Nel settembre 2001 sono entrato nel Seminario Diocesano di Biella. Lì ho trascorso sei intensi anni segnati dalla vita comunitaria, dalla preghiera, dal servizio. Lì è anche iniziata la mia conoscenza della Teologia.

A chi mi chiedeva i primi anni cosa pensassi della teologia rispondevo: <<Filosofia e teologia sono due come due donne: la filosofia è per me bella e attraente, la teologia abbastanza racchia ... ma nella vita a volte ci si innamora delle racchie e non delle belle!>> Ed in effetti conoscendola e frequentandola ho imparato ad apprezzarla un po' di più, anche perchè come dice un mio caro amico: <<Non si conosce mai abbastanza bene Colui che si ama>>!

Nelle pagine che seguono puoi trovare gli appunti (da me presi e non rivisti dai professori) di quasi tutte le materie da me studiate. Tra parentesi trovi anche il cognome del professore con cui ho seguito il corso. Per salvarli sul tuo computer, clicca sul file desiderato con il tasto destro del mouse e seleziona "Salva oggetto con nome".

Tutte hanno contribuito più o meno alla formazione del mio pensiero attuale, anche se (può sembrar ovvio, ma è meglio dirlo) io non ne sposo nessuna: è come quando si parla tra amici, ognuno con il suo contributo ti aiuta a pensare meglio, ma tu sei sempre tu e su alcune cose sei d'accordo, su altre no.

Ho organizzato il materiale in tre pagine:

Per tornare alla pagina iniziale clicca qui.