| |
Pagina
in costruzione
OBIETTIVI
DEI TRE ANNI:
CAPACITA’
DI :
|
v
Vincere la paura di
affrontare nuovi ambienti.
|
|
|
|
v
Pronunciare
correttamente il proprio nome, quello dei famigliari e di qualche
oggetto. (es. fazzoletto, scarpe, bambola)
|
|
v
Prendere coscienza e
denominare le parti dei corpo su se stesso, sugli altri e su una
bambola.
|
|
v
Scoprire l'esistenza
dell'altro.
|
|
v
Mettersi in relazione
con l'altro.
|
|
v
Prendere coscienza di
se' nel rapporto con l'insegnante.
|
|
v
Acquisizione della
consapevolezza di appartenere ad un gruppo
sezione.
|
|
v
Prendere gradualmente
coscienza dei propri vissuti e saperli raccontare.
|
|
v
Vivere insieme in
allegria e in collaborazione.
|
CONTENUTI
RELATIVI Al CAMPI D'ESPERIENZA:
CORPO E MOVIMENTO
|
|
|
v
Nominare le parti
principali del proprio corpo (braccia, gambe, testa, occhi, naso,
bocca, orecchie, mani).
|
|
v
Imitare posture.
|
|
v
Produrre con l'uso
delle mani e dei piedi (stampi, Tracce, disegni).
|
|
v
Comporre e ricomporre
la sagoma umana (2 parti).
|
|
v
Rotolare.
|
|
v
Correre.
|
|
v
Gattonare.
|
|
v
Strisciare.
|
|
v
Stare in equilibrio.
|
IL SE' E L'ALTRO
|
|
|
v
Scoperta e
contrapposizione
|
|
v
L’insegnante
e i compagni: giochi collettivi individuali
|
|
v
Giochi di
socializzazione e identificazione.
|
|
v
Esperienza di stare
insieme.
|
CONQUISTA DELL'AUTONOMIA
OBIETTIVI DEI TRE ANNI
CAPACITA DI :
|
|
|
v
Capacità di accettare
il distacco dall'adulto (genitore).
|
|
v
Capacità di camminare,
vestirsi, mangiare da soli.
|
|
v
Acquisire sane
abitudini di pulizia e uso dei servizi igienici
|
|
v
Orientarsi negli spazi
interni ed esterni.
|
|
v
Esprimere i propri
bisogni
|
|
v
Eseguire semplici
comandi
|
|
v
Saper rispondere a
piccole domande.
|
|
v
Decodificare il simbolo
(contrassegno)
|
CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI
D'ESPERIENZA
CORPO E MOVIMENTO
|
|
|
v
Giochi motori, ritmici,
mimici.
|
|
v
Esercizi di vita
pratica (l'uso dei fazzoletto, uso della bavaglia, uso delle posate,
uso dei servizi, e dell'asciugamano).
|
|
v
Percorsi vari.
|
|
v
Riordino del materiale
ludico e didattico
|
|
v
Giochi per conoscere il
proprio contrassegno.
|
DISCORSI E PAROLE
|
|
|
v
Ascolto di brevi
storie.
|
|
v
Conversazioni guidate.
|
|
v
Giochi verbali per
stimolare la capacità di ascolto.
|
IL SE' E L'ALTRO
|
|
|
v
Prima interiorizzazione
di regole di vita e valori.
|
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
OBIETTIVO DEI TRE ANNI
CAPACITA' DI
|
v
Individuare su se
stesso le nozioni di riferimento spaziale: alto- basso, sotto-
sopra, dentro- fuori, grande, piccolo.
|
|
v
Parlare di esperienze
personali.
|
|
v
Saper ascoltare
filastrocche, canzoncine, storie.
|
|
v
Ripetere in coro o
individualmente i testi cantati o ritmati.
|
|
v
Interpretare
mimicamente azioni e situazioni cantate o raccontate.
|
|
v
Arricchire il lessico
con parole nuove.
|
|
v
Associare parole in
lingua italiana a termini ed espressioni dialettali.
