Il mondo ... visto da una prospettiva "canina"


masticazione

 

 

 

 

 

 

masticazione

 

I cuccioli mettono i denti tra i due e i sei mesi e, in questo periodo, hanno bisogno di mordere e rosicchiare qualcosa. Il cucciolo non fa distinzione quando si tratta di masticare e non si rende conto se quello che addenta è la vostra scarpa migliore o la gamba del sofà antico. Per evitare che distrugga oggetti preziosi dategli dategli delle cose adatte e indistruttibili da addentare, come una palla di gomma veramente forte e abbastanza grande da non essere ingoiata con il rischio di soffocare il cucciolo oppure un robusto osso di gomma. Se gli date una scarpa vecchia il vostro cucciolo penserà che tutte le scarpe sono buone da mangiare. Non dategli ossi veri, cotti o meno: si potrebbero scheggiare, ferendogli la bocca e soffocandolo nel caso ingerisse una scheggia.

Invitatelo ad addentare la palla o l'osso di gomma giocandoci insieme. Offriteglieli ogni volta che comincerà a masticare qualcosa di non adatto. Ditegli "no" seccamente, toglietegli di bocca l'oggetto vietato e sostituitelo con la palla o l'osso di gomma. Quando il vostro cucciolo comincia a mordere il suo giocattolo, lodatelo. Vi accontenterà con gioia.

Tenete fuori dalla sua portata gli oggetti sbagliati e pericolosi. Assicuratevi soprattutto che siano chiusi a chiave al sicuro detergenti, solventi, prodotti chimici per la casa ed altre sostanze pericolose.

 

 

 

 

Home page

L'arrivo di un cucciolo

Alimentazione

Salute

Viaggiare col cane

Legislazione

Razze

Bookmarks

Wallpaper

 

 

 


 



Questa pagina è stata aggiornata il 01/05/02

Best view: 1024x768

webmaster: giuseppe.lisanti@tiscali.it