PELLEGRINAGGIO GIUBILARE

 

Dal 18 al 21 marzo, i seminaristi delle medie e delle superiori si sono recati in pellegrinaggio a Roma per lucrare la Santa Indulgenza. Il viaggio è stato bello ed edificante per tutti, e sin dal primo giorno tutti si sono impegnati per vivere il pellegrinaggio. La prima tappa è stata la basilica di S. Maria Maggiore, dove abbiamo lucrato l'Indulgenza e abbiamo assistito con tanto impegno e devozione alla S. Messa presieduta da S. E. Card. Canestri. Il secondo giorno siamo andati in P.za S. Pietro per il Giubileo dei lavoratori. Questo giorno è stato uno dei più belli per tutti i seminaristi: eravamo vicinissimi all'altare e al Sommo Pontefice; c'era chi piangeva, chi gioiva per la commozione, ma non c'era nessuno che pensava ad altro. Tutti guardavano la persona del Papa. Il terzo giorno siamo andati di mattina alle catacombe di S. Sebastiano martire dove abbiamo celebrato la S. Messa. Di sera siamo andati alle basiliche di S. Pietro, a S. Giovanni Laterano e a S. Paolo fuori le mura, dove abbiamo lucrato per una sola volta la S. Indulgenza plenaria. Il quarto giorno siamo andati a vedere la Chiesa di S. Maria degli Angeli e alla Porziuncola. Poi ci siamo recati ad Assisi dove abbiamo celebrato la santa Messa nella cappella dedicata Santa Caterina.

Durante questo pellegrinaggio a Roma, oltre a visitare le principali basiliche, abbiamo visitato i Fori Imperiali, il Pantheon, dove ci sono le tombe del re e della regina, la Fontana di Trevi, piazza di Spagna e tante chiese, tra cui la splendida chiesa di Santa Caterina che sta a Roma, e infine abbiamo visto l'Altare della Patria.

Ci siamo divertiti e, specialmente, ci siamo arricchiti tutti spiritualmente. Credo di dovere fare i miei più sinceri complimenti ai superiori del seminario per il bellissimo pellegrinaggio che hanno organizzato durante l'Anno Giubilare. Spero che questo non sia l'ultimo viaggio che facciamo con il seminario ma spero, e mi auguro, che ve ne siano degli altri.

Ad multos annos

Simone

                                                                  

                                             Celebrazione nelle Catacombe di S. Sebastiano (Roma 2000)              

                           Saluto al Papa al termine della Messa in piazza San Pietro 19.03.2000  

                        

 

 

 

 

 

 

Attività