|
|
v
Osservare fenomeni
atmosferici semplici.
|
|
v
Esplorare, manipolare
materiali diversi con l'impegno di tutti gli organi sensoriali.
|
|
v
Classificare oggetti e
immagini in base a un criterio dato.
|
|
v
Abbinare due oggetti di
forma uguale.
|
|
v
Discriminare e
conoscere i colori fondamentali e adattarli alla realtà.
|
CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI
D'ESPERIENZA
CORPO E MOVIMENTO
|
|
|
v
Giochi motori.
|
|
v
Giochi semplici.
|
|
v
Drammatizzazione
|
|
v
Esperienza senso
percettive.
|
DISCORSI E PAROLE
|
|
|
v
Conversazioni guidate.
|
|
v
Storie inventate.
|
|
v
Racconti, letture.
|
LE COSE E IL TEMPO E LA NATURA
|
|
|
v
Osservazioni dirette
|
|
v
Esperienze
(Calendario meteorologico)
|
|
|
|
MESSAGGI FORME E MEDIA
|
|
|
v
Esperienze grafico
pittoriche.
|
|
|
|
IL SE' E L'ALTRO
|
|
|
v
L’insegnante e i
compagni: giochi collettivi ed individuali.
|
|
v
Giochi
di socializzazione e identificazione
|
|
v
Usare dei giochi
strutturati e non per cogliere forme, colori e dimensioni.
|
MATURAZIONE DELL'IDENTITA'
OBIETTIVO DEI QUATTRO ANNI
CAPACITA' DI :
|
|
|
v
Denominare
le parti dei proprio corpo, dei corpo di un compagno, di una
bambola, di un'immagine.
|
|
v
Ricomporre
la figura umana in sei parti: arti inferiori e superiori, testa e
tronco.
|
|
v
Prendere
coscienza della propria identità sessuale.
|
|
v
Interpretare
messaggi trasmessi attraverso l'espressione dei viso.
|
|
v
Prendere
coscienza dei proprio vissuto e raccontarlo.
|
|
v
Adeguare
il linguaggio alla direzione che il bambino sta compiendo
|
|
v
Liberare stati
aggressivi attraverso giochi di finzione.
|
|
v
Aspettare il proprio
turno in un gioco, in una conversazione.
|
|
v
Conoscere il nome degli
altri.
|
|
v
Farsi riconoscere.
|
CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI
D'ESPERIENZA
CORPO E MOVIMENTO
|
|
|
v
Nominare e disegnare le
parti della figura umana (testa, arti superiori, tronco, arti
inferiori).
|
|
v
Inserire parti mancanti
di una figura umana.
|
|
v
Ritagliare e ricomporre
la figura umana (sei pezzi).
|
|
v
Assumere una posizione
su comando.
|
|
v
Camminare seguendo un
percorso tracciato sul pavimento.
|
|
v
Tracciare i percorsi
prima col dito, poi con i colori.
|
|
v
Gioco libero,
simbolico, di regole, di movimento e collettivo.
|
SE' E L'ALTRO
|
|
|
Giochi mimici di
vita pratica.
|
|
Giochi sociali e
di gruppo con regole dette e non dette.
|
|
Drammatizzazione
e conversazione.
|
CONQUISTA DELL'AUTONOMIA
OBIETTIVI DEI QUATTRO ANNI
CAPACITA' DI :
|
|
|
v
Vivere
con serenità il distacco dai genitori.
|
|
v
Saper
gestire i propri spazi personali e le proprie cose.
|
|
v
Rafforzare
gli schemi motori del rotolare, saltare e strisciare.
|
|
v
Coordinare
i movimenti dei corpo seguendo un ritmo.
|
|
v
Assumere
positive abitudini igienico‑sanitarie
|
|
v
Raccontare
una propria esperienza o rievocare un fatto.
|
|
v
Spiegare
le proprie percezioni sensoriali, i gusti e le preferenze personali
|
|
v
Usare
espressioni di cortesia.
|
|
v
Riconoscere
ed esprimere emozioni e sentimenti.
