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Cilindrata, cavalli fiscali e premi

Lo scopo primario di questa sezione, non è quello di indirizzarvi all'acquisto di un particolare modello di auto o moto rispetto ad un'altro, bensì quello di informarvi circa il differente trattamento tariffario che ricevono in base ad alcune piccolissime "caratteristiche" poco note.
Il punto fermo da cui partire è che, tra le altre cose, i premi assicurativi per le autovetture si basano sui cavalli fiscali, mentre quelli per i motoveicoli sulla cilindrata. Per la Tassa di Possesso, si usa invece la potenza del motore, il cui valore viene indicato in Kilowatt (Kw). Leggete quanto riportato, perchè potrebbe farvi finalmente capire, perchè il vostro amico, che dispone di un mezzo "uguale" al vostro, risparmia sul premio assicurativo.
Cilindrata e Fascia Tariffaria Moto
  • Fino a 50 cc
  • Da oltre 50 cc a 150 cc
  • Da oltre 150 cc a 400 cc
  • Oltre 400 cc
  • Cilindrata e Cavalli Fiscali Auto
  • da   569,6 a   669,0   CV fiscali 09
  • da   669,1 a   774,0   CV fiscali 10
  • da   774,1 a   884,1   CV fiscali 11
  • da   884,2 a   999,2   CV fiscali 12
  • da   999,3 a 1119,1   CV fiscali 13
  • da 1119,2 a 1243,6   CV fiscali 14
  • da 1243,7 a 1372,5   CV fiscali 15
  • da 1372,6 a 1505,8   CV fiscali 16
  • da 1505,9 a 1643,3   CV fiscali 17
  • da 1643,4 a 1784,9   CV fiscali 18
  • da 1785,0 a 1930,5   CV fiscali 19
  • da 1930,6 a 2080,1   CV fiscali 20
  • Fascia tariffaria e cavalli fiscali Auto
  • fino a 8 CV Fiscali
  • da   9  a 10
  • da  11 a 12
  • da  13 a 14
  • da  15 a 16
  • da  17 a 18
  • da  19 a 20
  • oltre 20
  • Motocicli e Ciclomotori
    Come si vede dalla tabella, per quanto riguarda i ciclomotori la situazione è chiara visto che per legge nessuno di essi può superare i 50 cc; anche per le moto, le quali generalmente superano i 400 cc, c'è poco da dire. Diversa la situazione per quei motocicli, quasi unicamente scooter, che pur appartenendo "nominalmente" ai 150 cc, pagano la tariffa superiore. Per quanto possa sembrare bizzarro, la categoria superiore ha un premio assicurativo inferiore, e questo per quasi tutte le Compagnie assicuratrici. Siamo arrivati al punto focale: l'Aprilia Scarabeo 150, paga meno di un Piaggio Hexagon 150 perché uno è in realtà omologato come 151 cc e l'altro come 149. Proprio l'Aprilia e la Suzuki, hanno per primi "usato" il tariffario italiano omologando alcuni loro modelli in maniera "appropriata".
    La strada è stata tracciata, ma non è stata ancora seguita da tutte le case motociclistiche.
    Autovetture
    Ai fini del pagamento del premio assicurativo per le auto, tra i parametri utilizzati per stabilire l'importo, ci sono i cavalli fiscali del veicolo. Ad esempio tra i modelli indicatati come 1.800, ve ne sono alcuni che hanno 19 CV fiscali, altri 18. Tra questi le Volvo 1.8 S40 e V40 la cui cilindrata è di 1834 cc (19 CV), a differenza della Wolkswagen Passat 1.8 che è omologata come 1781 cc (18CV). Anche l'Opel Vectra 1.8, omologata come 1796 cc (19) rientra nella fascia superiore rispetto all'Alfa Romeo 156 1.8 il cui motore è di 1747 cc.
    Scendendo di cilindrata, la Citroen Saxo 1.5 D ha un motore di 1527 cc (CV 17), che di fatto paga come una Ford Fiesta 1.8 TDI, il cui motore di 1.753 cc gli attribuisce 18 CV fiscali.
    Per le Compagnie assicuratrici, le due autovetture appartengono alla stessa classe fiscale, 
    Naturalmente le "accoppiate" descritte sono limitate e puramente casuali, tuttavia fa comunque piacere notare che i costruttori italiani, non penalizzano l'utente con cc superflui.
    Conclusioni
    Come avrete capito, anche solo alcune frazioni di centimetri cubici, possono produrre un premio superiore di oltre 100.000 lire annue tra uno scooter 150 ed uno 151; idem per le auto.
    e-mail: dlrass@katamail.com