La mia Bedda Sicilia

 

Menù

 

Home

 

Proverbi

 

Indovinelli

 

Foto

 

Messina

 

Nebrodi

 

Ricette

 
 

 

La Sicilia è un'isola che si trova al centro del mare Mediterraneo,   tra lo stretto di Gibilterra ad ovest e la costa del vicino Oriente ad est. Ha una superficie di 25.708 kmq.,ed è per estensione territoriale la più grande isola del mediterraneo, con una popolazione di circa 5 milioni.
E' suddivisa in 9 province: Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Palermo (capoluogo di regione), Ragusa, Siracusa,Trapani. La Sicilia inoltre è circondata da alcune isole minori che per le loro caratteristiche rappresentano un motivo in più per visitare la mia regione. Le
isole Egadi (Favignana,Levanzo, Marettimo) e l'isola di Pantelleria della provincia di Trapani; le isole Eolie ( Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano) della provincia di Messina; le isole Pelagie (Lampedusa, e Linosa) della provincia di Agrigento; Ustica della provincia di Palermo.
La posizione strategica che la Sicilia ha nel mediterraneo ha caratterizzato il motivo della sua storia. Non dimentichiamo, infatti, che l'isola si trova ad appena 140 km dalla costa più vicina dell'Africa e ad appena 3 Km dal resto dell'Italia. Per tale ragione la Sicilia, terra antichissima, la cui storia ha radici profonde, ha conosciuto un numero considerevole di invasori. Ma, oltre alla sua posizione geografica, questa terra suscita particolare attrazione in diverse popolazioni perché fu, per la maggior parte della sua storia, di una fertilità straordinaria. Alcuni di questi popoli vi hanno lasciato la loro testimonianza, sicchè l'avventura di venire in Sicilia potrebbe consistere nel fascino di scoprire queste presenze del passato che in molti esempi considerevoli lo mostriamo glorioso. Ma su questa terra si può anche trovare il semplice piacere degli occhi e godere del suo ambiente naturale, del suo clima, dei suoi colori e dei suoi profumi.

 

Home Ι Le mie passioni Ι Commenti Ι Ricerca Ι Foto Ι Traduci Ι Preferiti