Maturazione dell'identità


Pagina Iniziale ] Pagina Superiore ] [ Maturazione dell'identità ] Adattamenti al calendario scolastico ] tempi d'apprendimento ] Utilizzo degli spazi ] Continuità Verifica Valutazione ] Osservazione Verifica Valutazione ]

INTERNET DALLA PARTE DEI BAMBINI 

Pagina Iniziale
Pagina Superiore

 

Pagina in costruzione

OBIETTIVI DEI TRE ANNI:

 

CAPACITA’ DI :

v      Vincere la paura di affrontare nuovi ambienti.

 

 

 

v      Pronunciare correttamente il proprio nome, quello dei famigliari e di qualche oggetto. (es. fazzoletto, scarpe, bambola)

 

v      Prendere coscienza e denominare le parti dei corpo su se stesso, sugli altri e su una bambola.

 

v      Scoprire l'esistenza dell'altro.

 

v      Mettersi in relazione con l'altro.

 

v      Prendere coscienza di se' nel rapporto con l'insegnante.

 

v      Acquisizione della consapevolezza di appartenere ad un gruppo sezione.

 

v      Prendere gradualmente coscienza dei propri vissuti e saperli raccontare.

 

v      Vivere insieme in allegria e in collaborazione.

CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI D'ESPERIENZA:

 

CORPO E MOVIMENTO

 

 

v      Nominare le parti principali del proprio corpo (braccia, gambe, testa, occhi, naso, bocca, orecchie, mani).

 

v      Imitare posture.

 

v      Produrre con l'uso delle mani e dei piedi (stampi, Tracce, disegni).

 

v      Comporre e ricomporre la sagoma umana (2 parti).

 

v      Rotolare.

 

v      Correre.

 

v      Gattonare.

 

v      Strisciare.

 

v      Stare in equilibrio.

 

IL SE' E L'ALTRO

 

 

v      Scoperta e contrapposizione

 

v      L’insegnante  e i compagni: giochi collettivi individuali

 

v      Giochi di socializzazione e identificazione.

 

v      Esperienza di stare insieme.

CONQUISTA DELL'AUTONOMIA

OBIETTIVI DEI TRE ANNI

 

CAPACITA DI :

 

 

v      Capacità di accettare il distacco dall'adulto (genitore).

 

v      Capacità di camminare, vestirsi, mangiare da soli.

 

v      Acquisire sane abitudini di pulizia e uso dei servizi igienici

 

v      Orientarsi negli spazi interni ed esterni.

 

v      Esprimere i propri bisogni

 

v      Eseguire semplici comandi

 

v      Saper rispondere a piccole domande.

 

v      Decodificare il simbolo (contrassegno)

 

CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI D'ESPERIENZA

 

CORPO E MOVIMENTO

 

 

v      Giochi motori, ritmici, mimici.

 

v      Esercizi di vita pratica (l'uso dei fazzoletto, uso della bavaglia, uso delle posate, uso dei servizi, e dell'asciugamano).

 

v      Percorsi vari.

 

v      Riordino del materiale ludico e didattico

 

v      Giochi per conoscere il proprio contrassegno.

 

DISCORSI E PAROLE

 

 

v      Ascolto di brevi storie.

 

v      Conversazioni guidate.

 

v      Giochi verbali per stimolare la capacità di ascolto.

 

IL SE' E L'ALTRO

 

 

v      Prima interiorizzazione di regole di vita e valori.

 

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

OBIETTIVO DEI TRE ANNI

 

CAPACITA' DI

v      Individuare su se stesso le nozioni di riferimento spaziale: alto- basso, sotto- sopra, dentro- fuori, grande, piccolo.

 

v      Parlare di esperienze personali.

 

v      Saper ascoltare filastrocche, canzoncine, storie.

 

v      Ripetere in coro o individualmente i testi cantati o ritmati.

 

v      Interpretare mimicamente azioni e situazioni cantate o raccontate.

 

v      Arricchire il lessico con parole nuove.

 

v      Associare parole in lingua italiana a termini ed espressioni dialettali.

 

v      Osservare fenomeni atmosferici semplici.

 

v      Esplorare, manipolare materiali diversi con l'impegno di tutti gli organi sensoriali.

 

v      Classificare oggetti e immagini in base a un criterio dato.

 

v      Abbinare due oggetti di forma uguale.

 

v      Discriminare e conoscere i colori fondamentali e adattarli alla realtà.

 

 

CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI D'ESPERIENZA

 

CORPO E MOVIMENTO

 

 

v      Giochi motori.

 

v      Giochi semplici.

 

v      Drammatizzazione

 

v      Esperienza senso percettive.

 

DISCORSI E PAROLE

 

 

v      Conversazioni guidate.