|
|
v
Riconoscere
il proprio gruppo familiare
|
|
v
Strutturare
un semplice gioco.
|
CONTENUTI RELATIVI AL CAMPO
D'ESPERIENZA
CORPO E MOVIMENTO
|
|
|
v
Disegnare la figura
umana.
|
|
v
Fare il ritratto di un
compagno, dell'insegnante, e dei familiari.
|
|
v
Sbottonare e
abbottonare giacche e pantaloni
|
|
v
Pregrafismo semplice.
|
|
v
Esercizi di vita
pratica.
|
SE' E L'ALTRO
|
|
|
v
Preparazione e riordino
dei giocattoli e materiali usati.
|
|
v
Sparecchiare le tavole.
|
|
v
Esperienze di
giardinaggio.
|
|
v
Giochi liberi e
organizzati.
|
|
v
Dialogare e ricercare
con i bambini gesti di dono.
|
|
v
Ricercare nel nostro
ambiente parole, gesti che esprimono gratitudine.
|
|
v
Far raccontare ai
bambini i momenti vissuti con i propri familiari.
|
|
|
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
OBIETTIVI DEI QUATTRO ANNI
CAPACITA' DI :
|
|
|
v
Acquisire
la progressiva coordinazione oculo‑manuale.
|
|
v
Conoscere
le proprie possibilità motorie.
|
|
v
Discriminare
sensazioni tattili (acqua calda, fredda, terra asciutta, umida
ecc.).
|
|
v
Assimilare
e usare in modo adeguato nuovi termini.
|
|
v
Leggere
immagini.
|
|
v
Attribuire
colori adatti alla realtà.
|
|
v
Scoprire
habitat specifici di animali.
|
|
v
Individuare
aspetti caratteristici delle stagioni e delle ricorrenze, e
analizzare le caratteristiche di un fenomeno atmosferico: fare
ipotesi
|
|
v
Attribuire
valore di verità a semplici e opportuni enunciati
(vero‑falso).
|
|
v
Confrontare
oggetti individuandone uguaglianze e differenze.
|
|
v
Costruire
e riconoscere insiemi con: pochi e tanti elementi.
|
|
v
Costruire
semplici sequenze e rappresentarle graficamente.
|
|
v
Individuare
il cambiamento delle persone nel tempo (crescita).
|
|
v
Seriare
tre elementi in ordine alla loro lunghezza e altezza.
|
|
v
Conoscere
e discriminare le forme geometriche (quadrato, cerchio, rettangolo).
|
|
v
Stabilire
relazione logiche.
|
|
v
Comporre
nuovi colori (arancione, verde, viola).
|
|
v
Utilizzare
le varie tecniche espressive.
|
|
v
Sapersi
orientare nello spazio.
|
|
v
Sapersi
organizzare il lavoro sul foglio.
|
CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI
D'ESPERIENZA
MESSAGGI, FORME E MEDIA
|
|
|
v
Giochi ritmici,
simbolici, mimici.
|
|
v
Visione
di videocassette, filmine, diapositive.
|
|
v
Attività
grafico pittorica e manipolativa e di collage.
|
|
|
|
IL CORPO E IL MOVIMENTO
|
|
|
v
Giochi motori
|
|
|
|
LO SPAZIO, L'ORDINE E LA MISURA
|
|
|
v
Giochi topologici.
|
|
v
Uso di materiale
strutturato e non.
|
|
|
|
LE COSE, IL TEMPO E LA NATURA
|
|
|
v
Semplici
sperimentazioni sensoriali.
|
|
v
Esplorazione
ambientale.
|
|
|
|
I DISCORSI E LE PAROLE
|
|
|
v
Conversazioni guidate.
|
|
v
Lettura d'immagine.
|
|
v
Trascrizione su
cartellini delle libere espressioni dei bambini nel corso delle
conversazioni guidate e di esperienze.
|
|
v
Giochi verbali per
stimolare la capacità di ascolto, comprensione e memorizzazione
|
|
v
Ascolto di storie e di
racconti letti assieme all'insegnante.
