Campi estivi 2002 
MIR-MOVIMENTO NONVIOLENTO

Vivere la nonviolenza
una settimana per conoscerci, lavorare, crescere e divertirci


LA NONVIOLENZA PER LOTTARE
LA NONVIOLENZA PER SERVIRE

Il MIR-MOVIMENTO NONVIOLENTO di Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con altri gruppi e comunità, ha organizzato dei Campi per l'estate 2002 con lo scopo di diffondere la nonviolenza praticandola. I campi estivi sono occasione di formazione, approfondimento e solidarietà; queste tre componenti possono avere ruoli diversi nei diversi Campi. Tutti hanno l'intento di stimolare la curiosità per la nonviolenza e sono rivolti a coloro che hanno già maturato un primo orientamento e intendono confrontarsi con altri. Ai partecipanti si chiede la disposizione a servire e a imparare da comunità, famiglie o singoli che, avendo già operato risoluti tagli con la società della dissipazione e l'economia dello spreco, vivono prevalentemente in un contesto rurale e di povertà volontaria. Componenti fondamentali dei campi sono:

LAVORO MANUALE: come aiuto concreto alle realtà che ci ospitano e come scoperta della bellezza del lavoro condiviso. Pur vivendo nel privilegio siamo consapevoli dello sfruttamento a cui è sottoposta tanta parte dell'umanità e dell'ambiente naturale. La produzione totalmente esente da apporto di energia da parte dell'uomo è ingannatrice. Nei Campi non proponiamo perciò alcuno sport, perché chiediamo a tutti di utilizzare la propria energia fisica in un'attività produttiva orientata a praticare margini quanto più larghi possibile di autosufficienza.

FORMAZIONE: spirituale attraverso riflessione personale, meditazione, silenzio, contemplazione... Culturale attraverso letture, scambi di opinione, relazioni, eventualmente con l'utilizzo del metodo training.

CONVIVIALITA' e festa per celebrare la nostra unità attraverso canti, musiche e danze, per ringraziare chi in tempi lontani o vicini di quei canti, danze e musiche ci ha fatto dono, per dire la nostra appartenenza ad una cultura (condizione per essere aperti e curiosi verso le altre), per dire grazie a Dio del dono della vita, per stare insieme in letizia. "Lavorare insieme, questo vi unisce certamente, ma festeggiare insieme vi unisce di più" (Lanza del Vasto - L'Arca aveva una vigna per vela - Jaca Book).

I Campi iniziano con la sera della domenica (è bene esserci tutti per la cena), e ogni giornata verrà indicativamente così strutturata:
- Mattino: lavoro manuale;
- Pomeriggio: incontri e riflessioni inerenti il tema del campo;
- Sera: giochi, canti, danze e chiacchiere insieme.
Sabato sera: festa di fine campo: non partite prima della festa! Per ogni campo sono previste relazioni, e a metà settimana una gita per visitare, con una bella camminata, luoghi, santuari e monumenti della zona. All'interno della giornata è previsto un momento di vita interiore, che verrà definito con i partecipanti e che potrà assumere varie forme: letture, silenzio, preghiere...
L'alimentazione e' vegetariana, come scelta di compassione, giustizia e salute.
L'età minima per i partecipanti ai campi è di 18 anni. In alcuni campi sarà possibile la partecipazione di famiglie.
Se vuoi partecipare:
1- Mettiti in contatto con il coordinatore del campo che hai prescelto, per essere certo che vi siano ancora posti disponibili, poi invia una lettera di presentazione secondo il modello riportato qua sotto. Se non riesci a parlare con il coordinatore, contatta il Centro Studi Sereno Regis di Torino: ti diranno come fare.
2- Invia una quota di iscrizione di 26 euro (33 euro per i campi in cui è prevista l'assicurazione infortuni) utilizzando il ccp n° 20192100 intestato a: Movimento Nonviolento, via Venaria 85/8, 10148 Torino, specificando sul retro del bollettino "Iscrizione al campo estivo di...". Se desideri partecipare a più di un campo, dovrai versare 26 euro per ognuno, la quota assicurativa invece si versa una volta sola. La fotocopia del bollettino di versamento è da inviare al coordinatore insieme alla lettera. Ricevuta la tua iscrizione con il versamento, il coordinatore ti invierà le informazioni utili per arrivare al campo.
3- Durante il campo ti sarà chiesta poi una quota di 82 euro per il vitto, l'alloggio e il rimborso spese per i relatori che interverranno al campo. Poiché la quota indicata non deve essere motivo di esclusione per nessuno, chi avesse difficoltà economiche di qualunque tipo è pregato di parlarne con i coordinatori al momento dell'iscrizione.

