http://www.petitiononline.com/rtsi2006

Per la decodifica di tutti i programmi autoprodotti dalla RTSI

Basta una firma virtuale per liberarci di uno dei più grandi scempi compiuti dalla TSI a danno di chi la vuole seguire: la codifica integrale di tutti i suoi programmi, anche quelli da lei stessa prodotti.
Io ritengo che noi europei abbiamo diritto a poter seguire tutte le televisioni pubbliche europee, fermo restando la questione dei diritti televisivi per i grossi eventi, come Mondiali, Champions League e film in prima tv; fintanto che un’emittente codifica via satellite eventi come questi può anche stare bene, perché non è giusto che i titolari di diritti per i suddetti eventi (solitamente a pagamento) debbano rimetterci denaro in quanto un altro canale li trasmette gratis, ma ciò diviene inconcepibile quando un’emittente televisiva codifica i programmi che lei stessa produce, quali commedie teatrali, eventi sportivi a livello locale, telegiornali e documentari. Questo è ciò che fa la TSI (Televisione Svizzera Italiana, http://www.rtsi.ch), la quale non permette la visione via satellite di questi eventi (cioè limitata ad Europa, Nord Africa, Medio Oriente e parte dell’Asia), ma paradossalmente la rende disponibile via Internet (cioè tutto il mondo ha accesso a questi filmati)!
Vi sembra giusto che una televisione codifichi via satellite un evento che su Internet è facilmente visionabile?
Vi sembra giusto che mentre Francia e Germania trasmettono le loro televisioni statali totalmente in chiaro, e la Rai rende disponibile via satellite tutto ciò che può trasmettere in chiaro, la TSI deve codificare perfino il telegiornale?
Vi sembra giusto che, mentre la Televisione Svizzera Francese (TSR, http://www.tsr.ch)e la Televisione Svizzero Tedesca (SF, http://www.sf.tv) trasmettono i loro telegiornali in chiaro, rispettivamente su una televisione satellitare (TV5 Monde, http://www.tv5.org) ed un canale tv appositamente creato (SFinfo), la TSI latiti?
Vi sembra giusto che una programmazione degna di questo nome (a differenza di molte tv locali) debba essere riservata a poco più di 100.000 persone?
Vi sembra giusto che chi ha voglia di guardare la TSI deve forzatamente farsi portare la tessera per la decodifica da amici svizzeri, o peggio ancora, PIRATARE?!?


Se la risposta a tutte queste domande è NO, allora lotta con me!
Se la risposta a tutte queste domande è NO, allora vai sul sito e firma la petizione!
Se la risposta a tutte queste domande è NO, allora SPARGI LA VOCE!
Più saremo a lottare, più probabilità ci sono di vincere!!!!!!!

Se ne parla su Tv Zone, Digital Forum e GCEForum.

<--Ritorna all'indice