P R E S E N T A Z I O N E

    Tenacia e determinazione. E, soprattutto, studio, studio e ancora studio. Ma anche grande passione per raggiungere traguardi di lavoro scelti, mai subiti, sormontando ostacoli e sacrifici e, a volte, anche discriminazioni.

    Sono questi gli aspetti che legano le diciassette donne intervistate, pur molto differenti tra loro per cultura, radici familiari, scelte di vita, esperienze di lavoro.

    Tutte però consapevoli del proprio valore in un mondo del lavoro comunque difficile per tutti, donne e uomini. Una sfida che ognuna, nel proprio ambito, ha vinto: questo hanno voluto testimoniare con molta semplicità e simpatia a voi, ragazze e ragazzi, per guardare al futuro con fiducia, contando sulle vostre capacità.

    A loro il mio grazie per la disponibilità a raccontarsi, e a voi, l'augurio di realizzarvi seguendo i vostri sogni.

Stefanella Campana

L' AUTRICE   DEL  LIBRO

STEFANELLA CAMPANA

 

    Stefanella Campana, giornalista de "La Stampa", ha molteplici esperienze nel campo televisivo ed editoriale. Tra le più significative: autrice di quattro puntate sull'evoluzione del mondo del lavoro e di tre puntate su "Donne e lavoro", andate in onda sulla rete televisiva RAI del Piemonte.

    Ha collaborato con la "Rete delle giornaliste del Mediterraneo" alle due edizioni di "Euroland", viaggio-inchiesta in diverse puntate tra le donne nei Paesi europei, andate in onda su RaiTre. Ha collaborato con la Radio di Colonia "West Deutscher Rundfunk".

    Coautrice di "Donne in liquidazione", sulla vita delle operaie di Motta e Alemagna, e di "Cos'è un marito?" (entrambi: 1978, Mazzotta, Milano) e de "Il problema dei figli nella separazione" (Bollati e Boringhieri, 1991, Torino).

    Ha svolto diversi incarichi istituzionali: componente della Commissione Pari Opportunità (CPO) della Regione Piemonte dall'87 al '94 di cui è stata presidente per due anni, promuovendo tra l'altro una ricerca sull'immagine della donna nei mass media. Ha partecipato al "Tavolo delle donne per l'informazione" nell'ambito della Commissione Pari Opportunità di Palazzo Chigi.

    Ha svolto attività sindacale come coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell'Associazione Stampa Subalpina e come componente della CPO nazionale della Federazione della Stampa Italiana (FNSI). In tale ambito ha svolto il ruolo di coordinatrice progettuale di DEA, progetto trasnazionale promosso dall'Associazione Stampa Subalpina per giornaliste disoccupate.

 

 

172-anisgn35.gif - 16042 Bytes Vai all'home page              172-anisgn35.gif - 16042 Bytes Torna al libro