Per ulteriori informazioni rivolgiti al coordinatore.
Le iscrizioni verranno chiuse 15 giorni prima dell'inizio di ogni campo.

Se hai voglia di prepararti al campo con una lettura che aiuti a comprendere lo spirito che anima questa iniziativa, ti suggeriamo: E.Peyretti - “La politica e` pace” - Ed. La Cittadella

Facsimile lettera di presentazione
(da inviare al coordinatore insieme alla fotocopia del versamento della quota di iscrizione)
Nome e cognome, Indirizzo, Recapito telefonico, e-mail o altro
attivita` svolta, età, campo a cui desideri partecipare
...e poi, raccontaci delle cose di te
(perché ti interessa il campo, cosa ti aspetti,
quali sono i tuoi interessi, i tuoi sogni...)
se vuoi includi una tua foto o un disegno
firma
 

Gruppo di servizio regionale campi estivi
Movimento Internazionale della Riconciliazione - Movimento Nonviolento
e CENTRO STUDI SERENO REGIS - via Garibaldi 13, 10122 Torino.
Tel. 011/532824 Fax 011/5158000
e-mail: regis@arpnet.it sito: www.arpnet.it/regis


CAMPI ESTIVI MIR/MN 2002

Spiriti Improvvisati

7 - 14 luglio
Chiusa di Pesio (CN)
partecipanti: 15
coordinatori: Eva Racca tel. 011 . 2264077 e-mail: eveangel@libero.it

Ca' Rissulina  è una bellissima cascina immersa nel verde, ristrutturata pazientemente da Donato e Rosé.  Si trova in bassa Val Pesio, situata tra il fiume Pesio e il bosco di larici. Da molti anni ospita gruppi di bambini,ragazzi e adulti, nonché un museo contadino allestito con l'aiuto dei campisti degli anni precedenti.

Il campo si pone l'obiettivo di instaurare nel gruppo dei partecipanti un clima nonviolento attraverso forme di comunicazione non solo verbali, in modo da gestire i conflitti che esistono in ognuno di noi.
Il lavoro manuale, sotto la guida di Donato, consisterà nel taglio della legna, nella cura del bosco, dell'orto e del "museo". Impareremo inoltre a conoscere i diversi tipi di erbe e a preparare il pane.
Le attività pomeridiane, condotte da Eva e Claudia, comprenderanno l'improvvisazione teatrale, il gioco, le letture, la scrittura creativa e i massaggi; aiuteranno a "ritrovare se stessi" entrando in un rapporto ludico e più immediato con gli altri al di là delle maschere e delle abitudini del quotidiano.
Non mancheranno occasioni per approfondire la nonviolenza nei suoi presupposti teorici e nelle sue applicazioni quotidiane.La sera potremo dilettarci con danze popolari, passeggiate notturne e molte altre sorprese.

Abbonamento ad “Azione Nonviolenta” e a “Qualevita” con lo sconto del 50% per chi partecipa ai campi: un bel modo per restare “collegati”!

La porta sul mare

7-14 luglio
Riace Village (RC)
n. partecipanti: 18
coordinatrice: Silvana Sacchi
tel: 011-8980473 e-mail: ssacchi@libero.it

Riace alta è un tranquillo paesino dell'entroterra calabro, immerso in una vegetazione lussureggiante e situato a pochi km. dalla splendida costa ionica.
Il campo si svolgerà in collaborazione con l'Associazione "Città Futura G.Puglisi" di Riace, nata circa tre anni fa per iniziativa di un gruppo di giovani del posto allo scopo di  recuperare e valorizzare la ricchezza di cultura e di tradizioni locali. In questi anni sta portando avanti svariate attività di solidarietà e di promozione socio-culturale: da un lato l'accoglienza di profughi curdi ed eritrei (attualmente una ventina di ragazzi), dall'altro un progetto di ospitalità diffusa -nell'ottica di un turismo responsabile, etico e rispettoso- denominato " Riace village"; tale progetto consiste nella ristrutturazione di numerose strutture da tempo abbandonate (case degli emigranti, un antico palazzo nobiliare del settecento, un vecchio mulino adattato a laboratorio della tessitura artigianale, un frantoio con le macine in pietra per la spremitura a freddo delle olive, ecc.) al fine di ripopolare il borgo e farne un luogo vivo di cultura e di aggregazione aperto al mondo circostante.

