Glossario

Precedente Home Page Su

dolphin.gif (5307 byte)

 

 

A B C D E F G H I J K L M N
O P Q R S T U V W X Y Z

 

A

Annual report: fondamentalmente è la relazione del bilancio annuale. È un pacchetto di dati finanziari che viene pubblicato ogni anno, per poter dare una indicazione sulle performance.

Asset: riassume le proprietà di un valore monetario (moneta, crediti sul venduto, magazzino, immobili, azioni, obbligazioni, arredamenti, macchinari).

Torna all'inizio

B

Balance sheet: bilancio vero e proprio. Contiene quindi i dati finanziari (attività e passività) della società.

Banckrupcy: bancarotta ossia il processo legale al quale si ricorre nel momento in cui non s riescono a pagare i propri debiti. Il tribunale ha il dovere di stabilire la forma in cui i creditori verranno in parte ripagati.

Bonds: obbligazioni ossia porzione di debito. Acquistando un'obbligazione si concede un prestito. Si emettono per raccogliere denaro senza vendere le proprietà, con la promessa della restituzione del denaro ad una certa data aumentato dell'interesse concordato.

Torna all'inizio

C

Capital gain: profitto ottenuto vendendo degli investimenti o delle proprietà ad un prezzo superiore a quello di acquisto.

Capital loss: perdita derivante dalla vendita degli investimenti o delle proprietà ad un prezzo inferiore a quello di acquisto.

Commodities: materie prime (caffè, rame, alluminio,etc).

Common stock: azioni ordinarie rappresentanti una percentuale tale della società che garantisce il diritto di voto. Danno diritto ai dividendi periodici della società. Se l'azienda fallisce gli investitori vengono ripagati con la parte rimanente delle attività dopo il risarcimento dei creditori, delle obbligazioni e delle azioni privilegiate.

Common Stock Dividends: dividendi ossia pagamenti periodici fatti agli azionisti derivanti da una percentuale degli utili societari.

Compounding: interesse applicato non solo al valore iniziale dell'investimento ma anche interessi pagati nel passato e reinvestiti.

Corporation: società di capitali ossia una persona giuridica che la legge considera come separata e distinta dalle persone che in effetti la possiedono. Così le attività, le passività e i debiti di una corporation non sono considerati come appartenenti alle persone che li creano.

Credit: denaro dato e preso in prestito.

Credit card: carta di credito, permette di ottenere prestiti istantanei e preapprovati. Ad ogni utilizzo la banca emittente la card paga e l'utente si ripromette di ripagare la banca con un certo interesse (forfetario o variabile).

Current yield: interesse generato da un'obbligazione diviso per il suo prezzo di mercato.

Torna all'inizio

D

Debit: debito è l'opposto del credito.

Debiti: include i valori delle merci acquistate e non ancora pagate, il debito a lungo e a breve termine.

Derivatives: contratti il cui prezzo è derivato dal prezzo di altre attività finanziarie cui si riferiscono. Costituisce il diritto di comprare o vendere un titolo. Esempi di derivatives cono i futures e le options.

Diversification: diversificazione ossia suddivisione del denaro tra più tipi di investimenti in mondo da bilanciare il portafoglio.

Dividend: dividendi ossia parte degli utili distribuita tra gli azionisti una volta pagate le tasse. La percentuale viene decisa dal manager della società.

Dow Jones industrial average: indicatore che segnala la qualità delle performance delle società americane quotate in borsa: basato sulle 30 società più importanti.

Torna all'inizio

E

Earnings per share: utile della società diviso per il numero delle azioni emesse sul mercato.

Earnings yield: rapporto utili azione e prezzo azione. È un valore percentuale pari agli utili di dodici mesi di un'azienda diviso per il numero delle azioni emesse, diviso per il prezzo dell'azione sul mercato, moltiplicato per 100. Valuta il valore di un'azione.

Equity: termine utilizzato in due modi: le azioni di una società e il valore di ciò che si possiede sottratto il valore dei debiti.

Torna all'inizio

F 

Futures: vendita di un titolo che il venditore non possiede.

