- Ciascun insegnante è dotato di
scheda personale, sulla quale sono riportate le tipologie
di attività proposte (frequenza di corsi, conferenze,
programmazione didattica, self access), da compilare
personalmente ogni qualvolta svolga al Drils attività
riconosciute come aggiornamento, autoaggiornamento o
programmazione.
Nella scheda personale vanno specificate le attività
svolte, i materiali utilizzati ed i materiali prodotti.
La combinazione delle diverse opzioni permette a
ciascun insegnante di fruire di percorsi formativi
personalizzati, che nascono da bisogni reali e rispettano
gli stili cognitivi individuali.
L'analisi dei percorsi individuali permette inoltre una
visione concreta delle esigenze degli insegnanti ed offre
un ulteriore strumento per il monitoraggio e la verifica
della validità delle proposte offerte, consentendo una
ri-progettuazione continua e migliorata.
- Il Drils è aperto ad altri insegnanti (non di ruolo
oppure di altre province) per attività di consultazione
di materiali, di consulenza oppure in occasione di
attività di aggiornamento più allargate, per le
quali il numero dei partecipanti non costituisca un
limite (ad esempio le conferenza promosse in
collaborazione con le case editrici o con esperti
italiani e stranieri).
Il Centro è stato visitato anche da insegnanti di altre
province, nell'ambito di incontri su specifiche tematiche
o in occasione di incontri richiesti circa l'organizzazione
e il funzionamento del centro stesso.
Il Drils opera come struttura centralizzata ma è in
programma l'organizzazione di attività decentrate, per
ovviare in qualche modo alle difficoltà a raggiungere il
Centro dovute alle caratteristiche geografiche della
provincia. Si prevede inoltre l'organizzazione di corsi a
distanza con il supporto della tecnologia informatica.
|