Il campo offrirà ai partecipanti l'occasione di entrare in contatto con una realtà profondamente radicata sul territorio e insieme di aiutare concretamente l'associazione nel progetto di recuperare un'antica porta medioevale ed un tratto di sentiero lasciati alla decadenza del tempo e all'incuria degli uomini.
Al pomeriggio si approfondiranno le tematiche su cui l'associazione è impegnata e si effettueranno visite a località limitrofe di interesse naturalistico e storico-architettonico (come le numerose vestigia greco-bizantine e normanne); sarà inoltre possibile sperimentare la tessitura con il telaio a mano nonchè fare lunghe passeggiate verso il mare.
L'associazione fornirà l'ospitalità in alloggi a 6 posti letto, oltre agli attrezzi e al materiale di lavoro. Per i pasti si farà riferimento al punto di ristoro con piatti e prodotti tipici della cucina locale. Alla sera il palazzo sarà a disposizione per momenti di festa e di incontro.
Chi lo desidera potrà fermarsi anche dopo il campo per continuare a dare una mano nei lavori.

 
La roccia molle

21 - 28 luglio
Chiusa di Pesio (CN)
partecipanti: 15
coordinatore: Giovanni Ciavarella
cell. 347-7938539 tel. 011-3470425
e-mail: giovi.cvr@libero.it

Ca' Rissulina è una cascina contadina di montagna, piccola grangia dei Certosini, a Vigna di Chiusa Pesio, situata tra due corsi d'acqua e completamente immersa in boschi di castagno, betulle, aceri, carpini, ciliegi… In questi anni è stata destinata da Rosè e Donato, che qui è nato, in parte ad accogliere gruppi di lavoro, campi di educazione alla pace, scuole di ogni ordine e grado, feste… e l'altra parte, rimasta integra ed intatta(secolo XVIII) in ogni suo ambiente fisico, spirituale, naturale, a museo-laboratorio, attivo e diffuso
 

Un bimbo durante il laboratorio “Parlare con la terra”, adagiato su una roccia del Pesio, ci chiama e con grande gioia ci dice “questa roccia è molle, provate!” Contro ogni buon senso, con una certa inquietudine, facendo un atto di fede ci lasciamo cadere sulla roccia facendo in modo che il nostro corpo, come ci suggeriva Cristian, ripeta la superficie …e` scoperta, meraviglia e pace dentro forse perché per una volta abbiamo fatto l'esperienza di rinunciare alle nostre certezze, alle nostre verità, alla nostra programmazione, alla nostra avversione all'inquietudine, scoprendola come energia per accogliere senza giudicare (“quello lì è un po' stronato!”)
Questo campo è un'occasione-laboratorio di una settimana in cui ognuno può provare, in un ambiente fresco, con la semplicità del ”sentiero nulla”, tutto da tracciare e scoprire, a donare agli altri la propria disponibilità di ascolto, di creatività, di proposte, di condivisione, di emozioni, di mettersi in gioco… L'esperienza proposta è un'esperienza di solidità e malleabilità, di nonviolenza, che ha alla base l'equivalenza delle differenze, in una costante ricerca di equilibrio tra ”il proprio potere” e “nessuna violenza”, tra comunicazione e affermazione.

CAMPO AMICO
L'associazione GIOVANI INSIEME Onlus di Carignano (TO) organizza campi di lavoro internazionali per adulti in Italia e all'estero. Per informazioni  tel.   011-5932644  Luisa Gallo
011-9693357  Luciana Capello   oppure e-mail:    giovaninsieme@tiscalinet.it


Dialogo e Silenzio

21 - 28 luglio
S. Gimignano (Si)
C/o Free Pancole Country University
partecipanti: 15
coordinatori:
Silvana Sacchi tel. 011-8980473 e-mail: ssacchi@libero.it
Filippo Trasatti tel. 02-99068089 e-mail: filtras2002@yahoo.it
 

