ggsggsssgs

jfjfjff

Il Drils ha come utenti gli insegnanti elementari di lingua straniera della provincia di Bergamo, specialisti e specializzati. Questo è l'unico requisito richiesto per poter frequentare i corsi di aggiornamento promossi con i fondi ministeriali e/o provinciali.

- Ciascun insegnante è dotato di scheda personale, sulla quale sono riportate le tipologie di attività proposte (frequenza di corsi, conferenze, programmazione didattica, self access), da compilare personalmente ogni qualvolta svolga al Drils attività riconosciute come aggiornamento, autoaggiornamento o programmazione.
Nella scheda personale vanno specificate le attività svolte, i materiali utilizzati ed i materiali prodotti. La combinazione  delle diverse opzioni permette a ciascun insegnante di fruire di percorsi formativi personalizzati, che nascono da bisogni reali e rispettano gli stili cognitivi individuali.

L'analisi dei percorsi individuali permette inoltre una visione concreta delle esigenze degli insegnanti ed offre un ulteriore strumento per il monitoraggio e la verifica della validità delle proposte offerte, consentendo una ri-progettuazione continua e migliorata.

- Il Drils è aperto ad altri insegnanti (non di ruolo oppure di altre province) per attività di consultazione di materiali, di consulenza oppure in occasione di attività di aggiornamento più  allargate, per le quali il numero dei partecipanti non costituisca un limite (ad esempio le conferenza promosse in collaborazione con le case editrici o con esperti italiani e stranieri).

Il Centro è stato visitato anche da insegnanti di altre province, nell'ambito di incontri su specifiche tematiche o in occasione di incontri richiesti circa l'organizzazione e il funzionamento del centro stesso.

Il Drils opera come struttura centralizzata ma è in programma l'organizzazione di attività decentrate, per ovviare in qualche modo alle difficoltà a raggiungere il Centro dovute alle caratteristiche geografiche della provincia. Si prevede inoltre l'organizzazione di corsi a distanza con il supporto della tecnologia informatica.