-
Approfondire Internet (portali - tecnologia WAP -
Sms).
-
Creare i gruppi.
-
Ricerca analitica e di informazioni sugli hobbies (Motori di ricerca,
fonte delle informazioni).
-
Descrizione di un problema.
-
Descrivere una piccola impresa con diagrammi a Blocchi.
-
Come equilibrare la produzione, aumentare la vendita di magliette (con
azioni a feedback).
-
Diagramma a blocchi di una malattia e relativa terapia.
-
Diagramma a blocchi o rete nazionale di una parte del sistema di giustizia.
-
Diagrammi a blocchi di attività didattiche.
-
Immaginare la lavagna luminosa in futuro (usare agenti cognitivi).
-
Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che
tende ad individuare soggetti simili per aspetti produttivi (o altro)
raggruppati in isole. Si considerino i flussi migratori fra le isole in
rapporto agli interessi fondamentali dei soggetti considerati ed in
relazione alle possibili o immaginate innovazioni tecnologiche.
-
Analizzare in termini sistemici qualche elemento (pubblicità, slogan,
aforismi, barzellette, proverbi, idee, teorie,pagine internet interattive e
non).
-
Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di
carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista:
a) Individuare sistemi e loro descrizione riportati dall'articolo.
b) Individuare interconnessioni fra i sistemi rappresentati nel testo.
c) Completare il contenuto sistemico contenuto nel testo con elementi del
senso comune utilizzando il linguaggio della TeoGeSi (TEOria GEnerale dei
SIstemi).
d) Individuare le coppie (condizioni/eventi) descritte nel testo.
e) Analizzare tutte le condizioni individuate usando agenti cognitivi.
f) Cercare di costruire una nostra teoria del rapporto tra condizione e
eventi partendo da una visione cognitiva delle condizioni.
-
Analisi
capitalizzazione e utili MIB 30 (trenta titoli a maggior capitalizzazione di
borsa).
-
Cercare su internet una poesia di R.Kipling
contenuta nel "Il libro della giungla".
-
Descrivere un'entita'
informatica (per esempio: circuiti, interfaccia uomo-macchina,
mouse+aree sensibili, meccanismi vari...) con le Reti di Petri.