L'uomo è essenzialmente dialogo, dialogo con gli altri e con se stesso, interrogazione sul senso del proprio essere al mondo, in un mondo che è sempre già condiviso e costruito con gli altri.
Il campo si propone di analizzare le diverse dimensioni del dialogo con gli altri, mettendo a fuoco le modalità di comunicazione nel gruppo, portando a riflettere sulle rigidità e sulle distorsioni che producono malintesi e incomprensioni, sperimentando il significato dell'apertura nel dialogo con gli altri, cercando le strade per un dialogo non autoritario che lasci emergere le identità e le diversità.
Il dialogo è uno strumento fondamentale per la nonviolenza in quando permette la comprensione degli altri punti di vista. Ma anche il silenzio va esplorato come spazio in cui si può lasciar essere l'altro così com'è, senza invaderlo e in cui ci si può sperimentare nella propria nudità e sobrietà essenziale. Se si riesce a vivere il silenzio come una parte essenziale della comunicazione, si comprende il dialogo a un livello più profondo. Si cercherà inoltre di esplorare linguaggi non-verbali attraverso giochi, esercizi teatrali, danze…

Il campo avrà luogo nel Poderino di Pancole - a 6 km. da San Gimignano - dove abita da 25 anni la famiglia Toesca che vi ha attivato una cooperativa culturale (editoriale, di lavoro artigianale e artistico, di accoglienza e ristoro soprattutto mentale) con una piccola università di campagna, la “Free Pancole Country University”. La mattinata sarà dedicata a semplici lavori di campagna (erba e sistemazione dei prati) e alla pulizia e riordino di alcuni locali. La sistemazione, a seconda delle esigenze dei partecipanti, potrà essere in alcune stanze oppure in tende montate sul prato vicino alla casa.
 

CAMPO AMICO
A inizio settembre l'associazione Città Futura organizzerà un campo di lavoro negli stessi luoghi di quello previsto dal 7-14 luglio. Informazioni: tel/fax: 0964-778008 tel. 0964-778088 e-mail: citta.futura@libero.it riace.village@tiscalinet.it


Comunicare Creando

28 luglio – 4 agosto
Albiano d'Ivrea (TO)
partecipanti: 20
coordinatore : Miria Terrosi tel. 011-3857108 cell. 349-6365514
 

Obiettivo del campo è coinvolgere tutte le persone attirate dall'acquisizione di tecniche artistico-pittoriche da adoperare come comunicazione non verbale nell'ottica nonviolenta.
Tenteremo insieme di avere una presa di contatto immediata con il livello pre-logico e pre-verbale del vissuto, affrontando temi come la violenza, la rabbia o l'amore che diverranno congruenti con l'esterno tramite colori, sensazioni, ritmi, pesi e volumi... così che ciascuno possa rendere plasmabile il confine tra la realtà e la fantasia.
Avremo la possibilità di scatenare la creatività anche in campo culinario grazie a Marco che ci permetterà di sbizzarrirci in deliziosi manicaretti per allietare il nostro corpo oltre allo spirito. Sarà una settimana di socializzazione come importante momento di vita comune, dividendo spazi e materiali con gli altri. Non mancheranno il lavoro manuale come possibilità per migliorare la struttura ospitante e festosi momenti.

Il castello di Albiano, arroccato sul paese, si trova nei pressi di Ivrea, nel Canavese. Le recenti opere di ristrutturazione, ampliando la parte destinata all'accoglienza gruppi, hanno conservato e valorizzato l'antica struttura muraria del 1600. Il terreno che circonda il castello, suddiviso in bosco, prato, orto, frutteto e vigna, è destinato ad attività agricole realizzate nel rispetto dell'ambiente, con tecniche naturali e biologiche.
Da una decina di anni il castello è divenuto sede di una comunità del CISV, fondata sui valori della solidarietà e della condivisione, alla ricerca di uno stile divita semplice e sobrio.
 

Il CARCAFUCIO organizza campi di ricerca e sperimentazione della nonviolenza al livello personale e di gruppo; col ricavato si finanziano progetti in Centroamerica.

Per informazioni telefonare a Carla Fasolo 011-9414870
CAMPI AMICI

Chi non Danza
Non sa quel che accade

28 luglio – 4 agosto
Brosso (TO)
partecipanti: 15
coordinatore: Raffaella Cignarale : tel 011 –3470425 cell. 328-9774278
e-mail: raffaella.cignarale@libero.it

