Liceo di Stato 'A. Calini' 
anno scolastico 98 - 99
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 novembre 1998
 
classi 5°Bl - 5°Cl
PROGETTO
per un viaggio d’istruzione a
Mauthausen - Praga
bodei bontempi cacciaguida comini corti
de simone di nocera duina foglio gavazzi
inverardi lancelotti marini martini nitto
parolini pellecchia pellegrini perotta vezzoli
baresi bigioli campovecchi catterina cavagna
cinelli coffani de simone del bono donati
falsina forelli galesi guzzoni marenghi 
mascardi mastrangelo montini musumeci
odello pelliccioli quaresimini 
prof. Marina Repetti - prof. Raffaele Forgione - prof. Paolo Di Rosa 
 
RILEVAZIONE DEI BISOGNI:
  • necessità di controllore la propria  autonomia
  • necessità di relazione matura con gli altri e con se stessi
  • necessità di comprendere le differnze fra un approfondimento intellettuale e una visita diretta
  • necessità di comprendere, con un coivolgimento diretto, le risorse del patrimonio artistico-culturale
  • DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI:

  • ogni alunno è realtà individuale, è persona, è libero spirito creatore, il ‘progetto’ aiuta a scoprire il ‘possibile’ che c’è in ciascuno
  • ogni alunno è persona inserita in un gruppo (classe), il confronto gli permette di scoprire e approfondire ‘l’alterità’
  • sapersi  muovere, con metodo, alla scoperta della complessità di un ‘luogo’
  • possibilità di approfondire alcuni temi di carattere storico,artistico,culturale, del ‘900
  • DEFINIZIONE DEL PRODOTTO:

  • viaggio d’istruzione a Mauthausen e Praga:
  • DEFINIZIONE / RIDEFINIZIONE DEL PROGETTO
    - obiettivi cognitivi itinerari di approfondimento: ATTRIBUZIONE DEI RUOLI
    Ciascuno contribuisce alla realizzazione del viaggio di istruzione secondo i suoi interessi e possibilità mediante approfondimento/relazioni/performances. (di seguito in corsivo sono indicati i nomi delle persone coinvolte)

    SCANSIONE  GLOBALE  DELLE  FASI:

    individuare l’itinerario in relazione a tempi, costi, distanze
    -  1, 2, 3, 4, 5, 6 novembre 1998
    -  1, viaggio in pullman Brescia - Praga (km. 880) con sosta e visita a Mauthausen
       2, 3, 4, 5,  visita alla città e due escursioni di mezza giornata in Boemia
       6, viaggio in pullman Praga - Brescia (km. 880) con sosta a Monaco per il pranzo
    -  ogni alunno ha pagato £ 290.000 per i seguenti servizi:
                 - viaggio andata e ritorno a Praga  in pullman
                 - pullman a disposizione per tutto il periodo
                 - mezza pensione in albergo centrale (adiacente piazza S.Venceslao)
    - ogni alunno ha provveduto ai pasti e le entrate ai musei

