IV CONGRESSO INTERNAZIONALE di
MARIA AUSILIATRICE
TORINO-VALDOCCO / 1-4 Agosto 2003

Messaggio alla Famiglia Salesiana

Alla conclusione del IV Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, celebrato a Torino nei giorni 1- 4 agosto 2003, nell'anno Centenario dell'Incoronazione del quadro di Maria Ausiliatrice, noi membri del Congresso, provenienti da 32 Paesi dei 5 Continenti, ci rivolgiamo a tutti i membri e Gruppi della Famiglia Salesiana per condividere con loro i frutti dell'esperienza vissuta in questi giorni a Valdocco, la terra madre del nostro carisma.

Ringraziamo il Signore per l'esperienza vissuta di:

Comunione ecclesiale: con Don Bosco siamo attorno al Papa e ai nostri Vescovi nel testimoniare al mondo la forza del Signore Risorto.

Comunione salesiana: Maria Ausiliatrice è il fondamento di ogni nostra opera e l'ispiratrice di ogni nostra azione volta alla santificazione e alla salvezza dei giovani. Da Lei ogni Gruppo della Famiglia Salesiana trae ispirazione e guida. Con Lei ogni membro della Famiglia Salesiana cammina sicuro per le strade del mondo accompagnato dalla sua bontà materna.

Comunione mariana: qui nella Basilica di Valdocco, Maria ci ha accolti nella sua casa e ancora una volta ha mostrato con la sua presenza il suo affetto di Madre che rinsalda i cuori e rinforza gli spiriti. Uniti con Lei sappiamo di vivere con gioiosa coerenza la fedeltà al carisma salesiano.

Ci rallegriamo

per l'abbondanza degli insegnamenti ricevuti che con gioia faremo fruttificare nei nostri gruppi per arricchire ancor più di entusiasmo e di fedeltà dottrinale l'Associazione.
Maria Assunta in cielo è l'Incoronata che guida la Chiesa e la nostra Famiglia nei sentieri del tempo, uniti al Papa Giovanni Paolo II quale maestro e testimone dell'affidamento di Dio con Maria, ci sentiamo parte viva della Chiesa segno del mondo dell'amore trinitario.

Desideriamo

comunicare a tutti i membri della Famiglia Salesiana la nostra viva convinzione che Maria è veramente la nostra maestra di vita e che l'invocazione " Maria, aiuto dei cristiani" è l'invocazione propria del nostro tempo nel quale dobbiamo e vogliamo far fronte alle molteplici sfide che emergono da un mondo sempre più globalizzato ma incerto.

Promettiamo come seguaci di Cristo e figli di Maria:

a) di alimentare nel nostro cuore l'autentica devozione alla nostra Madre, imitandone la premura e la solerzia nel venire incontro all'uomo e soprattutto ai giovani di oggi, affinché le loro energie e il loro entusiasmo sia diretto alla costruzione del Regno.

b) Di spezzare il pane del Vangelo e della gioia mediante la nostra serena presenza fra tutti gli uomini, ma specialmente fra le classi popolari e i giovani.

c) Rinnovare la nostra fedeltà alla Chiesa mediante la creativa testimonianza della carità.

Imploriamo su tutti i membri della Famiglia Salesiana e sui giovani, specialmente i più poveri, la benedizione di Maria, così come Don Bosco, l'apostolo dell'Ausiliatrice, ci ha insegnato a pregare.

                                    Torino-Valdocco 4 agosto 2003
VISITA Nr.