La storia dei popoli ci dice che la danza e` sempre stata presente in ogni avvenimento importante sia della vita del singolo individuo, che della collettivita`: nascita, iniziazione, nozze e morte, semina e raccolto, caccia e guerra, feste e malattie .
Dolcemente accompagnati da Rina, durante la settimana ci avventureremo in un duplice viaggio: all'interno di noi stessi, per risvegliare la danza che dorme in noi, ed all'esterno, sulla crosta terreste, saltando qua e la`, dove popoli diversi hanno elaborato musiche e danze tipiche che oggi chiamiamo etniche.
Ci affacceremo verso culture differenti imparando, forse, qualcosa di piu` anche della nostra. Assaporeremo la forza del cerchio: l'altro che danza accanto a me, l'io, il tu, il noi e, se ci metteremo completamente in gioco, scopriremo resistenze, limiti e possibilita` nascoste. Potremo cosi sperimentare il potere curativo della danza, il suo potere trasfigurante, liberante, aggregante.

Vivremo insieme quest'avventura a Brosso, paese della Valchiusella vicino ad Ivrea.
Laura e Claudio hanno acquistato una grande casa ristrutturata, addossata al versante sud-est della montagna, a 750m s.l.m., circondata da boschi di castagno e robinie. Al di sotto, si gode una bellissima vista panoramica della valle della Dora Baltea e … al di sopra, non è infrequente godere di un altro spettacolo: il volo degli appassionati di parapendio che si lanciano dall'altura della borgata.

CAMPO AMICO


I simboli, la conoscenza e la nonviolenza

4 - 11 agosto
Olgiate Molgora (LC)
partecipanti: 15
coordinatori: Luciana Fridegotto
Luciano Bertoldi tel. : 039-9907220
fax: 039-599580
e-mail: pia@promo.it
 

Siamo circondati da simboli, di cui spesso non ci rendiamo conto e anche noi ne facciamo grande uso. Pertanto questo campo si propone di analizzare il perché dell'utilizzo dei simboli nella comunicazione scritta e verbale e se esista una correlazione tra loro, la conoscenza e la nonviolenza. Data la vastità dell'argomento, oggetto di studio da secoli, l'approfondimento, con l'aiuto d'esperti-ricercatori, sarà limitato alle discipline dell'astrologia, della psicanalisi e delle Sacre Scritture (Vecchio e NuovoTestamento).
La mattinata sarà dedicata alla riflessione, il pomeriggio ai lavori manuali che consisteranno nella pulizia e riordino dei sentieri del bosco circostante e nella autogestione della casa. Dopo cena, la serata sarà dedicata al gioco, alla musica, al canto, alle danze popolari e quant'altro i partecipanti proporranno.
Come da tradizione, i coordinatori saranno disponibili per dare trattamenti shiatsu, reiki e sedute di yoga, e proporranno l'alimentazione vegetariana come scelta di compassione, giustizia e salute.

La struttura ospitante è situata ai margini del Parco del Curone ed è inserita in un bosco di farnie, ontani neri, carpini, roveri, qualche castagno e un sottobosco ricco di fiori, felci ed equiseti.La casa è facilmente raggiungibile con strada asfaltata; si trova ad un km dalla stazione ferroviaria di Olgiate Molgora, sulla linea Milano-Lecco, in località S.Zeno, ed è di proprietà dell'omonima parrocchia. Era una chiesa edificata nel 1630 e dedicata a S. Carlo. Dopo la seconda guerra mondiale la chiesa cadde in abbandono. Nel 1998 è stata completamente ristrutturata ricavandone una cappella e una casa d'accoglienza per i gruppi.
Dispone di dieci posti letto a castello, sala riunioni, cucina, servizi igienici, ed un gran prato prospiciente nel quale si possono sistemare alcune tende.

Politica nonviolenta e democrazia diretta

4-11 Agosto
Malles Val Venosta (Bz)
C/o Maso Unterplanof
partecipanti: 12
coordinatrici: Giancarlo Rosso e Clea Fornari
tel. 0165-56492
e-mail: giancarlo.rosso@tiscalinet.it

La settimana si svolgerà nel maso (casa) Unterplanof, abitato da qualche anno da una piccola e giovane comunità che, ispirata all'Arca di Lanza del Vasto, lavora la terra e alleva animali nella ricerca di una vita rispettosa dell'ambiente e della giustizia sociale. Josef e Brigitte, con il piccolo Elias, hanno fatto scelte radicali riguardo ai consumi: utilizzano solo prodotti locali o fatti da loro, hanno rinunciato all'automobile e per spostarsi utilizzano i mezzi pubblici. La proposta del campo è di provare a condividere il loro stile di vita, semplice e sobrio, per scoprire che molte cose non sono in realtà necessarie…
La partecipazione sarà limitata a 12 persone, con possibilità di dormire in tenda, nel fienile o in casa. Servono scarponi per la gita ed indumenti adatti alla condivisione dei lavori nell'orto, nei campi e in cascina. La cucina sarà strettamente vegetariana, biologica, gustosa ed adeguata all'appetito di alta quota (1400 m.).

