wpe8.jpg (2660 byte)

 

 

Resoconti e commenti del congresso di sezione del 28 ottobre 2001

 

Pasquale Andreacchio (in arte Fifiu Labrioscia) ha scritto ininterrottamente per oltre due ore il suo pezzo per Gilbotulino!!! Questo è il suo primo resoconto

 

Commenti dei compagni presenti

Mimmo Bressi: "abbiamo perso le elezioni ma non ci sentiamo sconfitti. La decisione di puntare sui giovani e di continuare su questa strada non è cambiabile. Puntiamo nettamente, ancora, sulla trasparenza e sulla moralizzazione della vita pubblica.
La riconferma di Nicola Criniti segue tale necessità e conferma una linea giovane, non basata su un utilizzo di facciata delle nuove leve, ma nel solco della loro responsabilizzazione, con grande dignità.
Con tale obiettivo le persona più esperte del partito lavorano e lavoreranno, senza confusione di ruoli e aiutando con l'esperienza maturata in questi anni. Ciò non porterà ingerenze nella conduzione del partito, anzi la segreteria dovrà essere snellita e vedere l'ingresso di nuove figure.
Non esiste alcuna ragione per mutare la linea di valori sani che i DS possono esprimere in molte sezioni; mantenere costantemente questa linea non sarà facile a Badolato e non lo è stato in questi anni, ma non ci faremo scoraggiare da risultati difficili o da una politica che persegue ben altri valori".

 

Vincenzo Gallelli: "Elaborare proposte e programmi..dare visibilità alle idee della gente che si riconosce in  valori comuni, farsi portatori di ideali di giustizia e altre cose del genere si sente dire  chi si presenta per al prima volta ad un'assise di un partito: diverse stagioni sono passate ormai da quando ho partecipato per la prima volta al  congresso ..del mio partito l'allora Partito dei democratici di sinistra,e mi sembra che sia passata un'etenità(anche se chi legge potrebbe meravigliarsi visti i miei 25 anni ). Ero (nel 96 se non sbaglio )animato da ideali..pieno di entusiasmo, visibilmente emozionato..e penso che fosse pure normale per uno che la politica l'aveva vissuta sui libri ..sui giornali..in piazza a gridare contro Berlusconi che andava per la prima volta al governo.Ero soprattutto ingenuo.Domenica ho partecipato al mio ultimo congresso (faccio parte ormai stabilmente del partito..fino a quando non mi faranno passare la voglia !!!)...e guardandomi indietro mi sembra di essere caduto su un'altro pianeta.Sono passate tante stagioni politiche..tante campagne elettorali e congressi..tante persone.La mia ingenuità  ha lasciato il campo al cinismo:ho capito che la politica ha due facce: una che si mostra alla gente..l'altra che lavora nell'ombra secondo le sue regole ,i suoi schemi ,i suoi calcoli.Ho capito che molto spesso  si fanno parole solo per confondere le persone..che chi si comporta lealmente non sempre viene premiato(anzi quasi mai).Ho capito che bisogna stare sempre col coltello spianato nei confronti di chi ti sta più vicino..perché è quello che poi ti pugnala alle spalle. Che ci si riempie la bocca di parole nobili e poi si mira solo a ricoprire posizioni di potere. Sono cambiato io stesso nel modo di confrontarmi con le persone, in negativo intendo: le regole di questo mondo ti entrano nel cervello da sole e non sempre ti rendono migliore:ti cambiano senza che tu te ne accorga. Forse a questo punto chi legge si aspetta che io dica che non vale la pena rimanere, ma non è così:nel mio partito ho trovato anche chi ha dedicato la vita per le idee in cui credeva e ancora continua a farlo, senza ricavarne niente di buono dal punto di vista personale..eppure ne è orgoglioso.Gente che si poteva vendere ma non lo ha fatto.. che ha subito vili intimidazioni o ricatti ma è sempre al suo posto.In questi anni molte persone hanno tentato di distruggere questo partito ma siamo ancora qui. Nelle ultime elezioni, a costo di non svenderci alla mercé dei potenti, abbiamo subito una sconfitta elettorale che ci ha messo in ginocchio..ma  siamo sempre qui e siamo vivi e lo faremo vedere.
Orgogliosi di aver tenuto fede alle nostre idee. Perdenti ma vincenti. Per questo sono contento di continuare a farne parte , in una realtà difficile come la nostra, per questo continuerò a dare il mio contributo insieme ai miei compagni di viaggio nella legalità con la coscienza a posto. A Badolato oggi esiste un partito al servizio della gente che non si piega ai potenti..un grande partito ...anche se i numeri non sono + quelli di una volta.Un partito che ha voglia di crescere ..nella trasparenza. Le poltrone non ci servono per questo..o meglio.. se la gente ci premierà le avremo amministrando con serietà. Altrimenti continueremo a lottare come abbiamo sempre fatto, pieni di orgoglio e dignità".

Giusy Gerace: "questo buon congresso è il risultato di una stagione comunque importante. Non mi sento sconfitta, ed esprimo contentezza per la rielezione del segretario Criniti"