Ravioli di formaggio

Per 8 porzioni:
mezzo kg di semola finissima;
5 uova;
1 cucchiaiata di acqua tiepida salata con mezzo cucchiaino di sale;
7-8 etti di pecorino fresco;
6 foglie di menta;
1 mazzo di prezzemolo;
buccia di arancia grattuggiata.

Mettere in una ciotola grande la semola a montagnetta, versare sopra un cucchiaio di acqua salata e gettare le uova una alla volta. Lavorarla con un mestolo fino ad ottenere un composto consistente. Ora lavorare l'impasto a mano e poi metterlo in un contenitore, ricoperto con un telo.
Grattuggiare il pecorino e preparare un pesto con il prezzemolo, la menta e la buccia d'arancia, poi mischiare il tutto.
Dividere l'impasto in due parti uguali e stenderlo, poi disporre il riempimento (un cucchiaino) equidistante e centrato, tenendo conto che la pasta verrà poi tagliata a quadri di 6-7 cm di lato, e il riempimento dovrà risultare centrato, con un bordo di 1 cm circa. Ricoprire il tutto con l'altra sfoglia e tracciare a mano i riquadri che poi vanno tagliati. Ora ritagliare i ravioli con la ruota dentellata. I ravioli vanno poi cotti in acqua bollente per circa 7-8 minuti.
Per il condimento si può utilizzare il sugo di pomodoro o il ragù, oppure in bianco con un po d'olio e delle foglie di salvia e poi grattuggiandoci sopra del pecorino.