 

v      Storie inventate.

 

v      Racconti, letture.

 

LE COSE E IL TEMPO E LA NATURA

 

 

 

v      Osservazioni dirette

 

v      Esperienze (Calendario meteorologico)

 

MESSAGGI FORME E MEDIA

 

 

 

v      Esperienze grafico pittoriche.

 

IL SE' E L'ALTRO

 

 

v      L’insegnante e i compagni: giochi collettivi ed individuali.

 

v      Giochi di socializzazione e identificazione

 

v      Usare dei giochi strutturati e non per cogliere forme, colori e dimensioni.

 

 

MATURAZIONE DELL'IDENTITA'

 

OBIETTIVO DEI QUATTRO ANNI

 

CAPACITA' DI :

 

 

v      Denominare le parti dei proprio corpo, dei corpo di un compagno, di una bambola, di un'immagine.

 

v      Ricomporre la figura umana in sei parti: arti inferiori e superiori, testa e tronco.

 

v      Prendere coscienza della propria identità sessuale.

 

v      Interpretare messaggi trasmessi attraverso l'espressione dei viso.

 

v      Prendere coscienza dei proprio vissuto e raccontarlo.

 

v      Adeguare il linguaggio alla direzione che il bambino sta compiendo

 

v      Liberare stati aggressivi attraverso giochi di finzione.

 

v      Aspettare il proprio turno in un gioco, in una conversazione.

 

v      Conoscere il nome degli altri.

 

v      Farsi riconoscere.

 

 

CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI D'ESPERIENZA

 

CORPO E MOVIMENTO

 

 

v      Nominare e disegnare le parti della figura umana (testa, arti superiori, tronco, arti inferiori).

 

v      Inserire parti mancanti di una figura umana.

 

v      Ritagliare e ricomporre la figura umana (sei pezzi).

 

v      Assumere una posizione su comando.

 

v      Camminare seguendo un percorso tracciato sul pavimento.

 

v      Tracciare i percorsi prima col dito, poi con i colori.

 

v      Gioco libero, simbolico, di regole, di movimento e collettivo.

 

SE' E L'ALTRO

 

 

Giochi mimici di vita pratica.

 

Giochi sociali e di gruppo con regole dette e non dette.

 

Drammatizzazione e conversazione.

 

CONQUISTA DELL'AUTONOMIA

 

OBIETTIVI DEI QUATTRO ANNI

 

CAPACITA' DI :

 

 

v      Vivere con serenità il distacco dai genitori.

 

v      Saper gestire i propri spazi personali e le proprie cose.

 

v      Rafforzare gli schemi motori del rotolare, saltare e strisciare.

 

v      Coordinare i movimenti dei corpo seguendo un ritmo.

 

v      Assumere positive abitudini igienico‑sanitarie

 

v      Raccontare una propria esperienza o rievocare un fatto.

 

v      Spiegare le proprie percezioni sensoriali, i gusti e le preferenze personali

 

v      Usare espressioni di cortesia.

 

v      Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti.

 

v      Riconoscere il proprio gruppo familiare

 

v      Strutturare un semplice gioco.

 

CONTENUTI RELATIVI AL CAMPO D'ESPERIENZA

 

CORPO E MOVIMENTO

 

 

v      Disegnare la figura umana.

 

 

v      Fare il ritratto di un compagno, dell'insegnante, e dei familiari.

 

v      Sbottonare e abbottonare giacche e pantaloni

 

v      Pregrafismo semplice.

 

v      Esercizi di vita pratica.

 

SE' E L'ALTRO

 

 

v      Preparazione e riordino dei giocattoli e materiali usati.

 

v      Sparecchiare le tavole.

 

v      Esperienze di giardinaggio.

 

v      Giochi liberi e organizzati.

 

v      Dialogare e ricercare con i bambini gesti di dono.

 

v      Ricercare nel nostro ambiente parole, gesti che esprimono gratitudine.

 

v      Far raccontare ai bambini i momenti vissuti con i propri familiari.

 

 

 

 

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

OBIETTIVI DEI QUATTRO ANNI

 

CAPACITA' DI :

 

 

v      Acquisire la progressiva coordinazione oculo‑manuale.

 

v      Conoscere le proprie possibilità motorie.

 

v      Discriminare sensazioni tattili (acqua calda, fredda, terra asciutta, umida ecc.).

 

v      Assimilare e usare in modo adeguato nuovi termini.

 

v      Leggere immagini.

 

v      Attribuire colori adatti alla realtà.

 

v      Scoprire habitat specifici di animali.

 

v      Individuare aspetti caratteristici delle stagioni e delle ricorrenze, e analizzare le caratteristiche di un fenomeno atmosferico: fare ipotesi

 

v      Attribuire valore di verità a semplici e opportuni enunciati (vero‑falso).