    presentazione del progetto al C.d.C., alle  due classi insieme

  • il progetto è stato presentato nell’anno scolastico precedente.
  • gli alunni hanno così  potuto approfittare dell’estate per curare gli approfondimenti personali.
  • gli insegnanti hanno così avuto tempo per  trovare spunti, proporre materiali, per eventuali approfondimenti interdisciplinari.
  • distribuzione degli incarichi  e  assunzione di responsabilità di alunni e insegnanti in relazione ad attitudini, interessi, capacità
    1 giorno 
    dom.1
    ore 4.00 partenza da via Balestrieri 
    ore 12.00 Mauthausen sosta  (Forelli
    pranzo libero e visita al campo 
    letture  coordinate da Bigioli 
    attraversiamo la Boemia (Bontempi - 1 / Comini
    ore 20.00 Praga arrivo sistemazione cena convenzionata
    2 giorno 
    lun.2
    ore 8.00 colazione convenzionata 
    ore 9.00 Malà Strana (Falsina
    S. Nicolaus , Loreto, Strahov (Bodei - barocco e rococo) 
    Nerudova, i giardini Petrin (Di Nocera - romanico) 
    pranzo libero 
    ore 14.00 Hradcany ( Marenghi - la cittadella) 
    Palazzo reale, gli Asburgo, Arcimboldo a Praga (Martini - Pelliccioli
    S.Vito (Duina - il gotico a Praga) 
    S. Giorgio, Viuzza d’oro , le mura , le torri (Marenghi
    ore 20.00 cena convenzionata 
    ore 21.00 Vysehrad (Cacciaguida), il castello dei poeti maledetti , 
    performance di:  De Simone, Musumeci, coordina Cacciaguida
    3 giorno 
    mar. 3
    ore 7.30 colazione convenzionata 
    ore 8.30 La città ebraica: Josefov ( Del Bono
    l’Ebraismo (Corti
    le Sinagoghe , Municipio,Museo Ebraico (Marini
    il Cimitero , il Ghetto (Parolini
    pranzo libero 
    ore 14.00 Stare Mesto (Montini
    Cappella di Betlemme (Quaresmini - Hus
    Clementinum,torre dell’orologio (Montini
    Piazza, chiesa di Tyn (Duina
    ponte Carlo (e altri ponti - Perotta
    ore 20.00 cena convenzionata 
    ore 21.30 itinerario Kafkiano, (Donati - De Simone - Nitto
    le birrerie - performance di Galesi e  Cinelli 
    coordina prof. Repetti
    4 giorno 
    mer. 4
    ore 8.00 colazione convenzionata 
    ore 9.00 Boemia (Bontempi -2
    il castello di Karlstejn (Coffani
    pranzo libero - pomeriggio: 
    il pensiero di Kundera (Campovecchi
    Kutna Hora (Mascardi) : 
    la città medievale, il castello,  il municipio, le miniere d’argento 
    ore 20.00 cena convenzionata 
    ore 21.30 riflessioni fra magia e scienza aiutati da : 
    alchimisti, Keplero, Einstein, Freud 
    (Gavazzi , Cavagna, Lancelotti, Catterina, Inverardi
    coordina prof. Forgione 
    5 giorno 
    gio. 5
    ore 8.00 colazione convenzionata 
    ore 9.00 Nove Mesto (Vezzoli
    piazza Venceslao, il museo Nazionale (Vezzoli
    l’occupazione di Hitler (Baresi
    il socialismo al potere ( Mastrangelo
    Primavera di Praga e normalizzazione (Odello - Pellegrini
    ore 13.00 pranzo convenzionato 
    ore 15.00 visita all’Ambasciata d’Italia (Mozart a Praga - Guzzoni
    ore 17.00 incontro con un Liceo Praghese 
    ore 20.00 cena e serata con gli studenti di Praga (Pellecchia e la musica)
    6 giorno 
    ven. 6
    ore 7.00 colazione convenzionata 
    ore 12.00 la foresta Sumava 
    ore 13.00 pranzo libero e visita a Monaco (Bergamini
    ore 22.00 arrivo a Brescia
    approfondimenti personali, con l’aiuto di alcuni insegnanti:

  • di storia e filosofia, di letteratura  italiana e tedesca, di matematica e fisica, di
  • storia dell’arte
  • contatti con l’Ambasciata d’Italia a Praga, poco spesso intesa come servizio ai cittadini all’estero, per definire un incontro con l’ambasciatore.
  • contatti con l’architetto praghese M. Lbl,  per definire una serie di incontri:
  • contatti con professori italiani  che insegnano in  licei bilingue praghesi, per definire un incontro con gli alunni e il liceo.
  • contatti con il dott. Carlo Todros, reduce di Mathausen, per definire un incontro con le due classi  per raccontare la sua esperienza.
  • con l’aiuto di sussidi didattici : consultazione di biblioteche, accesso a internet,
  • con l’incontro con persone significative:
  • ridefinizione degli itinerari in relazione ai risultati degli approfondimenti in rapporto
  • ai materiali  che ogni alunno ha effettivamente  recuperato
  • agli interessi maturati, alle scelte operate sui materiali analizzati
  • agli approfondimenti fatti.
  • svolgimento del viaggio alcune avvertenze:
    - rigore nel rispetto degli orari da parte di tutti
    - pre-conoscenza degli itinerari sulle mappe
    - particolare attenzione ai tempi tecnici (scarico, carico, soste fisiologiche)
    - evitare inutili affaticamenti (uso dei mezzi pubblici per non percorrere a piedi sempre le           stesse strade poco significative)

    recupero e riordino dei materiali: fotografie, diapositive, video, musiche proposte, cronache, voci registrate, saranno esaminati  da un gruppo di pochi ragazzi appassionati. Con l’aiuto di insegnanti preparati (arti visive, cinefili), saranno montati nei laboratori della scuola.

    sintesi: definire le modalità per la comunicazione dell’esperienza per la fine dell’anno sarà presentato un video ad alunni, insegnanti e genitori in cui verrà ripercorso il ‘viaggio’

    REPERIMENTO RISORSE  INTERNE / ESTERNE:

  • disponibilità dei colleghi
  • nell’ambito delle sperimentazioni della scuola (cinema, arti visive), hanno messo a disposizione le loro competenze alcuni professori .
  • disponibilità della  ‘struttura’
  • le sperimentazioni in atto nella scuola permettono di poter usare la struttura al pomeriggio, di poter usare spazi e  laboratori attrezzati. - necessità di comprendere meglio le risorse del patrimonio artistico-culturale

  •  

    TEMI SIGNIFICATIVI DEL ‘900

    Temi di riflessione personale (di carattere filosofico,etico,psicologico)