"Gratius ex ipso fonte bibuntur acquae = Più gradevoli sono le acque bevute alla sorgente" (Ovidio. Ex Ponto, 3,5,18).
 

 

 

Si constata sempre più spesso una scarsa sensibilità storica, culturale e ambientale che sembra propria della Penisola Sorrentina d'oggi. Ad essa si aggiunge una marcata non curanza dei giovani da parte di non poche istituzioni pubbliche e private. Il più delle volte non è tutta colpa degli studenti: il tempo è limitato per gli studi e più limitato ancora il materiale di cui possono disporre. Se un volenteroso vuol approfondire un tema qualsiasi, non trova facilmente le fonti che si connettono al suo studio. D'altra parte la televisione potrà fare testi d'informazione. I testi di idee avranno sempre bisogno della carta, di essere libro.

   
 

Il "Servizio Bibliotecario Sorrentino Don Onorio Rocca", costituito in Associazione Culturale il 13/10/1987, n° 22804/A, oggi è in grado di offrire le chiavi per pervenire alle fonti per ogni tipo di ricerca; è in grado, in altre parole, di svelare i segreti per attingere direttamente alle fonti del sapere.

Ecco di seguito alcuni di essi:

  • Catalogo per soggetti dei libri in commercio (308.661 pubblicazioni, 2.807 editori).
  • Catalogo per autori dei libri in commercio (308.661 pubblicazioni, 2.807 editori, 42.432 novità editoriali).
  • Catalogo per soggetti delle Opere rinvenute in Penisola Sorrentina (presso il Distretto Scolastico n°39, il "Nino Bixio", la donazione "Francesco De Angelis" e la Biblioteca Comunale di Piano di Sorrento).
  • Catalogo per autori delle Opere rinvenute in Penisola Sorrentina (11.389 pubblicazioni).
  • Indice cronologico delle Cinquecentine (1500-1570) rinvenute presso la biblioteca del Seminario Arcivescovile di Sorrento. Ricorrenti tra le Cinquecentine Sorrentine, i nomi di editori e tipografi tra i più prestigiosi di Roma, Venezia e Firenze.
  • Indice alfabetico di 884 autori della Storia Letteraria Italiana e delle opere anonime a cura di Riccardo Ricciardi Editore.
  • Indice generale di 300 autori classici, rinvenuti nell'"Antologia Palatina".
  • Indice generale analitico dell'"Archivio Storico per le Province Napoletane" (1876-1996). L'Archivio, nella lunga distesa di annate di cospicua mole, è una miniera inesauribile, ma per ciò stesso complicatissima per quanti debbono consultarlo.
  • Indice generale analitico della "Rivista Marittima" (1868-1999). Armatori, Società di Navigazione, Comandanti e naviganti non possono ignorarla o trascurarla, se amano davvero le professioni del mare. Non è una marcia in più; è la bussola, il radar per il futuro della loro specializazione.
  • Indice generale analitico della "Riviera" (1901-1991). E' un osservatorio importante in cui sono registrati e commentati gli accadimenti degli ultimi novant'anni in Penisola Sorrentina.
  • Indice generale analitico di "Italia Nostra" (1957-1982). Un Bollettino noto per la strenua difesa delle nostre bellezze paesaggistiche.
  • Indice generale analitico del settimanale "Il Mondo" (1949-1958). Un prospetto degli avvenimenti mondiali, dei costumi e della satira politica che abbraccia due lustri.
  • Regulae juris di L. De Mauri. Raccolta di 2000 regole del Diritto, eseguita sui migliori testi con l'indicazione delle fonti, chiarimenti, capitoli riassuntivi e la versione italiana riprodotta dai più celebri commentatori con le loro stesse parole. "Parvo pondere, multa vehis".
  • Proverbi marinari sorrentini (Viento 'mpoppa) di Roberto Vittorio Romano. Una raccolta di 611 proverbi, modi di dire, locuzioni, wellerismi abbastanza diversificata. Per consentire di orientarsi fra tutto questo materiale eterogeneo, l'autore ha messo assieme proverbi che trattano un determinato argomento sì da costituire vari gruppi, quali mare e marinai, viaggi per mare, navi e manovre, vita di bordo, tempo meteorologico, vita di terra con riferimento al mare, religione, donne, animali. Ciascun proverbio o modo di dire è stato collocato nel suo gruppo secondo un ordine logico ed è stato inoltre distinto da un numero progressivo per consentire facili riscontri. Questo libro è destinato non solo agli studiosi, ma a chiunque ritiene che la conoscenza di un così luminoso modello culturale possa essere di aiuto per vivere i giorni difficili, ma certamente affascinanti, che ci sono dinanzi.
  • Collezione accurata di cartoline, fotografie, biglietti da visita e immagini sacre, divisa in alcune importanti sezioni di rilevante interesse storico, artistico e paesaggistico, distribuita in 15 volumi.


