LE APOSTOLE DELLA SACRA FAMIGLIA

Ambito riconoscimento pontificio per la Comunità fondata dal card. Giuseppe Guarino

di Franco Biviano

Il 19 giugno dello scorso anno, giorno della festa del Sacro Cuore di Gesù, un decreto della Sacra Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica ha dichiarato l’Istituto religioso delle suore Apostole della Sacra Famiglia di diritto pontificio, ponendolo alle dirette dipendenze del Papa.

La gioia per l’ambito riconoscimento pontificio coinvolge anche la nostra comunità parrocchiale, nella quale un nucleo di "Apostole della Sacra Famiglia" opera dal 1934, anno in cui esse subentrarono alle suore dell’Ordine di S. Francesco Caracciolo, che si erano insediate a Pace del Mela subito dopo il terremoto del 1908.  In tutti questi anni, le nostre "Apostole" hanno svolto un importante servizio alla collettività pacese, soprattutto nell’immediato dopoguerra, quando esse assistevano giornalmente circa 50 bambini sotto i 12 anni appartenenti a famiglie povere del paese. L’assistenza, completamente gratuita, costituiva una vera provvidenza sociale a favore delle classi meno abbienti. La presenza delle suore nel nostro paese è stata sempre considerata una benedizione, tanto che l’amministrazione comunale negli anni ’60 provvide a riparare e sopraelevare l’edificio che le ospitava.

Le cronache comunali ricordano i nomi delle superiore suor Maria Stella Meo (1946), suor Maria Scolastica La Porta (1947-50 e 1990), suor Maria Elena Cordì (1952-54), suor Maria Mansueta Caminiti (1955), suor Maria Paolina Calderaro (1956), suor Angela Cordì (1961), suor Elvira Albanese (1962-66). L’attuale superiora, suor Giuseppina Titolo, ha retto la "casa" di Pace dal 1980 al 1989 e dal 1991 ad oggi. Le Apostole della Sacra Famiglia gestiscono nel nostro Comune una Scuola Materna frequentata al momento da 18 alunni, collaborano alla catechesi parrocchiale dei fanciulli e svolgono le funzioni di ministri straordinari dell’Eucaristia e di infermiere professionali. Il loro sogno è quello di rimettere in funzione l’Orfanotrofio Femminile, ma per ottenere la licenza occorre prima eliminare le barriere architettoniche esistenti

L’Istituto è stato fondato il 23 novembre 1890 dal Servo di Dio Card. Giuseppe Guarino, Arcivescovo e Archimandrita di Messina, con lo scopo di formare famiglie autenticamente cristiane mediante l’educazione della gioventù. Negli anni  la comunità si è diffusa in varie diocesi italiane ed ha aperto tre "case" persino nel lontano Brasile.

Da "Il Nicodemo" n. 73 del 31 gennaio 1999