Liceo di Stato 'A. Calini'
anno scolastico 98 - 99
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 novembre
1998
classi 5°Bl - 5°Cl
PROGETTO
per un viaggio d’istruzione a
Mauthausen - Praga
|
bodei bontempi cacciaguida comini corti
de simone di nocera duina foglio gavazzi
inverardi lancelotti marini martini nitto
parolini pellecchia pellegrini perotta vezzoli
baresi bigioli campovecchi catterina cavagna
cinelli coffani de simone del bono donati
falsina forelli galesi guzzoni marenghi
mascardi mastrangelo montini musumeci
odello pelliccioli quaresimini
prof. Marina Repetti - prof. Raffaele Forgione
- prof. Paolo Di Rosa
|
RILEVAZIONE DEI BISOGNI:
necessità di controllore la propria autonomia
necessità di relazione matura con gli altri e con se stessi
necessità di comprendere le differnze fra un approfondimento intellettuale
e una visita diretta
necessità di comprendere, con un coivolgimento diretto, le risorse
del patrimonio artistico-culturale
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI:
ogni alunno è realtà individuale, è persona, è
libero spirito creatore, il ‘progetto’ aiuta a scoprire il ‘possibile’
che c’è in ciascuno
ogni alunno è persona inserita in un gruppo (classe), il confronto
gli permette di scoprire e approfondire ‘l’alterità’
sapersi muovere, con metodo, alla scoperta della complessità
di un ‘luogo’
possibilità di approfondire alcuni temi di carattere storico,artistico,culturale,
del ‘900
DEFINIZIONE DEL PRODOTTO:
viaggio d’istruzione a Mauthausen e Praga:
-
Mauthausen è il simbolo della eliminazione della diversità,
della negazione della reciprocità, cinica macchina pensata dall’uomo
per sterminare altri uomini.
-
Praga, per contro, è stata per secoli simbolo di convivenze
diverse: etniche: ebrei , tedeschi, slavi religiose: ebrei, cattolici,
protestanti, ortodossi
-
il viaggio è un percorso nella storia del ‘900, alle radici
delle sfide della futura società multi-etnica, alla riscoperta di
valori quali: rispetto, tolleranza, proprietà della vita.
-
la partecipazione è assunzione di responsabilità da parte
di tutti.
DEFINIZIONE / RIDEFINIZIONE DEL PROGETTO
- obiettivi cognitivi itinerari di approfondimento:
-
Mauthausen - lo Shoah - i lager
-
Boemia crocevia commerciale del medioevo
-
Praga e la riforma di Hus
-
Praga barocca - dei conventi e dei Gesuiti
-
Praga asburgica e la stagione del Liberty
-
Kafka: l’angoscia dell’ intellettuale miteleuropeo del ‘900
-
Praga e l’occupazione nazista - il ghetto - il mito del Golem
-
Praga e il comunismo al potere - la guerra fredda - la primavera - la ‘normalizzazione’
-
dalla crisi dei valori assoluti delle ideologie al relativismo del
soggetto nel ‘pensiero debole’ di Kundera
ATTRIBUZIONE DEI RUOLI
Ciascuno contribuisce alla realizzazione del viaggio di istruzione
secondo i suoi interessi e possibilità mediante approfondimento/relazioni/performances.
(di seguito in corsivo sono indicati i nomi delle persone
coinvolte)
SCANSIONE GLOBALE DELLE FASI:
individuare l’itinerario in relazione a tempi, costi, distanze
- 1, 2, 3, 4, 5, 6 novembre 1998
- 1, viaggio in pullman Brescia - Praga (km. 880) con sosta e
visita a Mauthausen
2, 3, 4, 5, visita alla città e due escursioni
di mezza giornata in Boemia
6, viaggio in pullman Praga - Brescia (km. 880) con sosta
a Monaco per il pranzo
- ogni alunno ha pagato £ 290.000 per i seguenti servizi:
- viaggio andata e ritorno a Praga in pullman
- pullman a disposizione per tutto il periodo
- mezza pensione in albergo centrale (adiacente piazza S.Venceslao)
- ogni alunno ha provveduto ai pasti e le entrate ai musei
presentazione del progetto al C.d.C., alle due classi insieme
il progetto è stato presentato nell’anno scolastico precedente.