 

v      Confrontare oggetti individuandone uguaglianze e differenze.

 

v      Costruire e riconoscere insiemi con: pochi e tanti elementi.

 

v      Costruire semplici sequenze e rappresentarle graficamente.

 

v      Individuare il cambiamento delle persone nel tempo (crescita).

 

v      Seriare tre elementi in ordine alla loro lunghezza e altezza.

 

v      Conoscere e discriminare le forme geometriche (quadrato, cerchio, rettangolo).

 

v      Stabilire relazione logiche.

 

v      Comporre nuovi colori (arancione, verde, viola).

 

v      Utilizzare le varie tecniche espressive.

 

v      Sapersi orientare nello spazio.

 

v      Sapersi organizzare il lavoro sul foglio.

 

 

CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI D'ESPERIENZA

 

MESSAGGI, FORME E MEDIA

 

 

v      Giochi ritmici, simbolici, mimici.

 

v      Visione di videocassette, filmine, diapositive.

 

v      Attività grafico pittorica e manipolativa e di collage.

 

IL CORPO E IL MOVIMENTO

 

 

 

v      Giochi motori

 

LO SPAZIO, L'ORDINE E LA MISURA

 

 

 

v      Giochi topologici.

 

v      Uso di materiale strutturato e non.

 

LE COSE, IL TEMPO E LA NATURA

 

 

 

v      Semplici sperimentazioni sensoriali.

 

v      Esplorazione ambientale.

 

I DISCORSI E LE PAROLE

 

 

v      Conversazioni guidate.

 

v      Lettura d'immagine.

 

v      Trascrizione su cartellini delle libere espressioni dei bambini nel corso delle conversazioni guidate e di esperienze.

 

v      Giochi verbali per stimolare la capacità di ascolto, comprensione e memorizzazione

 

v      Ascolto di storie e di racconti letti assieme all'insegnante.

 

MATURAZIONE DELL'IDENTITA'

 

OBIETTIVI DEI CINQUE ANNI

 

CAPACITA' DI :

 

 

v      Identificarsi in personaggi, situazioni e ruoli diversi.

 

v      Giocare con i compagni in modo libero e guidato.

 

.

 

v      Osservarsi allo specchio e descriversi.

 

v      Usare linguaggio per esprimere l'immaginario e la fantasia e stabilire rapporti interpersonali.

 

v      Recitare da soli e assieme ai compagni.

 

v      Sperimentare con il proprio corpo i vari contrasti, movimento‑immobilità, rumore‑silenzio, lento‑veloce.

 

v      Acquisire e mantenere l'equilibrio.

 

v      Identificarsi nel proprio gruppo di riferimento sessuale.

                             

CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI D'ESPERIENZA

 

IL CORPO E IL MOVIMENTO

 

 

v       

v      Organizzazione di giochi a contenuto motorio: dai giochi liberi a quelli programmati.

 

v      Schemi motori di base: spingere, passare sotto il tunnel, trasportare, giochi di equilibrio, strisciare, rotolare, balzare.

 

v      Camminare all'interno di un percorso senza urtare gli ostacoli.

 

I DISCORSI E LE PAROLE

 

 

v      Inventare fiabe.

 

v      Riconoscere storie reali e fantastiche.

 

v      Filastrocche e cantilene per imparare giocando.

 

MESSAGGI, FORME E MEDIA

 

 

v      Drammatizzazione

 

v      Costruire maschere di vario tipo.

 

IL SE' E L'ALTRO

 

 

v      Giochi di riconoscimento dei compagni a partire da alcune caratteristiche (biondi, mori, occhi, ecc.).

 

 

 

CONQUISTA DELL'AUTONOMIA

 

OBIETTIVI DEI CINQUE ANNI

 

CAPACITA' DI :

 

 

v      Strutturare giochi simbolici e di ruolo.

 

v      Organizzarsi negli spazi, nei tempi e con i materiali.

 

v      Gestire autonomamente le proprie cose.

 

v      Assumere piccole responsabilità.

 

v      Controllare gesti e impulsi nel rapporto tra se' e gli altri.

 

v      Farsi capire pronunciando correttamente parole e verbi.

 

v      Riassumere un breve racconto.

 

v      Verbalizzare figure di crescente complessità.

 

v      Reagire in modo personale attraverso il gioco o la drammatizzazione ai diversi messaggi a cominciare da quelli pubblicitari.       

 

v      Far proprie e rispettare le regole del gioco.

 

v      Accettare la diversità.

 

v      Chiedere informazioni, spiegazioni e chiarimenti su parole o frasi.

 

v      Migliorare la coordinazione oculo‑manuale.

