Le materie umanistiche


Ripasso di filosofia e problematiche attuali
L'"Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche" della Rai è il sito italiano più corposo per quanto riguarda gli studi filosofici e offre una gran quantità di materiale utile per gli studi. Si tratta di un archivio multimediale che raccoglie materiali provenienti da pubblicazioni, Cd-Rom, trasmissioni televisive, videocassette e interviste. All'inizio non è semplicissimo capire come funziona, ma con un po' di pazienza si trovano anche alcune indicazioni all'interno. Per chi va di fretta, segnaliamo un paio di sezioni utili per un ripasso o per una riflessione critica su temi attuali che potrebbero riguardare sia un tema di italiano che un orale.
Entrando nell' "Archivio Multimediale" e da lì raggiungendo la sezione "Biografie", troverete tutti i filosofi classici (in ordine alfabetico) con sintetica biografia, brani antologici e documenti correlati.
Molto interessante la sezione "Percorsi tematici", (sempre da "Archivio Multimediale").
La pagina di ingresso del sito è all'indirizzo:
http://www.emsf.rai.it/menu/
Su un tema purtroppo sempre attuale, quello della guerra, consigliamo di visitare il sito che presenta una raccolta di saggi di George Orwell; in particolare quelli scritti fra il 1937 e il 1945, quindi durante il secondo conflitto mondiale, evento che stimolò molte riflessioni all'autore di 1984. http://www.resort.com/~prime8/Orwell

Per un ripasso veloce di filosofia in inglese
Per un ripasso veloce, un rapido approfondimento, la verifica di una data: dalle immagini di filosofi, tutti i giganti del pensiero europeo, si clicca per ottenere una breve biografia, un elenco delle loro opere con indicazione dei testi on-line presenti nello stesso sito o in un altro (cliccabili).
http://ipertesi.url.it/siti/stofil/cecilia11.htm

...e in italiano
Ottimo punto di partenza per un ripasso, agevole perché in italiano. Permette anche di raggiungere un gran numero di siti italiani dedicati alla filosofia e alla letteratura.
http://ipertesi.url.it/siti/stofil/cecilia4.htm

E' come studiare con un compagno di classe: queste sono pagine dedicate ad Aristotele da uno studente di un liceo classico.
http://www.geocities.com/Athens/Crete/4768/

Altre pagine curate da un appassionato, su Epicuro.
http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/8743/

e ancora Eraclito...
http://www.geocities.com/Athens/Oracle/8527/eraclito.html

Parmenide...
http://members.xoom.com/Poesia/parmenide/parmvita.htm

Arthur Schopenhauer, Giacomo Leopardi, Francesco De Sanctis, per un ripasso veloce su vita, opere, pensieri:
http://www.geocities.com/Athens/Olympus/4533/autori.htm

 

Tutto Hobbes
Un sito interamente dedicato al filosofo, con link, bibliografie, forum, studi, ricerche bibliografiche:
http://hobbes.freeweb.org/

 

L'attualità di Giordano Bruno
In occasione del quattrocentesimo anniversario della morte, la sua figura di uomo e filosofo, per certi versi molto vicino al pensiero moderno, per altri ancora immerso in una tradizione prescientifica, viene ricostruita tramite una serie di interviste a protagonisti della cultura attuale:
http://erewhon.ticonuno.it/riv/speciali/bruno/bruno.htm

 

Per una riflessione sull'etica
Un sito dedicato a Hume:
http://ipertesi.url.it/siti/stofil/cecilia9.htm

 

Gli archivi di Wittgenstein
L'Università di Bergen, in Norvegia, ha dato il via a un progetto di indubbio valore: l'archiviazione elettronica di circa 20 mila pagine di manoscritti e dattiloscritti di Wittgenstein, in grande maggioranza mai pubblicati. Metterli su CD Rom, e quindi in forma ipertestuale, consentirà un livello di consultazione di grande efficacia. Nel sito si trova una dettagliata descrizione di tutto il progetto e la possibilità di ottenere molto materiale della ricerca in corso. http://nora.hd.uib.no/wab/working.htm#top

 

Sulla filosofia politica
Da SWIF - Sito Web Italiano per la Filosofia presso l'Università di Bari segnaliamo la sezione che offre un validissimo approccio alla filosofia politica, dai Presocratici a Ockham, da Machiavelli a Comte. Per studenti che hanno già capito che la filosofia è nel loro futuro, oltre che nel presente.
http://lgxserver.uniba.it/lei/filpol/homefp.htm
Per un commento più in generale al sito SWIF, vedere in Ipertesi:
http://ipertesi.url.it/siti/stofil/swif.htm

 

Carl Gustav Jung e la psicologia
N
on entrano, se non per alcuni ordini di scuole, nei programmi di esame. Ma se l'argomento vi affascina, troverete di certo un modo per parlarne. Dopo aver visitato i siti qui recensiti:
Psicologia, e molto altro:
http://ipertesi.url.it/siti/stofil/psicologia.htm
Psicologia: nuove frontiere
http://ipertesi.url.it/siti/stofil/psicologia2.htm
Carl Gustav Jung
http://ipertesi.url.it/siti/stofil/jung.htm

Chi tra gli studenti è interessato a temi di psicologia dell'età evolutiva, magari nella prospettiva di iscriversi alla facoltà di Scienze dell'educazione, troverà senza dubbio stimoli adeguati nell'articolo "Il genio dei dettagli", breve ma chiaro scorcio sull'autismo infantile:
http://erewhon.ticonuno.it/riv/campus/autis/autismo.htm

 

Strumenti utili
N
ell'affrontare in modo specifico argomenti anche parzialmente familiari può sempre capitare di incontrare qualche difficoltà terminologica. Non gettate la spugna: se avete bisogno di un glossario che vi aiuti a superare questo tipo di problema, date un'occhiata all'elenco di dizionari e glossari consultabili online offerto da questa sezione di Navigare a vista di Url:
http://www.url.it/vista/glossa/glossa.htm

 

Per finire, qualche indirizzo di interesse generale:
CEDE Centro europeo dell'educazione.
Provveditorato della Provincia di Milano.
Ministero della Pubblica Istruzione - La scuola italiana: consigli per studenti e famiglie.

 

back