Eventi del mese

Indirizzi utili

 
       

Attualità, cultura, eventi dal mondo delle donne
a cura di Mary Nicotra e Elena Vaccarino


3 maggio 2001

INTERVISTA A ZOYA - UNA DONNA AFGHANA

 

Zoya,   è in Italia come rappresentante del comitato del Rawa - l'associazione rivoluzionaria delle donne dell'Afghanistan. 

Zoya Intrattiene conferenze con un  duplice obiettivo:  far acquisire consapevolezza rispetto alla situazione drammatica in cui si trova il suo paese, sperando così di ottenere sostegno politico,  e   raccogliere fondi per i progetti che l'organizzazione Rawa  sviluppa in ambito sociale.

 

'' Per me è una grande opportunità, quella di condividere con voi la storia di un paese dimenticato dal mondo...io vengo da un paese che è diventato un cimitero e sono più di 20 anni che il mio paese brucia tra le fiamme del fondamentalismo...''

 

Inizia così a parlare.

Il suo discorso è toccante e Zoya descrive in modo articolato la situazione del suo paese riprendendo i temi che abbiamo già trattato in DonneInviaggio (  Il governo afghano in lotta contro le donne - e La lotta delle donne afghane del rawa).

 

Nel  guardare questa giovane donna dallo sguardo fiero vivace ed intelligente mi sorgono alcune domande legate alla sua vita personale  - come si proteggono? come proteggono la loro incolumità fisica?

Scopro così che le 2000 donne dell'organizzazione Rawa che vivono in Pakistan  sono minacciate costantemente, vivono in clandestinità, cambiando dimora ogni tre mesi. 

Zoya lo racconta con la serenità di  chi ha scelto ed è pronta a sacrificare la propria vita - '' la realtà è la realtà e non abbiamo un futuro - vedo solo nuvoloni neri all'orizzonte ma spero che in un tempo anche lontano possa esserci la democrazia nel mio paese - io posso solo lottare e sperare.

Ho abbandonato i miei studi all'università per dedicarmi all'impegno politico, voglio diventare medico, i miei genitori sono stai uccisi nel '94 e io sono profuga in Pakistan''

 

E la tua vita privata? Le chiedo

 

''Nel mio paese non è permesso avere storie d'amore se non si è sposati - adesso non ho tempo - adesso l'impegno politico, forse tra quattro, cinque anni ci penserò...''

 

Lo dice con lo sguardo malizioso e pieno di luce di chi, nonostante sia testimone di simili atrocità, crede ancora in una possibilità di amore. Zoya ha 22 anni.

 

Mary Nicotra

 

Revolutionary Association of the Women of Afghanistan (RAWA)
Mailing Address: RAWA, P.O.Box 374, Quetta, Pakistan
Mobile: 0092-300-551638
Fax: 001-760-2819855
E-mails: rawa@rawa.org, 


 

 

 


 


 

Eventi del mese

Indirizzi utili

 

www.donneinviaggio.com
Sito ottimizzato per una visualizzazione a 800x600 con Internet Explorer 4.x e successivi
Copyright © - DonneInViaggio® - 2000

Ideazione e Progettazione SaraNet®

restyling 2001