Maria Degiovanni, Progetto alef - pagine di prova

VERONA

La visita di istruzione è il momento più atteso dagli studenti. E’ l’evento che li rende maggiormente attivi e recettivi, perché li porta fuori dall’ambiente scolastico. E’ quindi estremamente importante che i docenti gestiscano questo spazio insieme agli studenti e riescano a incanalare il loro entusiasmo e la loro curiosità, proponendo dei percorsi che possano poi essere utilizzati nell’ambito delle discipline studiate in classe.

Nella classe terza ERICA, in inglese, viene iniziato lo studio del turismo. E’ il momento in cui gli studenti si avvicinano allo studio della microlingua, diventano consapevoli delle principali problematiche legate all’organizzazione turistica, cominciano a lavorare in modo più sistematico alla produzione scritta, e hanno ormai raggiunto una certa competenza nella comprensione del testo scritto.

Mi è sembrato opportuno sfruttare l’occasione della visita di istruzione di un giorno a Verona per avviare la classe alla composizione del dépliant di presentazione di una città italiana.

 

 

CARATTERISTICHE

Classe :

3a ERICA

 

 

Disciplina:

Inglese

 

 

Ambito :

Turismo

 

 

Attività :

 Nell'ambito della preparazione della visita di istruzione di un giorno a Verona, redazione di un dépliant

 

 

Prerequisiti:

Capacità di comprensione del testo scritto: livello pre-intermediate.

 Produzione scritta: consapevolezza dell’importanza del taglio stilistico adeguato ad ogni tipo di testo.

 Conoscenze: La struttura base dell’organizzazione turistica.

 Conoscenza minima di Internet, di navigazione, stampa di documenti e salvataggio di immagini.

 

 

Obiettivi:

 Conosce: elementi essenziali della storia della città, le attrattive e i monumenti principali.

 Seleziona e organizza gli elementi in suo possesso.

 Si orienta utilizzando una cartina geografica.

 (Utilizza le strutture e il lessico appresi in brevi dialoghi)

 Utilizza una traccia per reperire delle informazioni e redigere un testo turistico (dépliant di presentazione di una città, tenendo conto di diversi possibili destinatari)

 

 

Attività :

 Lettura (guida turistica in inglese " Let’s go ").

 Lettura cartina (guida " TCI ").

 Reperimento informazioni da altre fonti (sito Internet in inglese dell’APT di Verona con attività guidata dall’insegnante e ricerca libera delle informazioni pratiche necessarie).

 Visita.

 Produzione scritta : redazione di un dépliant di presentazione della città, utilizzando un questionario fornito dall’insegnante.

 

 

Tempo :

5/6 ore + giornata di visita

 

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA'

Lezione 1: classe

(2 ore)

Gli studenti ricevono in fotocopia la cartina della città e brani tratti dalla guida turistica

L’insegnante legge ad alta voce il testo, riguardante la descrizione di un breve itinerario.

Gli studenti seguono la lettura e chiedono il significato delle parole sconosciute.

L’insegnante fornisce spiegazioni e invita ad evidenziare parole ed espressioni della microlingua turistica.

Gli studenti seguono l’itinerario anche sulla cartina in loro possesso.

A casa gli studenti organizzano e studiano il lessico specifico appreso

 

 

Lezione 2: lab.info.

(1 ora)

Gli studenti ricevono le istruzioni per collegarsi al sito dell’ APT di Verona e un breve questionario che li aiuta nella ricerca di informazioni specifiche. Si tratta di domande di tipo diverso, per rispondere alle quali gli studenti devono seguire percorsi precisi ed esercitarsi nella consultazione del sito.

Alla fine vengono controllate le risposte.

 

 

Lezione 3: lab.info.

(1/2 ore)

Gli studenti ricevono un altro questionario per la redazione di un dépliant turistico. Per rispondere alle domande può essere utile collegarsi al sito dell’APT di Verona. L' insegnante spiega che le risposte a queste domande costituiscono la traccia per la redazione del dépliant, che può risultare più o meno schematico a seconda della quantità di informazioni possedute e del tipo di lavoro richiesto.

L’insegnante distribuisce e commenta con gli studenti alcuni dépliant di presentazione di città italiane e straniere.

L’insegnante controlla che gli studenti riescano a reperire le informazioni necessarie.

Gli studenti, eventualmente, stampano documenti necessari e salvano immagini delle città su dischetto.

A casa integrano informazioni recuperate dalla rete con quelle trovate nella fortocopia e completano il questionario.

 

 

Visita di istruzione

Verona 13 aprile 2000.

 

 

A casa

(1/2 ore)

Gli studenti redigono il dépliant e lo completano con immagini ritagliate da cataloghi o dépliants raccolti sul posto. Gli studenti che hanno il computer a casa lo redigono in word e utilizzano le immagini salvate su dischetto.

 

L’insegnante corregge i dépliants che verranno poi commentati in classe.