Il campo, che si rivolge a coloro che sono alla ricerca di una nuova prassi politica, sarà un'occasione per respirare non solo l'aria fresca di montagna ma anche il soffio appassionante di uno specifico modo di fare politica dal basso. Si approfondiranno il rapporto fra Gandhi e la politica e il concetto di democrazia diretta, per poi prendere in esame esperienze di iniziativa popolare e progetti in corso nella zona.
L'approccio sarà di tipo filosofico-giuridico e partirà dalla prassi in un'ottica di nonviolenza. Interverranno esperti impegnati in iniziative locali.


Se vuoi la Pace ...

25 agosto –1 Settembre
Cantarana (At)
partecipanti: 15
coordinatore: Giovanni Ciavarella
tel. 011-3470425 cell. 347-7938539 e-mail: giovi.cvr@libero.it

“... prepara la guerra”, dicevano gli antichi romani. Guarda un po' che fine han fatto!
Prepariamo la pace, invece! Investiamo nelle relazioni con pensieri diversi, verità diverse. E' un invito a liberarci da ciò che talvolta, magari involontariamente, ci porta al conflitto.
Conoscere il mio desiderio intrinseco di unità con l'universo e la vita che lo abita, lavorando, giocando, cucinando, riflettendo, mangiando, meditando, ballando,… gioiendo insieme a nuovi amici in una settimana intensa e tutta da vivere.
Utilizzando il training e i giochi di ruolo rifletteremo sulle cause e sulle modalità per cui nascono i conflitti, fra noi e in noi, diventandone consapevoli per saperli gestire; scoprendo che si può essere ecologici anche nella comunicazione, verbale e non, stupendoci di imparare la nonviolenza dalla natura.
Ci aiuteranno in questo percorso Donato Bergese, seguitore di tracce altrui nel cammino e nel linguaggio, e Angela Dogliotti Marasso, impegnata da anni nella gestione dei conflitti.

La cascina Caldera si trova nel comune di Cantarana, a circa 20 Km da Asti, in regione Torrazzo. Questa è una borgata di poche case rurali che si stende su una collina occupata in parte da boschi e noccioleti, e in parte da vigne e campi coltivati. Dall'estate del 1995 la cascina è abitata da Guido, Carla, Emanuele, e Giuliana, che hanno deciso di recuperare la dimensione della campagna per vivere nel quotidiano l'accoglienza e la condivisione in un ambiente sereno e stimolante. La sistemazione sarà in parte in casa e in parte in tenda propria; in casa non sarà possibile fumare.

Campo amico

Swadesi: l'uso piu` circoscritto possibile dell'ambiente

25 agosto - 1 Settembre
S. Pellegrino al Cassero (PT)
C/o Villaggio Elfico di Casa Sarti
partecipanti: 20
coordinatori: Silvia Bodda cell. e-mail silviab1971@hotmail.com
Claudio Greco Tel. 011-9046515

Casa Sarti è composta da due case coloniche ai margini del bosco a 1050 m di altitudine. Ormai da due decenni alcuni esponenti del "popolo degli Elfi" vi praticano l'agricoltura biologica e l'allevamento di mucche e cavalli. Vi abitano, tra bambini ed adulti, una ventina di persone, ed è un po' il granaio della Valle degli Elfi.
La luce elettrica disponibile è quella dei pochi pannelli fotovoltaici, non è presente il gas (si cucina con la legna), il wc è a copertura di terra.
Il coltivato viene suddiviso e scambiato con gli altri villaggi e case elfiche della zona che sono ormai una ventina per circa 200 persone. L'autosufficienza completa è un'utopia ancora difficile da raggiungere, ma in linea di massima tutto quello che mangiano gli abitanti di Casa Sarti proviene dalle coltivazioni elfiche, e necessita loro molto poco di extra per vivere.