gli alunni hanno così potuto approfittare dell’estate per
curare gli approfondimenti personali.
gli insegnanti hanno così avuto tempo per trovare spunti,
proporre materiali, per eventuali approfondimenti interdisciplinari.
distribuzione degli incarichi e assunzione di responsabilità
di alunni e insegnanti in relazione ad attitudini, interessi, capacità
1 giorno
dom.1 |
ore 4.00 partenza da via Balestrieri
ore 12.00 Mauthausen sosta (Forelli)
pranzo libero e visita al campo
letture coordinate da Bigioli
attraversiamo la Boemia (Bontempi - 1 / Comini )
ore 20.00 Praga arrivo sistemazione cena convenzionata |
2 giorno
lun.2 |
ore 8.00 colazione convenzionata
ore 9.00 Malà Strana (Falsina)
S. Nicolaus , Loreto, Strahov (Bodei - barocco e rococo)
Nerudova, i giardini Petrin (Di Nocera - romanico)
pranzo libero
ore 14.00 Hradcany ( Marenghi - la cittadella)
Palazzo reale, gli Asburgo, Arcimboldo a Praga (Martini - Pelliccioli
)
S.Vito (Duina - il gotico a Praga)
S. Giorgio, Viuzza d’oro , le mura , le torri (Marenghi)
ore 20.00 cena convenzionata
ore 21.00 Vysehrad (Cacciaguida), il castello dei poeti maledetti
,
performance di: De Simone, Musumeci, coordina Cacciaguida |
3 giorno
mar. 3 |
ore 7.30 colazione convenzionata
ore 8.30 La città ebraica: Josefov ( Del Bono)
l’Ebraismo (Corti)
le Sinagoghe , Municipio,Museo Ebraico (Marini)
il Cimitero , il Ghetto (Parolini)
pranzo libero
ore 14.00 Stare Mesto (Montini)
Cappella di Betlemme (Quaresmini - Hus)
Clementinum,torre dell’orologio (Montini)
Piazza, chiesa di Tyn (Duina)
ponte Carlo (e altri ponti - Perotta)
ore 20.00 cena convenzionata
ore 21.30 itinerario Kafkiano, (Donati - De Simone - Nitto)
le birrerie - performance di Galesi e Cinelli
coordina prof. Repetti |
4 giorno
mer. 4 |
ore 8.00 colazione convenzionata
ore 9.00 Boemia (Bontempi -2)
il castello di Karlstejn (Coffani)
pranzo libero - pomeriggio:
il pensiero di Kundera (Campovecchi)
Kutna Hora (Mascardi) :
la città medievale, il castello, il municipio, le miniere
d’argento
ore 20.00 cena convenzionata
ore 21.30 riflessioni fra magia e scienza aiutati da :
alchimisti, Keplero, Einstein, Freud
(Gavazzi , Cavagna, Lancelotti, Catterina, Inverardi)
coordina prof. Forgione |
5 giorno
gio. 5 |
ore 8.00 colazione convenzionata
ore 9.00 Nove Mesto (Vezzoli)
piazza Venceslao, il museo Nazionale (Vezzoli)
l’occupazione di Hitler (Baresi)
il socialismo al potere ( Mastrangelo)
Primavera di Praga e normalizzazione (Odello - Pellegrini)
ore 13.00 pranzo convenzionato
ore 15.00 visita all’Ambasciata d’Italia (Mozart a Praga - Guzzoni)
ore 17.00 incontro con un Liceo Praghese
ore 20.00 cena e serata con gli studenti di Praga (Pellecchia e
la musica) |
6 giorno
ven. 6 |
ore 7.00 colazione convenzionata
ore 12.00 la foresta Sumava
ore 13.00 pranzo libero e visita a Monaco (Bergamini)
ore 22.00 arrivo a Brescia |
approfondimenti personali, con l’aiuto di alcuni insegnanti:
di storia e filosofia, di letteratura italiana e tedesca, di matematica
e fisica, di
storia dell’arte
contatti con l’Ambasciata d’Italia a Praga, poco spesso intesa come servizio
ai cittadini all’estero, per definire un incontro con l’ambasciatore.
