Ambiente

Domusnovas è uno fra i più grossi centri dell'Iglesiente, situato nella valle del Cixerri, alle pendici del monte Marganai. Le sue origini risalgono presubilmente intorno al XII secolo. Il suo territorio è attraversato dalla SS 130 che collega Cagliari, capoluogo della regione, con Iglesias, fulcro dell'attività mineraria del Sulcis. Dal punto di vista climatico, si trova in una posizione tra le più favorevoli avendo a nord uno scudo offerto dal già citato massiccio del Marganai.


La sua economia, basata inizialmente sull'agricoltura, è stata influenzata dalla presenza di giacimenti minerali sfruttati fin da epoche remote dai romani. Il suo territorio di natura calcarea è ricco di innumerevoli grotte; oltre alla famosa grotta di San Giovanni, vanno ricordate la Grotta Rolfo, Sa Crovassa de Pranu Pirastu, l'Abisso Paradiso, l'Abisso del Fungo e tante altre, sapientemente esplorate e censite dallo Speleo Club Domusnovas. Il territorio montano è costituito principalmente da calcari e dolomie del Cambrico (una roccia formatasi 5-6000 milioni di anni fa); per questo motivo la zona è piena di numerose grotte di inestimabile bellezza.

Il territorio di Domusnovas riscuote particolare interesse tra gli appassionati dell'Arrampicata Sportiva, in quanto sono presenti numerose e bellissime falesie frequentabili tutto l'anno , pur facendo attenzione al sole nei mesi più caldi; le falesie sono accessibilissime anche in inverno in quanto riparate dal maestrale. Queste si trovano tutte a Nord dell'abitato, sono vicine fra loro, al punto da permettere di spostarsi a piedi dall'una all'altra nell'arco di una stessa giornata. Esse permettono uno stile di scalata eterogeneo, sempre su ottimo calcare che offre ogni tipo di inclinazione e di appigli. Questa è forse la particolarità più interessante di Domusnovas, quella di poter arrampicare su falesie completamente diverse nel raggio di poche centinaia di metri. La chiodatura è sempre ottima con fittoni resinate posti a distanza ravvicinata e catene alle soste.