MARSICA         PEDIATRI

             Marsica

 

 

           L'Aquila

Profilo dell'Associazione Culturale Pediatri  

Sito ufficiale www.acp.it

L'ACP è una libera associazione che raccoglie 2.700 pediatri in 35 gruppi locali , finalizzata allo sviluppo della cultura pediatrica ed alla promozione della salute del bambino.
La composizione dell'ACP ricalca quella dei pediatri italiani con una prevalenza dei pediatri di famiglia (circa 65%) ed il resto di pediatri ospedalieri, universitari e di comunità.
La sua attività è rigorosamente non profit. La libera partecipazione dei pediatri, soci e non soci, alle sue iniziative è subordinata alle sole coperture delle spese; non vengono elargiti compensi né benefit per le attività interne.
Svolge attività editoriale, di formazione e di ricerca. Il suo modo di porsi come Associazione di fronte ai problemi della società, della cultura, della ricerca e della professione è quello di una assoluta libertà di critica di fronte a uomini ed istituzioni. È stata costituita a Milano il 5 settembre 1974 con atto del notaio Visentini.
Attualmente ne è presidente il dott. Giorgio Tamburlini dell'Istituto per l'Infanzia "Burlo Garofolo" di Trieste. Precedenti presidenti: Prof. F. Sereni (Milano), Prof. S. Nordio (Trieste), Prof. G. Bucci (Roma), Prof. M. Orzalesi (Roma), Prof. F. Panizon (Trieste), Prof. G. Biasini (Cesena).


Attività Editoriale
- Nel 1974 ha fondato la "Rivista italiana di pediatria" che ha successivamente ceduto per una lira alla Società italiana di pediatria che tuttora la pubblica.
- Nel maggio 1980 ha iniziato la pubblicazione di "Novità in pediatria" che ha pubblicato fino al 1982 presso l'editrice Editiemme di Milano.
- L'ACP contribuisce dal 1982 alla pubblicazione di "Medico e Bambino" che è stato fondato presso la casa editrice Edifarm di Milano ed è tuttora curata da un gruppo di pediatri dell'ACP.
- Sempre nel 1982, da un gruppo di pediatri dell'ACP, è nata la rivista "Crescita" uscita per tre anni presso la casa editrice Editiemme di Milano.
- Ha pubblicato dal 1990 il "Bollettino ACP" e dal 1993 "Ausili didattici per il pediatra".
Le due riviste si sono fuse nel 1994 in "Quaderni acp" che è rivista di politica sanitaria e sociale dell'infanzia e di aggiornamento per il pediatra; la rivista ha una redazione telematica.
Quaderni acp si compone di due sezioni: la prima pubblica contributi su problemi collegati all'attività professionale dei pediatri, degli psicologi dell'età evolutiva e dei neuropsichiatri infantili. Pubblica altresì notizie sanitarie dall'Italia e dal mondo, dati statistici sulla condizione dell'infanzia, ricerche dedicate ai problemi dell'area delle cure primarie ed una sezione libri dedicata a pubblicazioni di varia umanità relative all'infanzia. La seconda sezione pubblica materiali che possono essere utilizzati dal pediatra (di base, libero-professionista, ospedaliero) nella sua attività ambulatoriale; si tratta di linee guida, di materiali per bambini malati e genitori che hanno come scopo di aiutare le famiglie nella gestione delle malattie e che possono essere riprodotti e ceduti alle famiglie. Pubblica altresì strumenti didattici per aiutare il pediatra ad utilizzare culturalmente i casi clinici che gli capitano e la letteratura scientifica.


Formazione ed aggiornamento
La missione principale dell'ACP riguarda la formazione e l'aggiornamento dei pediatri sia riguardo alla preparazione medico-biologica (sapere, saper fare), che a quella personale (saper essere), che a quella manageriale sia per quanto riguarda la gestione delle risorse economiche che di quelle umane.
L'ACP è iscritta all'albo della formazione professionale presso la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici.
Ogni anno organizza convegni di aggiornamento e corsi di formazione a carattere nazionale e regionale su problemi medici e di politica sanitaria e sociale.
Organizza inoltre corsi di formazione per pediatri operanti nelle strutture sanitarie e territoriali del SSN per svilupparne le competenze in tema di medicina di comunità. Organizza corsi di formazione per pediatri ospedalieri tendenti a migliorarne le competenze nel campo del management e in particolare nella valutazione dei servizi. Ha organizzato convegni e corsi di formazione sul bambino a rischio sociale per medici e operatori dei servizi sanitari e sociali (Napoli, maggio 1995; Palermo, febbraio 1997; Cesena, aprile 1997).
In collaborazione con l'Università di Milano ha organizzato, nell'anno accademico 1996/1997 un corso di perfezionamento in Medicina di comunità per i problemi materno-infantili (Pediatria di comunità). In collaborazione con la clinica pediatrica dell'Università di Napoli ha organizzato nel 1997 un corso di Pediatria di comunità per pediatri dei servizi sanitari e sociali. In collaborazione con il Comune di Napoli ha in atto un programma per il supporto ai bambini a rischio sociale. Ha organizzato corsi di metodologia didattica in particolare per i tutors nella formazione degli specializzandi in pediatria ambulatoriale e corsi di epidemiologia applicata ai servizi per l'infanzia.
Ha organizzato, in collaborazione con il Centro per il bambino maltrattato di Milano corsi di formazione per pediatri ed altri operatori sanitari in tema di abuso all'infanzia. Ha organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Counselling in Medicina il primo corso nazionale di counselling in pediatria ambulatoriale (Verona, 1998).


Ricerca
È attivo in ACP un gruppo che cura in particolar modo lo sviluppo di attività di ricerca sia tramite supporto ai gruppi locali sia con proprie iniziative a carattere nazionale e internazionale.
L'ACP è in rapporto con la Società Europea di Ricerca Ambulatoriale e con gruppi similari esistenti in altri paesi europei, negli Stati Uniti e Israele. In passato l'ACP ha promosso e realizzato ricerche di livello nazionale sulla migrazione dei pazienti pediatrici dal Sud al Nord, sulla qualità dell'assistenza ai bambini con malattia cronica, sullo stato delle strutture assistenziali territoriali. Nell'ultino triennio sono state svolte o avviate ricerche su:
- epidemiologia dell'allattamento al seno;
- appropriatezza dei ricoveri ospedalieri;
- rapporti tra costi e qualità delle cure in pediatria generale;
- qualità clinica e assistenziale dell'assistenza a patologie di routine nelle divisioni ospedaliere di pediatria.


Altre attività
L'ACP collabora con il Centro Nazionale di Documentazione sull'Infanzia e l'Adolescenza della Presidenza del Consiglio, ha contribuito alla formulazione del Piano Sanitario Nazionale ed alla Commissione Nazionale sull'Abuso e il Maltrattamento. I 35 gruppi locali svolgono inoltre sia autonomamente che in collaborazione con l'ACP nazionale, attività di formazione, ricerca, informazione dell'educazione sanitaria, definizione di protocolli diagnostico-terapeutici e valutazione della qualità delle cure e supporto a programmi di cooperazione internazionale.