contatti con l’architetto praghese M. Lbl, per definire una serie
di incontri:
-
a sua testimonianza come studente durante i giorni della Primavera;
-
lo sviluppo urbanistico della città,
-
visita guidata nel suo studio tecnico : come funziona negli anni
della ‘restaurazione occidentale’
contatti con professori italiani che insegnano in licei bilingue
praghesi, per definire un incontro con gli alunni e il liceo.
contatti con il dott. Carlo Todros, reduce di Mathausen, per definire un
incontro con le due classi per raccontare la sua esperienza.
con l’aiuto di sussidi didattici : consultazione di biblioteche, accesso
a internet,
con l’incontro con persone significative:
-
dott. Carlo Todros, ebreo bresciano, reduce da Mauthausen
-
Arch. M. Lbl con studio a Malastrana impegnato nella ristrutturazione
di antichi edifici ora ritornati ai vecchi proprietari
-
Dott. Andrea Orizio, funzionario di Ambasciata a Praga , ex alunno del
liceo ‘Calini’
ridefinizione degli itinerari in relazione ai risultati degli approfondimenti
in rapporto
ai materiali che ogni alunno ha effettivamente recuperato
agli interessi maturati, alle scelte operate sui materiali analizzati
agli approfondimenti fatti.
-
L’architetto, testimone della primavera di Praga, ci racconterà
del valore storico-nazionale di piazza S.Venceslao e, in qualità
di operatore nella città, ci parlerà dello sviluppo urbanistico
e degli edifici significativi emergenti.
-
Il tragico e lucido racconto del sig.Todros, ormai raro testimone storico,
ci descrive la quotidianità del lager, i suoi racconti, i
particolari narrati con cura, non si trovano sui libri o le guide
e faremo memoria di questo quando passeggeremo in quei luoghi.
-
Per il vice Ambasciatore alcuni alunni prepareranno domande in funzione
di una possibile carriera diplomatica o di relazioni internazionali.
svolgimento del viaggio alcune avvertenze:
- rigore nel rispetto degli orari da parte di tutti
- pre-conoscenza degli itinerari sulle mappe
- particolare attenzione ai tempi tecnici (scarico, carico, soste fisiologiche)
- evitare inutili affaticamenti (uso dei mezzi pubblici per non percorrere
a piedi sempre le
stesse strade poco significative)
recupero e riordino dei materiali: fotografie, diapositive, video,
musiche proposte, cronache, voci registrate, saranno esaminati da
un gruppo di pochi ragazzi appassionati. Con l’aiuto di insegnanti preparati
(arti visive, cinefili), saranno montati nei laboratori della scuola.
sintesi: definire le modalità per la comunicazione dell’esperienza
per la fine dell’anno sarà presentato un video ad alunni, insegnanti
e genitori in cui verrà ripercorso il ‘viaggio’
REPERIMENTO RISORSE INTERNE / ESTERNE:
disponibilità dei colleghi
nell’ambito delle sperimentazioni della scuola (cinema, arti visive), hanno
messo a disposizione le loro competenze alcuni professori .
disponibilità della ‘struttura’
le sperimentazioni in atto nella scuola permettono di poter usare la struttura
al pomeriggio, di poter usare spazi e laboratori attrezzati. - necessità
di comprendere meglio le risorse del patrimonio artistico-culturale
TEMI SIGNIFICATIVI DEL ‘900
-
Praga e l’occupazione Nazista - il ghetto - Mauthausen ( Storia)
-
Praga e il Comunismo al potere - la guerra fredda - la Primavera - la ‘normalizzazione’(storia)
-
Praga e la stagione del Liberty (Storia dell’arte)
-
L’angoscia dell’intellettuale del ‘900 nei racconti di Kafka (Italiano,
Tedesco)
-
La crisi delle ideologie e la teoria del ‘pensiero debole’ nelle opere
di Kundera (filisofia)
-
Il romanticismo nella mitteleuropa (tedesco)
-
il ‘600 fra scienza , alchimia e astronomia (matematica,scienze,fisica)
-
L’università di Praga negli anni ‘10 : Einstein e Freud
(matematica , scienze, fisica)
Temi di riflessione personale (di carattere filosofico,etico,psicologico)
-
Mauthausen : il concetto di ‘Alterità’ - la tolleranza - la proprietà
della vita (filosofia,religione)
-
dai valori assoluti delle ideologie al relativismo del soggetto (filosofia,
religione)