Torna alla home page

 

Donne ed arte, un rapporto problematico

 A 30 anni dalla pubblicazione di Sputiamo su Hegel e Assenza della donna dai momenti celebrativi della manifestazione creativa maschile di Carla Lonzi editi da Scritti di Rivolta Femminile, Milano: facciamo il punto della situazione sulla nostra creatività!

Nello specifico femminile, quanto abbiamo guadagnato o perso noi donne in visibilità e prestigio culturale all’interno delle istituzioni demandate alla ricerca artistica? Quale cassa di risonanza ha il prodotto culturale femminile?

Com’è che in tutte le istituzioni universitarie, da quelle per la ricerca scientifica a quelle delle discipline umanistiche le docenti donne sono cresciute in percentuale, rispetto ai colleghi maschi, tranne che nelle istituzioni demandate alla formazione artistica? Dove, fra l’altro, le studentesse raggiungono percentuali di maggioranza relativa, mentre sono in un rapporto invertito rispetto ai loro formatori.

Abbiamo valori specifici "di genere" che siano anche rappresentativi di una certa universalità?

Pur non condividendo i toni rivendicativi e forse masochisti degli scritti di Carla Lonzi, ritengo che siano l’espressione di un disagio profondo, di una ferita che brucia nella nostra cultura e che ancora non è stata suturata. Forse ci vorrà molto tempo e molto lavoro perché prima o poi lo sia.

Attendo a riguardo dei contributi che pubblicherò su questo sito. mailto:donatellaleoni@tiscalinet.it