Vivremo una settimana immersi nella natura, entrandoci in punta di piedi.
Dall'esperienza degli Elfi potremo imparare l'arte del vivere in simbiosi con Madre Terra senza depredarla ma al contrario ricambiando i suoi doni col nostro lavoro in un clima di rispetto ed amore per ogni forma di vita.
Metteremo in pratica il principio gandhiano dello "Swadeshi" ovvero l'uso degli elementi del nostro ambiente circostante, siano essi di ordine materiale, sociale o spirituale, nell'impegno costante di migliorarne la qualità, in perfetta controtendenza col modello di globalizzazione cui sembra essersi inarrestabilmente avviata la nostra società.
Gli Elfi, la cui economia non è finalizzata al guadagno ma ad una vita sana ed armoniosa, ci introdurranno anche alle loro musiche e danze, ai rapporti con gli ecovillaggi e con il bioregionalismo, alla loro spiritualità e alla loro economia di scambio.
 
 

Settimana di aiuto e condivisione

Quest'anno proponiamo per la prima volta la settimana di aiuto e condivisione: l'obiettivo e` quello di tornare alle origini dei nostri campi, sostenendo comunita`, famiglie e progetti interessanti, che perseguono la nonviolenza con radicalita`, passione, fatica. Non si tratta di un campo come gli altri: si richiede ai partecipanti un contributo maggiore di lavoro manuale, e un sincero desiderio di condividere; non sara` presente un coordinatore, pertanto saranno apprezzati autonomia e capacita` di auto-organizzazione.

Vivere con o senza l'acqua

18 – 25 agosto
Vezzano sul Crostolo (RE)
n° partecipanti: 10
per informazioni: Laura Gentili tel.: 011-9046515

Paride Allegri è nel MIR da diversi anni. Vent'anni fa si è stabilito in un casale isolato sulle colline a sud di Reggio Emilia. Lì è stato realizzato un Centro di Riconciliazione tra i Popoli e con la Natura, per il disarmo Universale e la Salvaguardia del Creato.
Negli anni passati ha gia` ospitato diversi campi Mir/MN, e non poteva mancare un nuovo appuntamento.
Quest'anno vi proponiamo una settimana di condivisione con la piccola “comunita`” che vive insieme a Paride Allegri a Ca' Morosini: Marcello, Sabrina, Iris, Alessandro, Mark: li unisce la ricerca radicale della coerenza tra la nonviolenza e il quotidiano. L'obiettivo e' quello di sostenere attraverso il lavoro delle nostre mani le attivita' e i progetti di Ca' Morosini. Sarà un po' faticoso, ma in cambio riceveremo cibo naturale prodotto dalla terra, ci illumineremo e ci laveremo con l'aiuto del sole, rifletteremo insieme sul significato di un altro elemento: l'acqua, per la nostra vita.

Il costo previsto per questa settimana e` di 20 euro per l'iscrizione comprensiva di assicurazione e di 50 euro come contributo alla comunita` ospitante.

ALTRI CAMPI AMICI

L'associazione internazionale Servas, che da decenni promuove la pace e l'incontro fra popoli e culture diverse, organizza dal 20 al 30 Agosto 2002 a Medesano (PR) un Campo di lavoro aperto a giovani italiani e stranieri .
Accanto al lavoro di riordino ripulitura dei vicini parchi naturali, vi sarà una parte di studio dedicata alla scoperta e valorizzazione del territorio circostante e alla pratica concreta della non violenza. Per informazione e iscrizioni rivolgersi a:   Vito Fortezza   tel.  0525- 420093     vitofortezza@libero.it
o Laura Ghivarello    laurajutai@libero.it

L'unione fa la pace – Union gets peace
Mir Sicilia collabora al progetto “Gioventu` per l'Europa” che si svolgera` a Palermo dal 16 al 26 agosto, per 18-25enni di diversi paesi. Laboratorio su metodo nonviolento, intercultura, no-al-razzismo, no-alla-guerra, accoppiati a scrittura, teatro, danza, arte, fotografia. Per informazioni: mirpa.mc@quipo.it

3-10 agosto Dublino – Irlanda
Storie e strategie: Resistenza nonviolenta e cambiamento sociale
Conferenza triennale dell'Internazionale dei Resistenti alla Guerra
http://www.wri-irg.org/tri/tri02/bkground.htm
In quali maniere le questioni della pace e della nonviolenza sono rilevanti per i giovani?
I giovani come preferiscono lavorare al cambiamento sociale?

