland
Inter-Allied Council Statement on the Principles of the Atlantic Charter : September 24, 1941
Japanese Surrender Documents
Joint Message of Assistance to the Soviet Union from President Roosevelt and Prime Minister Churchill : August 15, 1941
Joint Resolution of the U.S. Congress Reaffriming the Principles of the Monroe Doctrine
Master Lend-Lease Agreement
Moscow Conference
Mutual Aid Agreement Between the United States and the Union of Soviet Socialist Republics : June 11, 1942
Nazi-Soviet Relations 1939 - 1941
Nuremberg War Crimes Trial
Pearl Harbor - Documents
Polish-Soviet Union Agreements : July 30, 1941
Potsdam Conference, July 17-August 2, 1945
Proclamation of Unlimited National Emergency; May 27, 1941
The Quebec Conference, August 17-24, 1943
The Spanish Government and the Axis : Documents
Soviet-Japanese Neutrality and Denunciation
Tehran Conference
Tripartite Pact and Associated Documents
Twenty-Year Mutual Assistance Agreement Between the United Kingdom and the Union of Soviet Socialist Republics : May 26, 1942
War Trade Between Switzerland and the Axis Powers
The Yalta Conference
Yellow Book : French Diplomatic Papers from September 29, 1938 to September 3,
1939
Agreement Between the United Kingdom and the Union of Soviet Socialist Republics : July 12, 1941

Agreement for the Provisional Administrati

 

QUESTIONE PALESTINESE

http://www.birzeit.edu/crdps/palarch.html
Destroyed Palestinian Villages
The story of the hundreds of Arab communities that vanished between 1947 and 1949 is the dark secret of Israel's War for Independence. Here are the stories of eleven Palestinian villages that were destroyed--their inhabitants expelled--in the conflict which led to Israel's founding.
The Race for Historical Truth,
by Shira Katz (Challenge, Feb. 1995)
An independent review of the Center for Research & Documentation of Palestinian Society's mission, activities and difficulties.
Introduction to Collaborators in the Occupied Territories.
Interview with the author, Dr. Saleh Abdul Jawad, concerning Collaborators in the Occupied Territories.
Collaborators in the Occupied Territories (209 Pages, 362K)
Hold down the shift key and click on this link in Netscape to dowload the entire report to your computer. If you save it as an *.htm or *.html file, you can open it from Netscape off-line to print it out or read it. If you only click on the link, you can read the entire report online.
Israeli New Historicism, by Dr. Saleh Abdel Jawad (Mar. 1996)
Israeli historians are shedding the tendency towards propaganda that has characterized their work in the past, but these new historians are still neglecting some sources and have made little impact outside academic circles.
Transformation of Palestine 1882-1982, by Abdel Jawad Saleh (Mar. 1996)
A general history of imperialism in Palestine, and a detailed picture of the seizure of Palestinian lands & the marginalization of the Palestinian people from the beginning of the 20th century until the present.
Note: This article is 105K. To download the file, hold down the shift key while clicking on the above link, and save it as *.htm or *.html to read in Netscape offline