DONNA FOTOGRAFA

la prima scuola di fotografia per sole donne

dal 1968

 

 

Giuliana Traverso insegna fotografia da trentacinque anni. La sua didattica concilia sapientemente nozioni ed immaginario, riuscendo a stimolare nelle allieve la voglia di fare e sperimentarsi. Attraverso una serie di temi dati, l’insegnante permette a ciascuna aspirante fotografa di far emergere il meglio della propria creatività:ogni scatto viene discusso e rielaborato grazie a scambi interpersonali tra maestra e allieve, in modo da razionalizzare al massimo l’immagine, rendendone decodificabile il significato più profondo. Lo stesso avvento della tecnologia è stato semplificato in modo che ci si può concentrare assai più su cosa fotografare che come fotografare.

 

Le allieve iniziano il loro percorso di apprendimento partendo dallo svolgimento di temi semplici, per arrivare, supportate da lezioni di tecnica, attraverso tappe più complesse come il reportage o l’immagine astratta  fino all’autoritratto genere che, più di ogni altro, rivela la maturità del fotografo.

 

La grande capacità maieutica dell’insegnante fa sì che ogni allieva scopra le sue più inconsce pulsioni creative, riuscendo a liberare attraverso la fotografia le proprie inquietudini e le proprie incertezze: il risultato ultimo di questa “educazione fotografica” si evidenzia in una sicura coscienza professionale delle allieve, le cui immagini risultano in grado di coinvolgere emotivamente lo spettatore e di stimolare, talvolta, l’attenzione del critico.

 

Questo laboratorio, che in realtà Giuliana Traverso ha in testa, perché la scuola non è dotata di camera oscura, ingranditori o di altre attrezzature fotografiche, vuole infondere  nelle allieve una coscienza critica proprio in un’epoca in cui tale coscienza critica si sfalda e si atrofizza.

 

Sede degli Incontri                               via Serra, 8 (angolo via Carcassi)

c/o AREA BANCA

 

 

Periodo di    iscrizione                            da lunedì 4 ottobre 2004

 

tel. 010/593030

dalle 8,30 alle 18.00

cell. 333/4787026

 

 

Cadenza e                      Giovedì

orario delle                     dalle 18

lezioni                            alle 19.30

 

numero lezioni : 20

Inizio corso                         

Giovedì 21 ottobre 2004

            Fine corso                      

         giovedì 11 marzo  2004

 

Costo del corso     

600 € + IVA (dilazionabile)

 

 

Attrezzatura

Qualsiasi tipo di

         macchina fotografica

 

 

 

 

 

 

 CORSO FOTOGRAFICO MASCHILE

“IL GALATEO DELLA FOTOGRAFIA”

 

Diretto da GIULIANA TRAVERSO

 

 

Perché la capacità tecnica insita nell’uomo si possa evidenziare coinvolgendo insegnante e allievi  si opera in un grande spazio provvisto di una camera oscura perfettamente attrezzata con tecnico a disposizione e relativa sala di posa.

 

L’essenziale è che chi si avvicina alla fotografia raggiunga la netta convinzione che essa non è un oggetto ma un sentimento;  naturalmente i gruppi di allieve e allievi saranno, con precise domande o allusioni, condotti attraverso le immagini di ognuno a una reciproca critica costruttiva 

 

 

 

               Sede degli incontri : 

Centro Sivori Polivalente – Salita S. Caterina 12 – Genova

Lezioni n.22

Giorno di frequenza: mercoledì

Durata Lezione: 1ora e 30’

Orario : 18.00/19.30

Costo del corso 900 € + IVA (dilazionabile)

Iscrizioni: da lunedì 18 ottobre 2004

 

SONO PREVISTI WORKSHOP

Con utilizzo SALA POSA e/o CAMERA OSCURA

              

               Per informazioni :  tel 010/583261 Cell. 3334787026