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Area di progetto

La progettazione dei Viaggi d´istruzione e delle visite aziendali

Paola Magni

Il mandato

Scopo di questo lavoro è "raccontare un'area di progetto" vista dalla parte degli insegnanti del consiglio di classe. Per questo la trattazione, che prenderà spunto da un'ipotesi di mandato, proverà a calarsi nel vivo del lavoro dei docenti nel tentativo di fornire qualche riflessione e qualche suggerimento ai colleghi impegnati in attività analoghe, mentre tenderà a trascurare l'aspetto formale della programmazione di cui già esiste in circolazione una nutrita documentazione.

La commissione Viaggi d'istruzione e visite aziendali dell' I.T.C.G. ………di ……… commissiona alla classe quarta (o quinta)……… la realizzazione di un prodotto che, raccogliendo informazioni relative ai viaggi d'istruzione, partendo da quelli effettuati in passato, risulti d'ausilio ai consigli di classe nella programmazione dei viaggi d'istruzione futuri.
Gli studenti dovranno, pertanto:




La programmazione del consiglio di classe
Fermo restando il fatto che i ragazzi dovranno poter organizzare autonomamente il proprio lavoro con il solo vincolo del rispetto del mandato ricevuto, il consiglio di classe deve effettuare una propria programmazione di massima perché l'azione di supporto all'attività degli allievi, esercitata da ciascun docente, sia in armonia con quella dei colleghi.
Detta programmazione:
  1. formulerà dei risultati attesi, che saranno suggeriti dalla conoscenza delle capacità, delle attitudini e della storia scolastica della classe;
  2. individuerà i docenti coinvolti e i limiti del loro intervento;
  3. stabilirà i tempi di lavoro;
  4. sceglierà le modalità di valutazione;

…e dovrà essere abbastanza elastica da consentire modifiche e aggiustamenti in itinere, se ritenuti necessari.




Cosa possiamo aspettarci

Il risultato del lavoro dei nostri studenti dovrebbe essere duplice:

In altre parole il prodotto finale potrà essere così articolato:

Il "Cosa abbiamo prodotto" è, in genere, una diretta conseguenza del "Come abbiamo lavorato" che ci aspettiamo abbia i seguenti contenuti:

A - Quale tipologia di prodotto viene scelta e in base a quali considerazioni
La scelta sarà necessariamente condizionata dalle risorse disponibili e dalle abilità che gli studenti hanno sviluppato nel corso degli studi e potrebbe ricadere su una delle seguenti tipologie:

  1. supporto cartaceo;
  2. supporto informatico;
  3. supporto sia cartaceo che informatico.

Nel caso in cui la scelta ricada su un supporto informatico si potrà prevedere:

  1. il semplice utilizzo di una videoscrittura;
  2. la produzione di un ipertesto.

Questa produzione informatica potrà essere contenuta:

B - Quali contenuti dovrà avere
Si tratta dell'individuazione delle argomentazioni più idonee a soddisfare l'obiettivo, mentre i contenuti stessi, in quanto tali, saranno presenti nel "cosa abbiamo prodotto".

Alcuni di questi saranno facilmente intuibili dagli studenti, altri potranno essere individuati interpellando i futuri utilizzatori.
Detti contenuti, che non dovrebbero coincidere o limitarsi alle informazioni reperibili presso le agenzie di viaggio o sulle guide, con il rischio di ridurre il prodotto a un inutile doppione di quanto è già in circolazione, potranno contenere valutazioni e suggerimenti relativi:

La raccolta di tale tipo di informazione potrà avvenire tramite interviste o questionari allo scopo predisposti, da sottoporre ai c.d.c. della scuola o, anche, di altre scuole disposte ad offrire collaborazione, e i risultati dovranno essere tabulati, elaborati e valutati.

C - Quali risorse possiamo utilizzare
Si tratta dell'individuazione delle risorse materiali e immateriali utili al raggiungimento dell'obiettivo, con la specifica di quali sono già disponibili, quali sono, invece, da procurare.

In questa fase si può individuare, inoltre, la necessità di consulenze esterne; ad esempio:

In genere, a questo punto, i ragazzi saranno in grado di predisporre anche un preventivo dei costi da affrontare, che verrà sottoposto al Preside e al Consiglio di Istituto per l'approvazione.

D - Come ci siamo organizzati
Tenendo conto che dovranno lavorare in gruppo e che il mandato richiede una periodica relazione sullo stato di avanzamento dei lavori i ragazzi dovranno effettuare scelte relativamente alla:

È auspicabile che decidano di dividersi in vari gruppi di lavoro, ciascuno con un compito ben preciso.
In questo caso potranno individuare un responsabile per gruppo che controlli la rispondenza del lavoro svolto con i tempi e il mandato previsti e che relazioni in proposito a un eventuale "comitato di direzione" che dovrà occuparsi:

In alternativa i vari responsabili potranno loro stessi riunirsi e formare un organo supervisore responsabile del coordinamento e del contatto con gli insegnanti.

Sarebbe utile che venissero redatti sistematicamente i verbali delle assemblee generali e parziali allo scopo di documentare le discussioni, le alternative esaminate e le scelte effettuate; detti verbali potranno rappresentare il contenuto fondamentale del "Come abbiamo lavorato" oltre a fornire al consiglio di classe, unitamente alle relazioni orali e ad una costante ed attenta osservazione degli studenti, un prezioso aiuto per la valutazione complessiva e individuale dell'area di progetto.




