è un sito per lo studio multimediale della storia contemporanea.
WebLab900
a cura di Gianni Cimalando
Il sito raccoglie materiali, strumenti e risorse per lo studio e l'insegnamento della storia, e si propone come un vero e proprio laboratorio virtuale, in cui è possibile svolgere attività di ricerca e di scambio.
I forum attivi affrontano problematiche attuali, la sezione "Tutta un'altra storia" offre indicazioni di tipo metodologico e didattico.
Inoltre sono disponibili online corsi di aggiornamento, lezioni di storia e un motore di ricerca che rimanda a numerosi articoli di storia contemporanea.FORMAZIONE DEI TUTOR PER LA STORIA
La formazione dei tutor per la storia, per quanto riguarda il Provveditorato agli Studi di Milano [...] si è svolta negli ultimi due anni scolastici perseguendo obiettivi di carattere epistemologico/disciplinare, metodologico/didattico, informatico/multimediale, proponendo istanze innovative "sul fare storia attraverso il laboratorio" e concludendosi attraverso la realizzazione di un prodotto multimediale da spendere nella formazione/disseminazione sul territorio e nella formazione a distanza per il rinnovamento della didattica della storia.
II corso, che ha formato 37 docenti di tutti gli ordini di scuola con preminenza scuola superiore, ha avuto come risultati, tra gli altri, la realizzazione del sito Internet "WebLab900", sito sperimentale per lo studio multimediale della storia contemporanea, raggiungibile all'indirizzo http://www.falco.mi.it/weblab900, in cui si può trovare:
- Mediaweb - Link selezionati ai siti di agenzie giornalistiche, quotidiani, radio, TV e riviste online
- Istituzioni culturali - Link selezionati a biblioteche, enciclopedie, istituti, cineteche e mostre
- II corso per i tutor online
- Aggiornamenti delle attività provveditoriali relative alla storia
- Dossier 900 - Temi, problemi e materiali e link a lezioni online su temi del Novecento
- DB900 - Motore di ricerca sugli articoli di Storia contemporanea raccolti in Rassegna Storica del 900, indirizzo dedicato: http://sol.falco.mi.it/db900
E' stato inoltre realizzato un forum "Laboratorio 900": è un forum di docenti impegnati nel rinnovamento metodologico-didattico dell'insegnamento della storia rintracciabile all'indirizzo http://www.falco.mi.it/indice/laboratorio900, all'interno del quale sono stati inseriti più contenitori al fine di favorire il dibattito tra gli addetti ai lavori: Il 900, conferenza che ha lo scopo di informare sulle iniziative del Provveditorato relative alla storia contemporanea; Rassegna Storica900, una raccolta di articoli da quotidiani e riviste sui problemi della storia contemporanea o su recenti acquisizioni, software didattico per la Storia; e-zine e riviste online inerenti la Storia contemporanea.
Infine il sito Internet "Tutta un'altra Storia" http://sol.falco.mi.it/tuttaunaltrastoria, nato dal corso di formazione, è una proposta organica di indicazioni di carattere teorico e pratico ed ha lo scopo di fornire ai docenti delle elementari, delle medie, delle superiori indicazioni metodologiche utili all'insegnamento della Storia. E' suddiviso in sei sezioni, distinte e complementari e costituirà la base del corso di formazione a distanza la cui realizzazione è prevista per l'autunno del 2000
- I contenuti
Insegnabilità della Storia Contemporanea: selezione di contenuti caratterizzanti il '900- I percorsi
La ricerca didattica e la progettazione dei percorsi- Le fonti
Lavorare con i documenti. Insegnabilità della tipologia e uso delle fonti: rapporto tra memoria e storia- Internet
L'insegnante come coordinatore e critico della conoscenza storica diffusa a confronto con la generazione di Internet- II laboratorio
II laboratorio come luogo della memoria: strumentazione, raccolta, conservazione, consultazione dei documenti- La conoscenza
II laboratorio come luogo di co-costruzione della conoscenza: l'approccio cooperativo