IV CONGRESSO INTERNAZIONALE di
MARIA AUSILIATRICE /
TORINO-VALDOCCO / 1-4 Agosto

Motivazione e Destinatari
dei Congressi Internazionali di Maria Ausiliatrice.

Buon giorno a tutti e benvenuti al IV Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice.
Vi auguriamo abbondanti e speciali frutti a livello cristiano, mariano e salesiano: l'Ausiliatrice e i nostri Fondatori, Don Bosco e Madre Mazzarello, ce li impetrino dal Signore Gesù.

Questi Congressi Internazionali, iniziati nel 1988, Centenario della morte di Don Bosco, qui a Valdocco, al quale hanno fatto seguito quelli di Cochabamba in Bolivia nel 1995 e di Siviglia in Spagna nel 1999, hanno come scopo primario l'animazione della devozione a Maria Ausiliatrice, "ispiratrice e sostenitrice di ogni opera di Don Bosco" e hanno come destinatari preferenziali tutti i Gruppi della Famiglia Salesiana, attualmente 21 quelli riconosciuti ufficialmente dal Rettor Maggiore, i "devoti dell'Ausiliatrice" e i frequentatori delle chiese salesiane.
Si tratta di animare una "devozione" basata sulla vita di grazia di Dio e imitando le virtù di Maria onde ottenere da Lei i benefici della Sua bontà materna, come scrive Don Bosco nel suo primo volumetto pubblicato nel 1844 "Cenni biografici" su Luigi Comollo, suo compagno nelle scuole di Chieri prima, poi in Seminario, morto nel 1839, che sul letto di morte gli disse: "Guardati bene dall'essere di quei tali, che per recitare a Maria qualche preghiera, per offrire qualche mortificazione, credono essere da Lei protetti, mentre conducono una vita tutta libera e scostumata. Al posto di essere si tali devoti, è meglio non esserlo… Sii tu sempre dei veri devoti di Maria coll'imitare le sue virtù e proverai i dolci effetti della Sua bontà e amore" (pag. 62).

                        Buona e feconda partecipazione a tutti.
                             
   Don Sebastiano Viotti,
                            "Animatore spirituale" dell'ADMA Primaria
VISITA Nr.