rosebloomlrg.gif - 3545 Bytes

Perché è nata Donne & Futuro?

babyrose.gif - 3002 Bytes "Donne & Futuro" - Libera Associazione per le donne d'oggi o.n.l.u.s. - nasce a Torino il 25.2.1998, dopo la pubblicazione su un noto quotidiano di una     lettera  scritta da un gruppo di persone (circa 40 donne e 10 uomini) che esprimeva la propria opinione in merito ad una antica questione: i vantaggi e gli svantaggi della donna che lavora rispetto alla casalinga. In qualità di lettrici, ma soprattutto in qualità di donne, non era per noi accettabile che, ancora una volta, si evidenziasse una così profonda spaccatura, nonostante la quotidiana realtà femminile sia di solito faticosa e spesso drammatica. L'invito a superare gli sbarramenti ideologici, ad aggregarsi, a non più delegare, ad unirsi per diventare rappresentative dove conta, dove si decide come organizzare la sanità, la scuola, i servizi, ecc. ha avuto un'inaspettata ondata di entusiasmo ed adesioni.

babyrose.gif - 3002 Bytes Donne & Futuro si propone ora di diventare il primo, il più autonomo gruppo di pressione al femminile.

babyrose.gif - 3002 Bytes Dalla constatazione che molti problemi comuni a tutti i cittadini (il funzionamento dei servizi pubblici, della sanità, della scuola, gli orari della città, ecc.) investono e coinvolgono in modo speciale le donne è nato dunque il progetto di un'azione costante e concreta che, svolgendo un ruolo di mediazione tra tutta la popolazione ed i soggetti istituzionali, incida sulle amministrazioni pubbliche, porti le donne nei luoghi di potere, affinché diventino rappresentative dove conta, indipendentemente dalla situazione economico, sociale, culturale, politica di ciascuna.

babyrose.gif - 3002 Bytes Controllare e migliorare la qualità dei servizi, contrattare tempi e modi di vita sostenibili per le donne che lavorano fuori e dentro casa, ma anche aprire nuovi fronti di intervento su temi finora poco battuti come l'urbanistica e le regole della pubblica amministrazione, saranno i primi obiettivi dell'Associazione.

babyrose.gif - 3002 Bytes Donne & Futuro, alla quale si stanno associando professioniste, funzionarie, impiegate, casalinghe, studentesse, pensionate, è una scommessa aperta. L'esperimento di una forma del tutto nuova e trasversale di influenza che le donne si propongono di esercitare nei confronti di chi stabilisce le regole del vivere nella società.

babyrose.gif - 3002 Bytes L'associazione si rivolge a tutti coloro che riconoscono a questo progetto la capacità e la forza di costruire un futuro migliore.

172-anisgn35.gif - 16042 Bytes Torna alla pagina iniziale