Torna all'inizio

G

Going long: se un investitore pensa che un'azione crescerà di valore, si fa fare un prestito per comprare un'opzione ad acquistare quell'azione al suo prezzo corrente stabilendo contemporaneamente che la venderà a una certa data futura. Se il prezzo va effettivamente in su l'investitore paga il debito e si tiene il profitto.

Going public: la prima volta che le azioni di una società vengono vendute sul mercato borsistico. Se una società non è ancora "public" le azioni sono vendute solo ad investitori privati; la società ha meno obblighi di comunicazione sul suo stato finanziario.

Gross domestic product (Gpd): valore totale delle merci e dei servizi prodotti da una nazione. Misura le dimensioni di una economia nazionale.

Torna all'inizio

I

Income statement: insieme di dati finanziari che registra le entrate e le uscite di una società in un certo periodo di tempo. L'income statement parla dell'attività di una società in un periodo mentre il balance sheet da l'immagine delle condizioni di una società in un particolare istante.

Interest earned: interesse guadagnato dal prestito di soldi a qualcuno. Percentuale della somma prestata.

Issuer: società o governo che vende azioni od obbligazioni al mercato.

Torna all'inizio

J

Junk book: obbligazione che garantisce un tasso di interesse molto elevato a fronte di un rischio molto elevato che chi la emette possa fallire.

Torna all'inizio

L

Liabilities: include i valori delle merci acquistate e non ancora pagate, il debito a lungo e a breve termine.

Long-term debt:  debito a lungo termine, che dovrà essere pagato in un futuro molto lontano. Almeno un anno. Si riferisce spesso all'acquisto di grandi macchinari o immobili.

Torna all'inizio

M

Money-Market fund: fondo comune che investe solo in titoli a breve, come i Bot. Di solito ha un basso tasso di rischio e di ritorno.

Mutual fund:  denaro appartenente a più persone gestito da una società specializzata in investimenti. Investire in fondi comuni è un modo per comprare azioni di un gruppo di aziende piuttosto che di un'azienda sola alla volta.

Torna all'inizio

N

Nasdaq: sigla del National Association of Securities Dealers Automated Quotation System. Sistema di compravendita elettronica di titoli nel quale gli ordini sono eseguiti su una rete di computer piuttosto che in luogo fisico. Su quel mercato sono trattate soprattutto azioni di aziende che si occupano di alte tecnologie.

Net income: profitto di un'azienda dopo aver pagato le tasse.

Net worth: valore in denaro che si ottiene sottraendo le passività dalle attività.

New York stock exchenge (Nyse): tradizionalmente il principale mercato azionario americano. Molti lo chiamano il Big board, o Wall Street, una denominazione quest'ultima che si riferisce all'indirizzo fisico del mercato a New York.

Torna all'inizio

O

On credit: acquistare qualcosa e pagare fra un certo tempo (spesso con gli interessi).

Options: diritto di comprare un'azione ad un certo prezzo ad una certa data.

Torna all'inizio

P

Payables: denaro che una società deve ai suoi fornitori per materiali acquistati e che in dato momento si trovano in magazzino o che sono stati almeno ordinati.

Portfolio: insieme degli investimenti di un risparmiatore.

Preferred stock: particolare tipo di azione che dà ai possessori una precedenza rispetto ai proprietari di azioni ordinarie nel pagamento di dividendi e nella distribuzione delle attività di una società quando questa va in bancarotta. Spesso le azioni privilegiate pagano un dividendo fisso, ma generalmente non danno il diritto di voto nelle assemblee. È un po' una via di mezzo tra le azioni e le obbligazioni.

Price earning ratio (p/e): valuta le prospettive di utili e il rischio di un'azione. Si ottiene dividendo il prezzo di un'azione per gli utili per azione. Risponde alla domanda: per quante volte si devono moltiplicare gli utili di un'azienda per pareggiare la capitalizzazione, cioè il valore che la borsa attribuisce all'azienda? Un p/e alto indica che gli investitori si aspettano che gli utili aumenteranno e quindi scommettono che il prezzo dell'azione crescerà.

