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Cilindrata, cavalli fiscali e premi
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Lo scopo primario di questa sezione, non
è quello di indirizzarvi all'acquisto di un particolare modello
di auto o moto rispetto ad un'altro, bensì quello di informarvi
circa il differente trattamento tariffario che ricevono in base ad alcune
piccolissime "caratteristiche" poco note.
Il punto fermo da cui partire è che,
tra le altre cose, i premi assicurativi per le autovetture si basano sui
cavalli fiscali, mentre quelli per i motoveicoli sulla cilindrata. Per
la Tassa di Possesso, si usa invece la potenza del motore, il cui valore
viene indicato in Kilowatt (Kw). Leggete quanto riportato, perchè
potrebbe farvi finalmente capire, perchè il vostro amico, che dispone
di un mezzo "uguale" al vostro, risparmia sul premio assicurativo.
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Cilindrata e Fascia Tariffaria Moto
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Fino a 50 cc
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Da oltre 50 cc a 150 cc
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Da oltre 150 cc a 400 cc
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Oltre 400 cc
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Cilindrata e Cavalli Fiscali Auto
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da 569,6 a 669,0 CV fiscali
09
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da 669,1 a 774,0 CV fiscali
10
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da 774,1 a 884,1 CV fiscali
11
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da 884,2 a 999,2 CV fiscali
12
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da 999,3 a 1119,1 CV fiscali 13
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da 1119,2 a 1243,6 CV fiscali 14
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da 1243,7 a 1372,5 CV fiscali 15
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da 1372,6 a 1505,8 CV fiscali 16
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da 1505,9 a 1643,3 CV fiscali 17
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da 1643,4 a 1784,9 CV fiscali 18
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da 1785,0 a 1930,5 CV fiscali 19
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da 1930,6 a 2080,1 CV fiscali 20
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Fascia tariffaria e cavalli fiscali Auto
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fino a 8 CV Fiscali
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da 9 a 10
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da 11 a 12
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da 13 a 14
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da 15 a 16
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da 17 a 18
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da 19 a 20
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oltre 20
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Motocicli e Ciclomotori |
Come si vede dalla tabella, per quanto riguarda i ciclomotori la
situazione è chiara visto che per legge nessuno di essi può
superare i 50 cc; anche per le moto, le quali generalmente superano i 400
cc, c'è poco da dire. Diversa la situazione per quei motocicli, quasi
unicamente scooter, che pur appartenendo "nominalmente" ai 150 cc, pagano
la tariffa superiore. Per quanto possa sembrare bizzarro, la categoria superiore
ha un premio assicurativo inferiore, e questo per quasi tutte le Compagnie
assicuratrici. Siamo arrivati al punto focale: l'Aprilia Scarabeo 150,
paga meno di un Piaggio Hexagon 150 perché uno è in realtà
omologato come 151 cc e l'altro come 149. Proprio l'Aprilia e la Suzuki,
hanno per primi "usato" il tariffario italiano omologando alcuni loro modelli
in maniera "appropriata".
La strada è stata tracciata, ma non è stata ancora
seguita da tutte le case motociclistiche.
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Autovetture |
Ai fini del pagamento del premio assicurativo per le auto, tra
i parametri utilizzati per stabilire l'importo, ci sono i cavalli fiscali
del veicolo. Ad esempio tra i modelli indicatati come 1.800, ve ne sono
alcuni che hanno 19 CV fiscali, altri 18. Tra questi le Volvo 1.8 S40 e V40
la cui cilindrata è di 1834 cc (19 CV), a differenza della Wolkswagen
Passat 1.8 che è omologata come 1781 cc (18CV). Anche l'Opel Vectra
1.8, omologata come 1796 cc (19) rientra nella fascia superiore rispetto
all'Alfa Romeo 156 1.8 il cui motore è di 1747 cc.
Scendendo di cilindrata, la Citroen Saxo 1.5 D ha un motore di
1527 cc (CV 17), che di fatto paga come una Ford Fiesta 1.8 TDI, il cui
motore di 1.753 cc gli attribuisce 18 CV fiscali.
Per le Compagnie assicuratrici, le due autovetture appartengono
alla stessa classe fiscale,
Naturalmente le "accoppiate" descritte sono limitate e puramente
casuali, tuttavia fa comunque piacere notare che i costruttori italiani,
non penalizzano l'utente con cc superflui.
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Conclusioni |
Come avrete capito, anche solo alcune frazioni di centimetri cubici,
possono produrre un premio superiore di oltre 100.000 lire annue tra uno
scooter 150 ed uno 151; idem per le auto.
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e-mail: dlrass@katamail.com |
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