Agape –Centro Ecumenico, Prali (TO)

"Il centro ecumenico Agape (storicamente molto vicino al Mir piemontese)organizza durante tutta l'estate settimane rivolte a persone di ogni età e di ogni credo (bambini, ragazzi, giovani, donne, famiglie e gay), incentrate su temi legati alla fede, all'impegno sociale e alla nonviolenza."
Per ricevere i programmi dei campi dettagliati, le quote di partecipazione ai campi e ulteriori informazioni scrivete o telefonate a:Segreteria di Agape, borgata Agape 1, 10060 PRALI (TO)
tel.0121 807514 fax.0121 807690 e-mail: ufficio@agapecentroecumenico.org
sito web: www.agapecentroecumenico.org

Vi segnaliamo alcune date:

13-20 LUGLIO CAMPO teologico internazionale
RIPENSARE COSA SIGNIFICA ESSERE CRISTIANI/E OGGI
21-28 LUGLIO CAMPO fede e omosessualità: ENTI, ENTA, ANTA, IL GIROTONDO DELLA VITA
28 LUGLIO-4 AGOSTO CAMPO donne: SAPERE D'AMORE
10-17 AGOSTO CAMPO politico internazionale: UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE!

I campi estivi 2002

luogo
tema
coordinatore
periodo
posti 
 
Chiusa di Pesio (CN)
Ca' Risulina
Spiriti Improvvisati
Eva Racca tel. 011- 2264077 
e-mail: eveangel@libero.it
7 - 14 luglio
15
Riace (RC)
La porta sul mare
Silvana Sacchi tel. 011-8980473 
e-mail: ssacchi@libero.it
7 - 14 luglio
18 
Chiusa di Pesio (CN)
Ca' Risulina
La roccia molle
Giovanni Ciavarella 
cell. 347-7938539 tel. 011-3470425 
e-mail: giovi.cvr@libero.it
21 - 28 luglio
15
S.Gimignano (Si)
C/o Free Pancole Country University
Dialogo e silenzio
Silvana Sacchi tel. 011-8980473 
e-mail: ssacchi@libero.it 
Filippo Trasatti tel. 02-99068089 
e-mail: filtras2002@yahoo.it
21 - 28 luglio
15
Albiano d'Ivrea (TO)
C/o Comunita` 
Comunicare creando
Miria Terrosi tel. 011-3857108 
cell. 349-6365514
28 luglio - 4 agosto
20
Brosso (TO)
Chi non Danza Non sa quel che accade
Raffaella Cignarale tel. 011–3470425 
cell. 328-9774278 
e-mail: raffaella.cignarale@libero.it
28 luglio - 4 agosto
15 
Olgiate Molgora (LC)
I simboli, la conoscenza e la nonviolenza
Luciana Fridegotto 
Luciano Bertoldi tel. 039-9907220 
fax: 039-599580 e-mail: pia@promo.it
4 - 11agosto
15
Malles (Bz)
Val Venosta Maso Unterplanof
Politica nonviolenta e democrazia diretta
Giancarlo Rosso e
Clea Fornari tel. 0165-56492 
e-mail: giancarlo.rosso@tiscalinet.it
4 - 11 agosto
12
Cantarana (At)
Se vuoi la pace ...
Giovanni Ciavarella 
cell. 347-793853 tel. 011-3470425
e-mail: giovi.cvr@libero.it
25 agosto - 1 settembre
15
S. Pellegrino al Cassero (PT)
Villaggio Elfico di Casa Sarti
Swadesi: l'uso piu circoscritto 
possibile dell'ambiente
Silvia Bodda 
e-mail silviab1971@hotmail.com
Claudio Greco tel. 011-9046515
25 agosto - 1 settembre
20
Vezzano sul Crostolo (RE) 
c/o Ca' Morosini
Vivere con o senza l'acqua Settimana di aiuto e condivisione 
Info: Laura Gentili tel.: 011-9046515 18 – 25 agosto
10

Per iscriverti e per saperne di più telefona al coordinatore del campo prescelto: ti darà tutte le informazioni che ti occorrono.

La quota complessiva di partecipazione è di 115 euro per ogni campo,
l'età minima per i partecipanti ai campi è di 18 anni.
Ti aspettiamo !

Gruppo di servizio regionale campi estivi
Movimento Internazionale della Riconciliazione - Movimento Nonviolento
e CENTRO STUDI SERENO REGIS - via Garibaldi 13, 10122 Torino.
Tel. 011/532824 Fax 011/5158000 e-mail: regis@arpnet.it
sito: www.arpnet.it/regis