AUTO COMBUSTIONI MULTIPLE: NOTTE PIROTECNICA
Nell'estate appena trascorsa molte volte vi ho informato di incendi che si sono verificati a Badolato. Questa volta avrei potuto farlo in tempo reale fin dalle tre e mezzo del mattino quando mi sono accorto, avvertito dall'antifurto e dallo scoppio di una gomma, aprendo la porta di casa mia che la mia auto era avviluppata dalle fiamme nella via Gramsci. Ma sapete com'è, bisogna prima pensare, parlare dopo che si è riflettuto soprattutto in questi casi. Scrivere di qualcosa che ti succede non è come scrivere di qualcosa che succede ad altri; come diceva Fabrizio "il dolore degli altri è un dolore a metà" e ti lascia la mente abbastanza lucida per pensare. Nessun pericolo per le persone con l'incendio della mia auto. Invece hanno corso seri pericoli due famiglie di Badolatesi. La famiglia di Turi Caminiti e la famiglia di Vincenzo Piperissa (Nangiu). A Turi ha preso fuoco l'auto, peugeot bianca, posteggiata nel giardinetto sotto casa a ridosso della finestra dello studiolo a piano terra a Milindusso. L'altra macchina, a fianco, è stata salvata dallo stesso Turi che, prontamente, ustionandosi un po', l'ha portata fuori in strada. E con questo gesto, credo, ha salvato anche i suoi due figli e la moglie che, nel caso il fuoco si fosse propagato all'altra macchina, non avrebbero avuto vie di fuga. Alla famiglia Piperissa - Vincenzo e moglie, Tonino moglie e due figlioletti, Cecè - ha preso fuoco il portone d'ingresso principale dell'abitazione di Mingiano. Anche qui uno scoppio ha svegliato tutti quanti, quando già una coltre di fumo nero si stava propagando per le scale interne che servono i tre appartamenti della famiglia. Non senza difficoltà e con tremore sono stati portati in salvo i due bambini e poi si sono dati tutti da fare per spegnere il fuoco.
Stanotte per due volte in due posti diversi nello stesso orario si è sfiorata la strage e la tragedia. Per cosa?

Continuano ad arrivare telefonate di amici che esprimono solidarietà, qualche e-mail, qualche visita. Anche la gente che incontriamo per strada ci esprime solidarietà. Un volantinaggio è stato organizzato dai partiti di sinistra, di cui vi dirò più sotto. A tutti esprimo il mio ringraziamento per l'incoraggiamento e l'affetto.
Pasquale Andreacchio

 

IL VOLANTINO DEI PARTITI DI SINISTRA
Partito dei Democratici di Sinistra, Partito dei Comunisti Italiani
Federazioni provinciali di Catanzaro
Sezione DS A. Larocca Badolato
Sezione PdCI V. Paparo Badolato

Le Federazioni provinciali e le locali sezioni dei Comunisti Italiani e dei democratici di Sinistra con questo documento esprimo ferma condanna e profonda solidarietà a Pasquale Andreacchio (curatore del sito d'informazione Gil Botulino), a Turi Caminiti e alla famiglia di Vincenzo Piperissa (Nangiu) per i vili attentati incendiari di cui sono stati vittime questa notte. Invitimao la cittadinanza a mobilitarsi contro i vigliacchi che agiscono nel buio perpetrando azione che hanno messo a repentaglio l'incolumità fisica delle famiglie stesse.

Le forze politiche e sociali di Badolato sanno di doversi assumere le proprie responsabilità e sanno di dover prendere una posizione nettissima contro la barbarie e l'inciviltà di questi personaggi.

L'attacco ad Andreacchio appare oltretutto gravissimo in quanto è il tentativo di chi, con la violenza, vuole reprimere una voce libera in questa comunità.

Si invita l'Amministrazione comunale a convocare un consiglio comunale aperto e di chiedere una riunione sull'ordine e la sicurezza pubblica a Badolato.

I nostri due partiti sono in prima linea nella difesa della libertà di espressione e lotteranno sempre per permettere a tutti di esprimere liberamente la propria opinione.

I segretari Nicola Criniti, Ernesto Menniti.