|
|
|
|
MATURAZIONE DELL'IDENTITA'
OBIETTIVI DEI CINQUE ANNI
CAPACITA' DI :
|
|
|
v
Identificarsi
in personaggi, situazioni e ruoli diversi.
|
|
v
Giocare
con i compagni in modo libero e guidato.
|
|
.
|
|
v
Osservarsi allo
specchio e descriversi.
|
|
v
Usare linguaggio per
esprimere l'immaginario e la fantasia e stabilire rapporti
interpersonali.
|
|
v
Recitare da soli e
assieme ai compagni.
|
|
v
Sperimentare con il
proprio corpo i vari contrasti, movimento‑immobilità,
rumore‑silenzio, lento‑veloce.
|
|
v
Acquisire e mantenere
l'equilibrio.
|
|
v
Identificarsi nel
proprio gruppo di riferimento sessuale.
|
CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI
D'ESPERIENZA
IL CORPO E IL MOVIMENTO
|
|
|
v
v
Organizzazione
di giochi a contenuto motorio: dai giochi liberi a quelli
programmati.
|
|
v
Schemi
motori di base: spingere, passare sotto il tunnel, trasportare,
giochi di equilibrio, strisciare, rotolare, balzare.
|
|
v
Camminare
all'interno di un percorso senza urtare gli ostacoli.
|
|
|
|
I DISCORSI E LE PAROLE
|
|
|
v
Inventare
fiabe.
|
|
v
Riconoscere
storie reali e fantastiche.
|
|
v
Filastrocche
e cantilene per imparare giocando.
|
MESSAGGI, FORME E MEDIA
|
|
|
v
Drammatizzazione
|
|
v
Costruire
maschere di vario tipo.
|
|
|
|
IL SE' E L'ALTRO
|
|
|
v
Giochi
di riconoscimento dei compagni a partire da alcune caratteristiche
(biondi, mori, occhi, ecc.).
|
CONQUISTA DELL'AUTONOMIA
OBIETTIVI DEI CINQUE ANNI
CAPACITA' DI :
|
|
|
v
Strutturare
giochi simbolici e di ruolo.
|
|
v
Organizzarsi negli
spazi, nei tempi e con i materiali.
|
|
v
Gestire autonomamente
le proprie cose.
|
|
v
Assumere piccole
responsabilità.
|
|
v
Controllare gesti e
impulsi nel rapporto tra se' e gli altri.
|
|
v
Farsi capire
pronunciando correttamente parole e verbi.
|
|
v
Riassumere un breve
racconto.
|
|
v
Verbalizzare figure di
crescente complessità.
|
|
v
Reagire in modo
personale attraverso il gioco o la drammatizzazione ai diversi
messaggi a cominciare da quelli pubblicitari.
|
|
v
Far proprie e
rispettare le regole del gioco.
|
|
v
Accettare la diversità.
|
|
v
Chiedere informazioni,
spiegazioni e chiarimenti su parole o frasi.
|
|
v
Migliorare la
coordinazione oculo‑manuale.
|
CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI
D'ESPERIENZA
IL CORPO E IL MOVIMENTO
|
|
|
v
Uso
dello specchio.
|
|
v
Sagoma
del proprio corpo.
|
|
v
Esperienze senso
percettive (tatto, gusto, odorato, vista, olfatto).
|
|
v
Giochi motori.
|
|
v
Giochi simbolici e
organizzati.
|
|
v
Racconti mimati.
|
|
v
Drammatizzazione
|
|
|
|
DISCORSI E PAROLE
|
|
|
v
Conversazioni guidate.
|
|
v
Creazione di racconti
fantastici.
|
|
v
Esercizi di ripetizione
e di memorizzazione.
|
|
v
Conclusione di racconti
aperti.
|
|
v
Narrazione di eventi
personali e di una breve storia.
|
|
v
Commento verbale e
interazione con i compagni nelle attività ludiche.
|
|
v
Filastrocche.
|
|
v
Storie da costruire e
da commentare.
|
|
v
Esercizi di
grafomotricità.
