FESTAMBIENTE 2000 - Festa Nazionale de l'Unità Ambiente - Ascea -Velia 5/10 settembre 2000

Autonomia Tematica e dintorni


    ATAT  e dintorni
  L'ATAT di Salerno

ATAT Organismi Dirigenti Provinciali

Esecutivo Nazionale ATAT

Intervento di Fulvia Bandoli al Consiglio Nazionale del 8 gennaio 2000

Coordinamento Regionale Campano


ATAT Home Page

ATAT e dintorni

FESTAMBIENTE 2000

I Gruppi di Lavoro

La Bacheca

Comunicati Stampa

MICROCOSMI

Il nuovo Statuto dei DS (versione Word)

Democratici di Sinistra la Direzione Nazionale   

Aut. Tem. Ambiente e Territorio Direzione Nazionale 

Aderisci on-line 

Links utili

Ultim'OraUltim'Ora

Firma la Petizione per il recupero del litorale salernitano. Scarica il modello per la petizione, fallo firmare da quante più persone puoi e fallo recapitare completo nelle sue parti all'Aut. Tem. Ambiente e Territorio di Salerno.

 

 

Cos'è l'Autonomia Tematica?

Visita il sito nazionale dell'Autonomia Tematica Ambiente e Territorio

L'Autonomia Tematica è una delle forme organizzate dei Democratici di Sinistra, prevista dallo Statuto approvato al 1° Congresso dei DS di Torino e che recita: 

Articolo 9 – L’organizzazione federale del partito: la dimensione federativa

A.      le Autonomie tematiche.

1)       Le Autonomie tematiche si costituiscono per operare su un tema specifico di natura programmatica, ideale, politica; contribuiscono alla costruzione del programma del partito e alla sua azione politica.

2)       Alle Autonomie possono partecipare iscritte e iscritti al partito o donne e uomini che limitano la loro adesione allo specifico impegno tematico. A questa adesione specifica le Autonomie offrono la libera scelta fra due tipi di iscrizione: una che vale anche come iscrizione al partito e una che limita i suoi effetti alla singola Autonomia tematica. Nel secondo caso non si originano gli stessi diritti e doveri che lo Statuto riconosce a chi si associa al partito: le aderenti e gli aderenti hanno diritto di partecipare a pieno titolo all’elaborazione programmatica e alle iniziative politiche dell’Autonomia tematica, con diritto di voto nelle sue istanze democratiche.

3)       Le Autonomie tematiche fanno riferimento ai diversi livelli federali. La decisione di dar vita a un’Autonomia tematica è oggetto di un deliberato della Direzione competente, su proposta del Segretario o del Responsabile del settore di lavoro cui l’Autonomia fa riferimento, o di un quinto dei componenti la Direzione.

4)       Le Autonomie tematiche si danno (nel quadro del vigente statuto) un regolamento che disciplina le forme associative e le modalità di elezione dei responsabili.

5)       Gli Organi dirigenti ai diversi livelli, nel definire le linee programmatiche e le scelte del partito consultano le Autonomie tematiche.

6)       Rappresentanti delle Autonomie tematiche fanno parte delle Commissioni previste ai successivi articoli 16 e 27.

7)       Gli Organi dirigenti sono tenuti a pronunciarsi, nel più breve tempo possibile,  in modo motivato sulle questioni e le proposte elaborate dalle Autonomie tematiche.  

Cosa fa l'Autonomia Tematica Ambiente e Territorio?

L'ATAT Coordina ed organizza politicamente gli ambientalisti democratici di sinistra ed ha una sua struttura nazionale che contribuisce a definire le politiche ambientali del partito. La struttura nazionale è composta da due organismi: uno esecutivo ed uno politico. L'organismo esecutivo è composto da Responsabili Nazionali per temi specifici in materia ambientale che sono a capo di Gruppi di Lavoro nazionali che hanno il compito di programmano iniziative politiche ambientali sull'intero territorio e di definire proposte politiche al partito in materia di ambiente e di pianificazione territoriale. L'organismo politico è il Consiglio Nazionale ed è composto dai rappresentanti di tutte le strutture territoriali dell'ATAT.   

 

Torna sù      Nuova Pagina


Democratici di Sinistra  -  Aut. Tem. Ambiente e Territorio Direzione Nazionale  -   Links utili   -   Unione Regionale DS della Campania