   
 

E' ovvio che l'Associazione Culturale "Don Onorio Rocca" non offre i risultati di accurate ricerche, non si sostituisce ai ricercatori, non regala verità, perchè ha fatto suo il monito autorevole di Benedetto Croce: "Noi vorremmo darvi la verità, ma non possiamo. Le verità dal passaggio dalle nostre alle vostre mani diventano rami secchi e sta solo in voi la potenza per farli inverdire."

   
 

Per poter accedere alla consultazione delle suddette raccolte bibliografiche , occorre ovviamente essere soci dell'Associazione stessa che prevede tra l'altro l'abbonamento annuo di appena £.50.000 da versare sul conto corrente postale n° 11133808 intestato a: Servizio Bibliotecario Sorrentino "Don Onorio Rocca", via Cristoforo Colombo, 177 - 80062 - Meta (NA).

Per gli istituti scolastici, enti e società private sono allo studio particolari facilitazioni che saranno concordate caso per caso con i rispettivi responsabili.

   
 

Sono pure disponibili per ogni eventuale richiesta alcuni lavori in Video e Stampa:

  • Video:
  1. Terra mia, ora soltanto lontana melodia. Sorrento, Image in... 1989.
    Lire 18.500.
  2. Lungo la rotta del "Nino Bixio". Sorrento, Image in... 1990.
    Lire 18.000
  3. Meta. Sorrento, Image in... 1996.
    Lire 18.500
  4. Meta per un Turismo Culturale. Sorrento, Image in... 1997.
    Lire 18.500
  5. Meta fra Natura, Storia e Arte. Sorrento, Image in... 1997.
    Lire 18.500
  6. La baia di Ieranto nel suo divino incanto. Sorrento, Image in... 1992.
    Lire 18.000
  • Pubblicazioni:
  1. Meta, Piano, Sant'Agnello tra l'antica signoria di Sorrento e le rispettive autonomie amministrative del XIX secolo. Caserta, Spring Edizioni 1999.
    Lire 16.000
  2. Meta: Turismo, Cultura e Natura (Italiano, Inglese e Tedesco) Castellammare di Stabia, Somma 1998.
  3. Lungo la rotta del "Nino Bixio". Castellammare di Stabia, Somma 1998.
    Lire 10.000
  4. EcoCostiera. Appunti e disappunti sull'ecologia della Costiera Amalfitano-Sorrentina: Pompei, Sicignano 1986.
    Lire 15.000
  5. I mutamenti della Terra, della Società e della criminalità, prigioni o varchi riconducenti al mondo e a Dio? Pompei, Sicignano 1988.
    Lire 16.000
  6. Natale nei versi di Salvatore Cangiani. Sorrento, Gutenberg '72, 1996.
    Lire 15.000
   
 

Si prega di contattare per ogni eventuale chiarimento in merito, il prof. Antonio Caccaviello, Presidente del sodalizio, presente attualmente a Meta, in Via Cristoforo Colombo, 179.

  Telefono 081 808 64 32. E-mail