Insegnanti coinvolti

L'area di progetto in esame richiede soprattutto l'impiego di abilità trasversali

Pertanto tutti gli insegnanti del consiglio di classe possono partecipare proficuamente alle attività.
In particolare, anche al fine di una suddivisione del carico di lavoro tra i docenti, si possono individuare le seguenti competenze:

Si ribadisce che non si tratta di competenze così specifiche da escludere, anche sui singoli aspetti esaminati e in un consiglio di classe abituato a collaborare, l'intervento competente di tutti gli insegnanti e questa considerazione può ritenersi ormai valida anche per il discorso informatico, salvo si aspiri alla realizzazione di un prodotto che sia, sotto questo aspetto, particolarmente sofisticato.

Gli insegnanti fungono da consulenti nei confronti della classe, pertanto, se sollecitati, sono tenuti a dare delle risposte. In questi momenti si incorre nel pericolo di condizionare i ragazzi imponendo loro, anche involontariamente, dei percorsi attesi e detto pericolo sarà tanto maggiore quanto più dettagliata risulta la programmazione del consiglio di classe. Perciò è necessario concordare i "limiti" dell'intervento degli insegnanti stabilendo a priori cosa riteniamo utile suggerire e cosa, invece, vogliamo lasciare alla totale autonomia degli studenti.




Individuazione dei tempi

L'area di progetto occupa in parte ore curricolari, in parte viene realizzata dai ragazzi al di fuori dell'orario scolastico.
Per quanto riguarda le ore curricolari è necessario programmare il monte ore massimo da utilizzare, la durata di ogni intervento, la cadenza degli incontri ed un calendario di massima che li ripartisca nel tempo su giorni settimanali differenti per non penalizzare solo e sempre alcune discipline.
Ad esempio la durata di ciascun intervento potrebbe essere fissata a tre ore, ritenendo due ore insufficienti a consentire produzioni significative e quattro o cinque ore eccessive perché si mantenga un buon livello di concentrazione e di produttività nei gruppi di lavoro.
La cadenza (settimanale, quindicinale ecc.) può essere regolare per tutta la durata del progetto o prevedere periodi di intensificazione del lavoro alternati a periodi di riflessione.
Se, ad esempio, per un certo mese il lavoro viene programmato con cadenza settimanale, si può ipotizzare di coinvolgere le ultime tre ore del lunedì la prima settimana, le prime tre ore del martedì della seconda settimana e così via fino al sabato per poi rincominciare il lunedì invertendo l'ordine cercando in tal modo di distribuire il carico di lavoro senza che nessuna materia sia chiamata a pagare un contributo eccessivo all'area di progetto.
Inoltre una formulazione anticipata del calendario degli interventi presenterà un duplice vantaggio:




Valutazione dei lavori di gruppo

Sono state pubblicate molte griglie di valutazione dei lavori di gruppo anche con particolare riferimento alle attività connesse all'area di progetto.
A qualunque griglia ci si ispiri è necessario che il consiglio di classe definisca con precisione e in anticipo:

È indispensabile una perfetta armonia nelle procedure e nelle rilevazioni da parte degli insegnanti altrimenti si rischia di dar vita a valutazioni non effettuate su basi omogenee e, di conseguenza, ingiuste.

Per quanto riguarda il prodotto, la sua valutazione potrà riguardare:

1° livello

non raggiunge gli obiettivi

2° livello

soddisfa solo parzialmente gli obiettivi

3° livello

riesce a soddisfare gli obiettivi

4° livello

soddisfa pienamente gli obiettivi

5° livello

soddisfa brillantemente gli obiettivi

La realizzazione delle griglie di valutazione dovrà tenere conto di due vincoli:

Nell'ipotesi presentata sono stati previsti cinque livelli di valutazione, di cui i primi due negativi e gli altri tre positivi, pertanto, volendo approntare la griglia di rilevazione del livello qualitativo, dobbiamo attenerci alle stesse regole:

 

Aspetto esteriore

Grado di elaborazione

1° livello

Hanno utilizzato in modo maldestro i mezzi a disposizione rispetto ai quali la produzione è scadente

Le informazioni sono state raccolte in modo approssimativo. L'utilizzo è disordinato.

2° livello

Hanno utilizzato in modo elementare i mezzi a disposizione rispetto ai quali la produzione è modesta

Le informazioni raccolte non sono state tutte utilizzate in modo chiaro

3° livello

Hanno utilizzato i mezzi a disposizione con sufficiente abilità. Il prodotto è semplice ma dignitoso.

Hanno utilizzato in modo semplice ma corretto le informazioni raccolte

4° livello

Hanno dimostrato di possedere una discreta abilità nell'uso dei mezzi a disposizione rispetto ai quali i risultati sono apprezzabili

Ci sono buoni spunti nell'interpretazione e nella elaborazione delle informazioni raccolte, anche se non sempre sviluppati adeguatamente

5° livello

Hanno dimostrato di saper utilizzare con padronanza i mezzi a disposizione rispetto ai quali il prodotto è di ottimo livello

Hanno dimostrato di saper utilizzare con padronanza le informazioni a disposi-zione raggiungendo un ottimo livello di elaborazione






(22 dicembre 1999)
© Paravia Bruno Mondadori Editori, 2000