Il mondo ... visto da una prospettiva "canina"


primi giorni

dai un nome al cucciolo

la cuccia

addestramento

pulizia

 

 

 

 

 

 

pulizia

 

Tutti i cani hanno bisogno di una pulizia regolare per eliminare i peli morti, lo sporco ed i parassiti e stimolare inoltre l'apporto di sangue all'epidermide, favorendo così la crescita di un pelo più lucido e sano.

Cominciate subito con il vostro cucciolo e fate diventare la pulizia una parte della sua routine quotidiana. E' questo il momento giusto per abituarlo ad essere "maneggiato": imparerà presto a stare ritto o seduto tranquillamente durante l'intera operazione di pulizia, i controlli o le visite del veterinario. Vi consigliamo di abbinare la pulizia al controllo giornaliero delle condizioni del cucciolo.

I cuccioli adorano stare con voi, vogliono essere amati e desiderano che gli si parli. Fate della pulizia una piacevole esperienza: accarezzatelo e parlategli fino a che si rilassa; cominciate con sedute brevi e usate spazzole morbide. Scoraggiatelo se si divincola o morde e incoraggiatelo quando riesce a stare fermo. Usate utensili per la pulizia adatti ai cani e non le vostre vecchie spazzole. Il tipo di strumenti di cui avete bisogno dipende dalla razza del vostro cane; in questo senso fatevi consigliare dal rivenditore specializzato o da un allevatore.

I cani a pelo corto devono essere spazzolati con una spazzola o un guanto per cani. Dopo aver spazzolato, è necessario lisciarlo con uno straccio di lana o di camoscio in modo da valorizzare la lucentezza del pelo corto. Il cane a pelo lungo, invece, ha bisogno non solo di una semplice spazzolata che sistemerebbe solo il pelo superficiale. Il sottopelo, che può facilmente arruffarsi, ha bisogno di una spazzola rigida o di un pettine di metallo. Quando usate questi attrezzi, comunque, state attenti a non graffiargli la pelle.

Fate il bagno al vostro cane solo quando ne ha bisogno. Se lo fate troppo spesso, questo potrebbe rimuovere eccessivamente il grasso naturale del pelo facendolo così diventare secco e meno impermeabile. Per cominciare, fate al cucciolo uno o due bagni anche se non è proprio sporco: sarà più facile farlo ora che è ancora piccolo e si lascia "maneggiare".

Per fargli il bagno, mettete un po' di acqua tiepida nella vasca o in un catino. Se il fondo è scivoloso, metteteci sotto un tappeto di gomma. Immergete il cucciolo accarezzandolo e rassicurandolo. Questa operazione può anche richiedere la presenza di due persone. Fategli scendere l'acqua calda sul corpo, ma non sul capo. Aspettate di aver insaponato e risciacquato tutto il corpo prima di lavargli la testa: appena si sentirà la testa bagnata il cucciolo cercherà di asciugarsela scuotendosi. Insaponate dunque il corpo con un buon shampoo per cani e poi risciacquate. Quindi lavategli la testa, stando sempre attenti che il sapone o l'acqua non gli entrino negli occhi o nelle orecchie. Risciacquate bene. Non usate mai il vostro sapone o bagnoschiuma sul cane: il loro equilibrio chimico è diverso dal nostro e potrebbero seccargli la pelle. 

Quando il cucciolo è ben risciacquato, tamponatelo energicamente con un asciugamano. Se la giornata è calda, portatelo fuori per una passeggiata e fatelo asciugare completamente. Se invece è freddo, finite di asciugarlo con un fon, usando il calore minimo. Se il cane è di razza a pelo lungo, spazzolatelo con un pettine mentre lo asciugate: i peli prenderanno così la posizione corretta. E' molto importante assicurarsi che il cucciolo sia perfettamente asciutto perché altrimenti potrebbe facilmente prendere il raffreddore.

 

 

 

 

Home page

L'arrivo di un cucciolo

Alimentazione

Salute

Viaggiare col cane

Legislazione

Razze

Bookmarks

Wallpaper

 

 

 


 

 



Questa pagina è stata aggiornata il 01/05/02

Best view: 1024x768

webmaster: giuseppe.lisanti@tiscali.it