Principal: È il totale del denaro dato o preso a prestito. Non include gli interessi.

Private corporation: società le cui azioni non sono quotate in borsa.

Prospectus: documento formale destinato a potenziali investitori che descrive il business plan di una società da creare o di un'azienda esistente.

Public corporation: una società che offre le sue azioni sul mercato di borsa. La legge impone a questo tipo di azienda di pubblicare un notevole insieme di informazioni riguardo lo stato delle loro finanze.

Put option: il diritto di vendere ("put") un certo numero di azioni a prezzo fissato entro un certo periodo di tempo. Può essere usato per minimizzare il rischio di un investimento, perchè garantisce che l'investitore possa vendere ad un prezzo ragionevole anche se l'azione crolla.

Torna all'inizio

R

Return: l'aumento del valore di un investimento in un certo periodo di tempo. È uguale alla somma del reddito generato dal titolo e dal capital gain.

Return on equity: misura di quanto una società guadagna con i suoi investimenti. Si determina dividendo "net income" per "net asset".

Risk: probabilità che un investimento possa perdere parte o tutto il suo valore.

Torna all'inizio

S

Securities: certificati che indicano la proprietà di azioni, obbligazioni o altri tipi di investimento.

Securities and exchange commission (Sec): è l'agenzia del governo federale degli Stati Uniti che deve regolamentare il settore finanziario in America. La Sec tiene sotto osservazione la vendita di titoli e lavora per assicurare un trattamento leale a tutti gli investitori.

Shareholder: proprietario di azioni di una società. Chiamato anche stockholder.

Short-term debt: debiti da ripagarsi in breve tempo.

Shorting a stock: è la scommessa che il prezzo di un'azione andrà giù. Funziona così: un investitore prende in prestito un'azione da un broker al prezzo attuale, mettendosi d'accordo che la ricomprerà e restituirà dopo un certo periodo di tempo. Se l'azione perde effettivamente valore, l'investitore guadagna perché deve ricomprare quel titolo ad un prezzo più basso di quello al quale l'aveva venduta in precedenza. Ma se il prezzo aumenta, invece, l'investitore perde. Si tratta di un investimento rischioso.

Standard & Poor: agenzia che valuta la rischiosità delle obbligazioni di società e stai.

Stockbroker:  intermediario tra le società che vendono le azioni e gli investitori che le comprano. Il broker compra e vende azioni e obbligazioni in nome dei suoi clienti e si fa pagare una commissione per la transazione.

Stockholder: proprietario di azioni di una società. Chiamato anche shareholder.

Stocks: le azioni sono la proprietà di pezzi di azienda. Avere "stock" in un'azienda significa avere una porzione di proprietà di quell'azienda. Il capitale di un'azienda è diviso in "shares", azioni, e il valore totale di tutte le azioni indica la capitalizzazione di borsa.

Torna all'inizio

T

Treasury bill (T-bill): certificato che rappresenta un prestito a breve termine al governo federale USA. Dura meno di un anno. Corrisponde ai Bot italiani.

Treasury bond (T-bond): certificato per un prestito al governo federale USA che dura più di un anno, anzi il più delle volte più di dieci anni. Corrisponde ai Btp italiani.

Treasury note (T-note): certificato per un prestito al governo federale USA che dura tra due e dieci anni.

Torna all'inizio

V

Valutation: processo che porta a valutare il valore di un'azione, obbligazione o altro investimento. Si basa su variabili come le condizioni generali di mercato, il reddito generato, il ritorno sugli investimenti.

Torna all'inizio

Y

Yield: interesse effettivo (non nominale) pagato su un'obbligazione. Si trova dividendo l'interesse effettivamente pagato per il prezzo dell'obbligazione. Qualcuno calcola lo "yield" anche sulle azioni, rapportando il dividendo al prezzo dell'azione.

Yield to Maturity: ritorno atteso su un'obbligazione detenuta fino alla scadenza.

Torna all'inizio

dolphin.gif (5307 byte)

 
"Le cose importanti non si trovano mai negli incartamenti"
J. W. Goethe

 

Inviare a dolphin group un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il 26-01-00.