Area di progetto della 5B IGEA

Olona fiume di civiltà
Bellora una storia
La struttura della società
La produzione
Lo stato di salute

 

Bartimmo Serena, Bonetti Chiara, Borsani Barbara, Canziani Emanuela, Cattaneo Elisa, Coira Serena, Colombo Angela, Cossar Davide, Derudi Erika, Fagetti Sara, Fedele Luca, Fodaro Natalia, Gallo Laura, Gatti Marco, Mancina Sara, Sorze Ilaria

 

I MOTIVI DI UNA SCELTA

Si è voluto far emergere un pezzo di storia dimenticata, forse , troppo in fretta. Un' incredibile storia lungo le rive dell’Olona che ha scandito,  per secoli, il ritmo di vita delle nostre genti.

E’ una storia ricca di " sapori ",  a volte anche amari, ma sempre pieni e caratteristici, tanto che possiamo parlare di "civiltà dell’ Olona " .

Ancora oggi possiamo cogliere i segni dei tempi andati, attraverso i tanti ruderi disseminati qua e la,  simboli di un frenetico "darsi da fare ".

La nostra visione si è limitata,  però,  ad evidenziare solo un aspetto di questa straordinaria vicenda umana: quello relativo allo sviluppo dell’industrializzazione.

In particolare abbiamo puntato la nostra lente su una industria , la " Bellora spa.", alquanto vitale oggi, ricca di prospettive domani, ma che affonda le sue radici in quel lontano e caratteristico passato lombardo ( siamo nel 1883 ) che segna anche l’inizio del processo della industrializzazione dell’Italia .

 


Bibliografia: "Olona, il fiume, la civiltà, il lavoro" di Piero Macchione- Mauro Gavinelli. Opera promossa dall'U.N.I.VA.  Editore Macchione
Coordinatori del progetto: Prof. Mario Palange e  Prof.ssa Venera Torrisi
Hanno curato la realizzazione del sito: Prof. Franco Inzoli, Prof.ssa Ondina Casazza e lo stagista Marco Mauceri
 

Ultimo aggiornamento sabato 01 giugno 2002

[ Home ] Olona fiume di civiltà ] Bellora una storia ] La struttura della società ] La produzione ] Lo stato di salute ]