La destra fa rinviare l'approvazione dello statuto dell'ente

ISCA - Salta il consiglio che avrebbe dovuto approvare il nuovo statuto dell'Ente montano (Il testo precedente risale a 20 anni fa!). Il Centro Destra ha chiesto altri giorni di tempo per valutare meglio il documento. La maggioranza di Centro Sinistra, pur tra alcuni distringuo, ha accettato il rinvio.
Ad avviso del consigliere ds di Badolato, Criniti, la richiesta della destra è chiaramente pretestuosa. "Hanno accettato ad ottobre di creare una commissione per il nuovo statuto. Ci hanno messo dentro i loro rappresentanti. La commissione ha lavorato per due mesi. Si arriva in consiglio per gli eventuali emendamenti e l'approvazione del testo e la destra lo rigetta! (Sconfessando i loro stessi rappresentanti in commissione!!!). Lo hanno ricevuto due settimane prima del consiglio e dicono che non hanno avuto tutto il tempo per leggerlo (l'ex sindaco Cosentino ha detto che gli servivano non 13 ma 15 giorni per studiare bene il testo...). A me puzza di presa in giro, ma il gruppo ha optato per una linea bipartisan. Certo che al prossimo consiglio si capirà se vogliono fare sul serio o hanno preso la correttezza per ingenuità. In questo caso col cerino acceso in mano noi non ci restiamo. Se costretti andremo ad un'approvazione di maggioranza. Non è possibile che questo Ente abbia uno statuto vecchio di 20 anni. Si devono creare le condizioni per un migliore funzionamento della Comunità Montana, che già di per sè è un ente con non poche difficoltà."
La procedura richiederebbe l'approvazione dello statuto in unica votazione con il voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri assegnati (18 su 27 quindi). Ma essendo esigua la maggioranza di Centro Sinistra (14 contro 13) ove la minoranza non votasse a favore, la legge prevede che (Art 6 comma 4 TU enti locali): "la votazione è ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta giorni e lo statuto è approvato se ottiene per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati" (cioè, appunto, in questo caso i 14 giusti giusti del Centro Sinistra).
Il consiglio cruciale è convocato per martedì 19 febbraio nella sede della Comunità Montana di Isca sullo Ionio
alle ore 17,30