Free Climbing

Domusnovas e il suo circondario hanno conquistato negli ultimi anni un ruolo ormai preminente nell'arrampicata in Sardegna. Dalle facili placche dei primi anni '80 si è ora passati ad una vasta area di pareti valorizzate ed attrezzate modernamente al punto di individuare nelle zone del circondario di Domusnovas la più vasta climbing-area dell'intera Sardegna.
I settori sono situati tutti nelle vicinanze della grotta di S.Giovanni , una cavità naturale situata a nord del paese, che possiede la particolarità di poter essere attraversata interamente in macchina grazie alla strada carrozzabile presente al suo interno.
La particolarità di Domusnovas è quella di offrire stili di arrampicata diversi a seconda della lavorazione del calcare che varia dalle placche agli strapiombi ed inoltre una scelta di vie per tutte le difficoltà.



Domusnovas consta di due grandi pareti, denominate Chinatown e la ruota del tempo, e di diverse pareti minori, molte delle quali attendono ancora di essere valorizzate. Chinatown si può raggiungere percorrendo il sentiero a destra della chiesetta di S.Giovanni fino ad arrivare ad un colle dove si trovano ruderi di forni di calcare, è qua che si vede la parete e un sentiero che sale a tornanti verso la parete.