|
IL SE' E L'ALTRO
|
|
|
v
Giochi con regole e con
rispetto dei turno (andature).
|
MESSAGGI, FORME E MEDIA
|
|
|
v
Utilizzo di filmine.
|
|
|
|
v
Utilizzo di
registratore.
|
|
v
Utilizzo di
videocassette.
|
|
v
Utilizzo di
diapositive.
|
|
v
Lettura d'immagini.
|
|
|
|
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
OBIETTIVI DEI CINQUE ANNI
CAPACITA' DI :
|
|
|
v
Acquisire
una pronuncia corretta.
|
|
v
Formulare
frasi complesse di senso compiuto.
|
|
v
Ascoltare
la lettura e comprendere la vicenda ascoltata.
|
|
§
Intervenire
adeguatamente in discussioni di gruppo.
|
|
v
Inventare brevi storie, anche con l'aiuto di immagini.
|
|
v
Memorizzare e ripetere poesie e filastrocche.
|
|
v
Confrontare, raggruppare, classificare.
|
|
v
Riconoscere il concetto di insieme.
|
|
v
Acquisire i concetti di equipotenza, maggiore e minore.
|
|
v
Usare strumenti di misurazione (corde, assicelle, bilance).
|
|
v
Seriare graficamente le seriazioni effettuate.
|
|
v
Discriminare destra e sinistra.
|
|
v
Osservare e cogliere forme geometriche.
|
|
v
Cogliere e rappresentare contrasti e sfumature.
|
|
v
Rappresentare graficamente la realtà.
|
|
v
Potenziare il proprio stile
personale.
|
|
v
Analizzare le caratteristiche di un fenomeno atmosferico
|
|
v
Percepire e collocare gli eventi nel tempo.
|
|
v
Riconoscere gli aspetti peculiari delle stagioni.
v
Fare ipotesi circa i fenomeni della realtà
|
|
v
Verificare e descrivere nelle azioni rapporti di causa ed effetto.
|
|
v
Cogliere il passare del tempo attraverso la crescita delle persone.
|
|
v
Prendere consapevolezza delle proprie capacità.
|
|
v
Acquisire consapevolezza delle proprie percezioni sensoriali.
|
|
v
Acquisire corrette abitudini igienico sanitarie.
|
|
v
Rispettare le regole per utilizzare la strada come pedoni, sviluppando
un idoneo comportamento.
v
Accettare il diverso da se'.
|
|
v
Rispettare le regole della vita comunitaria.
|
|
v
Cogliere la propria identità personale in rapporto alla propria
famiglia.
|
CONTENUTI RELATIVI Al CAMPI
D'ESPERIENZA
CINQUE ANNI (COMPETENZE)
DISCORSI E PAROLE
|
|
|
v
Arricchimento dei
lessico.
|
|
v
Individuare frasi
corrette.
|
|
v
Ricostruzione di
racconti attraverso vignette in successione logica.
|
LO SPAZIO, L'ORDINE E LA MISURA
|
|
|
v
Davanti, dietro,
destra, sinistra.
|
|
v
Ritmi di colore, forme
e figure.
|
|
v
Quantità in ordine
all'altezza e lunghezza.
|
|
v
Gli insiemi.
|
|
v
Corrispondenza
biunivoca.
|
|
v
Percorsi seriazione.
|
|
v
Esplorazioni
pre‑numeriche.
|
|
v
Ritagliare e
ricomporre.
|
|
|
|
MESSAGGI, FORME E MEDIA
|
|
|
v
Comunicare messaggi
attraverso tecniche grafico‑pittoriche.
|
|
|
|
LE COSE IL TEMPO E LA NATURA
|
|
|
v
Sequenze temporali.
|
|
v
Esplorazione
ambientale.
|
|
v
Rappresentazione di
simboli meteorologici.
|
|
|
|
IL CORPO E IL MOVIMENTO
|
|
|
v
Sviluppare una positiva
immagine di se'.
|
|
|
|
IL SE' E L'ALTRO
|
|
|
v
Rafforzare lo spirito
di amicizia.
|
|
|