 

CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI D'ESPERIENZA

 

IL CORPO E IL MOVIMENTO

 

 

v      Uso dello specchio.

 

v      Sagoma del proprio corpo.

 

v      Esperienze senso percettive (tatto, gusto, odorato, vista, olfatto).

 

v      Giochi motori.

 

v      Giochi simbolici e organizzati.

 

v      Racconti mimati.

 

v      Drammatizzazione

 

 

DISCORSI E PAROLE

 

 

v      Conversazioni guidate.

 

v      Creazione di racconti fantastici.

 

v      Esercizi di ripetizione e di memorizzazione.

 

v      Conclusione di racconti aperti.

 

v      Narrazione di eventi personali e di una breve storia.

 

v      Commento verbale e interazione con i compagni nelle attività ludiche.

 

v      Filastrocche.

 

v      Storie da costruire e da commentare.

 

v      Esercizi di grafomotricità.

 

 

 

 

 

 

IL SE' E L'ALTRO

 

 

v      Giochi con regole e con rispetto dei turno (andature).

 

MESSAGGI, FORME E MEDIA

 

 

v      Utilizzo di filmine.

 

 

 

v      Utilizzo di registratore.

 

v      Utilizzo di videocassette.

 

v      Utilizzo di diapositive.

 

v      Lettura d'immagini.

 

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

OBIETTIVI DEI CINQUE ANNI

 

CAPACITA' DI :

 

 

v      Acquisire una pronuncia corretta.

 

v      Formulare frasi complesse di senso compiuto.

 

v      Ascoltare la lettura e comprendere la vicenda ascoltata.

 

§         Intervenire adeguatamente in discussioni di gruppo.

 

v      Inventare brevi storie, anche con l'aiuto di immagini.

 

v      Memorizzare e ripetere poesie e filastrocche.

 

v      Confrontare, raggruppare, classificare.

 

v      Riconoscere il concetto di insieme.

 

v      Acquisire i concetti di equipotenza, maggiore e minore.

 

v      Usare strumenti di misurazione (corde, assicelle, bilance).

 

v      Seriare graficamente le seriazioni effettuate.

 

v      Discriminare destra e sinistra.

 

v      Osservare e cogliere forme geometriche.

 

v      Cogliere e rappresentare contrasti e sfumature.

 

v      Rappresentare graficamente la realtà.

 

v      Potenziare il proprio  stile personale.

 

v      Analizzare le caratteristiche di un fenomeno atmosferico

 

v      Percepire e collocare gli eventi nel tempo.

 

v      Riconoscere gli aspetti peculiari delle stagioni.

v      Fare ipotesi circa i fenomeni della realtà

 

v      Verificare e descrivere nelle azioni rapporti di causa ed effetto.

 

v      Cogliere il passare del tempo attraverso la crescita delle persone.

 

v      Prendere consapevolezza delle proprie capacità.

 

v      Acquisire consapevolezza delle proprie percezioni sensoriali.

 

v      Acquisire corrette abitudini igienico sanitarie.

 

v      Rispettare le regole per utilizzare la strada come pedoni, sviluppando un idoneo comportamento.

v      Accettare il diverso da se'.

 

v      Rispettare le regole della vita comunitaria.

 

v      Cogliere la propria identità personale in rapporto alla propria famiglia.

 

CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI D'ESPERIENZA

 

CINQUE ANNI (COMPETENZE)

 

DISCORSI E PAROLE

 

 

v      Arricchimento dei lessico.

 

v      Individuare frasi corrette.

 

v      Ricostruzione di racconti attraverso vignette in successione logica.

 

LO SPAZIO, L'ORDINE E LA MISURA

 

 

v      Davanti, dietro, destra, sinistra.

 

v      Ritmi di colore, forme e figure.

 

v      Quantità in ordine all'altezza e lunghezza.

 

v      Gli insiemi.

 

v      Corrispondenza biunivoca.

 

v      Percorsi seriazione.

 

v      Esplorazioni pre‑numeriche.

 

v      Ritagliare e ricomporre.

 

MESSAGGI, FORME E MEDIA

 

 

v      Comunicare messaggi attraverso tecniche grafico‑pittoriche.

 

LE COSE IL TEMPO E LA NATURA

 

 

v      Sequenze temporali.

 

v      Esplorazione ambientale.

 

v      Rappresentazione di simboli meteorologici.

 

IL CORPO E IL MOVIMENTO

 

 

 

v      Sviluppare una positiva immagine di se'.

 

 

IL SE' E L'ALTRO

 

 

v      Rafforzare lo spirito di amicizia.

 

 

 

 

 

SCUOLA MATERNA "DON ANTONIO ADAMI"   ISOLA DELLA SCALA - VR       

sito aggiornato in data:15/09/00  Webmaster Filippo Totolo